di Marcello Pera
Luciano Mancioli è stato un grande amico, sia durante la sua presidenza dell’Associazione Industriali che successivamente. Persona molto seria e responsabile, amante della nostra città, impegnato per il suo sviluppo, si deve in particolare a lui un contributo determinante per la nascita di IMT.
La Scuola, l’Associazione, le istituzioni pubbliche e Lucca intera devono ricordarlo con gratitudine, perché molto ha meritato. Affabile e deciso, cordiale e determinato, Luciano era il tipico imprenditore italiano che, partito da una bancarella o da una cantina con alcuni poveri attrezzi, aveva costruito un’azienda di successo internazionale.
La creatività e l’innovazione furono il suo genio. La ceramica artistica con decorazioni di autori importanti nacque da una sua idea brillante. Così pure le riproduzioni di celebri pezzi storici, che ancora figurano tra le collezioni preziose ammirate da tutti gli esperti.
Amava scherzare sul traguardo della sua età, praticamente senza limiti perché sempre proiettato sul futuro; era piacevole nella conversazione; pieno di aneddoti e di buonumore; sincero e leale. Un vero liberale di temperamento e di fede, senza timori e senza compromessi. Vecchio e caro amico, abbracciamoci e sorridiamo ancora una volta.
Leggi anche su www.lagazzettadilucca.it