Interviste

Intervista su “Tempi”

Morte Benedetto XVI. Pera: «Non dobbiamo piangerlo, dobbiamo testimoniarlo»

La dichiarazione del filosofo e senatore. Joseph Ratzinger «è stato il più grande interprete del cristianesimo del Novecento»

Benedetto XVI è stato il più grande interprete del cristianesimo del Novecento. L’ultimo grande difensore della civiltà occidentale. Colui che meglio di tutti ha svegliato i laici mostrando con chiarezza che i valori di cui si dicono orgogliosi e che sono iscritti nelle nostre carte fondamentali sono in realtà quelli cristiani. E infine il grande intellettuale che sapeva coniugare fede e ragione.

Ora ci restano poche cose, ma essenziali, da fare: pregare per lui, che ha portato la Croce di Cristo con tanta umiltà; riflettere sulla sua eredità, che è di ricchezza immensa; e accorrere in massa, da tutto il mondo, a rendergli omaggio, evitando la retorica insincera e le lacrime a comando.

Non dobbiamo piangerlo, dobbiamo testimoniarlo. Che la sua morte terrena diventi l’occasione della nostra rinascita e fuoriuscita da questa miserevole civiltà in cui siamo precipitati.

Leggi anche su: www.tempi.it

Please follow and like us:
Pin Share