Eventi

Il dono dei detenuti

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con le opere in marmo ricevute in dono dai detenuti delle carceri di Trieste e di Milano-Opera, frutto delle attività lavorative svolte presso i laboratori di scalpellino organizzati nelle case di detenzione.

Incontro con il Consiglio generale degli italiani all’estero

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, durante il discorso pronunciato in occasione dell’incontro con i componenti del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), ricevuti da Pera nella sua qualità di Capo dello Stato Supplente.

Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea

Su iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, il 25 novembre il Ministro degli esteri e Vice Primo ministro della Repubblica di Turchia, Abdullah Gl, ha tenuto una conferenza sul tema: «Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea». Trascrizione del Resoconto stenografico Conferenza del Ministro degli Esteri della Turchia Resoconto stenografico Sala Zuccari,…

Incontro con il Presidente della Knesset

Il Presidente del Senato Marcello Pera presiede l’incontro tra il Presidente della Knesset (il Parlamento israeliano) Reuven Rivlin e i parlamentari italiani del Gruppo di amicizia Italia-Israele. Rivlin era accompagnato dal Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Israele-Italia, Moshe Kahlon, e dall’Ambasciatore di Israele a Roma, Ehud Gol.

Inaugurazione dei nuovi locali della Sala Stampa presso il Senato della Repubblica

Il Presidente del Senato Marcello Pera inaugura i nuovi locali della Sala Stampa di Palazzo Madama. Alla destra del Presidente Pera, il Presidente della Associazione Stampa parlamentare Enzo Iacopino e il Senatore Questore Franco Servello.  

Viaggio in Egitto

Il Presidente del Senato si è recato al Cairo per rappresentare l’Italia alle esequie di Yasser Arafat

Giornata nazionale per la prevenzione del diabete

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, dopo l’esame della glicemia cui si è sottoposto presso un’apposita ambulanza collocata vicino a Palazzo Madama, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione del diabete.

Incontro con il Presidente del Portogallo

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente della Repubblica del Portogallo, Jorge Fernando Branco de Sampaio, ricevuto a Palazzo Giustiniani.

Incontro con il senatore Usa Michael Enzi

Il Presidente Marcello Pera con il senatore Usa Michael Enzi, ricevuto a Palazzo Madama.

La firma della Costituzione europea

Il Presidente Marcello Pera firma le copie del volume curato dal Senato dal titolo “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”, distribuito gratuitamente ai cittadini presso la Libreria del Senato, nel giorno della firma della Costituzione europea. Scarica la Costituzione per l’Europa.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…