Eventi

Il sen. Marcello Pera alla presentazione del volume di Vittorio Possenti

ROMA – Il sen. Marcello Pera è intervenuto al dibattito Il futuro della persona: dignità o strumentalità, incontro promosso in occasione della pubblicazione del volume Il Principio-persona di Vittorio Possenti (Armando Editore, 2006). L’incontro, Presieduto da Francesco Paolo Casavola, si è tenuto nella Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica.

Marcello Pera a Vicenza

Il sen. Marcello Pera ha tenuto una lezione alla scuola di cultura cattolica “Mariano Rumor” nel Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza. Si riporta di seguito un passo dell’intervento del sen. Pera.

Marcello Pera a Perugia

Il sen. Marcello Pera ha partecipato alla conferenza ‘Difendere la nostra identità – Cristianesimo, valori e politica’ che si è tenuta a Perugia nella Sala dei Notari

Marcello Pera alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”

ROMA – Il senatore Marcello Pera ha tenuto una conferenza sul tema ‘L’Umanesimo e le radici cristiane dell’Europa’ presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione ‘Auxilium’.

Marcello Pera a Napoli per un convegno su Forza Italia

Marcello Pera ha partecipato a Napoli al convegno ‘Forza Italia: un nuovo Partito per un nuovo Mezzogiorno’.

Marcello Pera ad un incontro della Fondazione Roma Europea

Marcello Pera ha partecipato a Napoli al convegno ‘Forza Italia: un nuovo Partito per un nuovo Mezzogiorno’.

Incontri a Lucca

Il Sen. Marcello Pera e il Sen. Mauro Favilla hanno presentato al teatro di Ponte a Moriano il libro “Grazie Oriana” alla presenza dell’autore Riccardo Mazzoni. Il giorno seguente, presso il Cinema Astra, il Sen. Marcello Pera ha presentato la candidatura a sindaco di Lucca del Sen. Mauro Favilla.

Convegno dell’Unione giuristi cattolici.

Il senatore Marcello Pera è intervenuto all’incontro ”Identità europea e difesa dei valori cristiani in Sicilia, porta del mediterraneo” che è stato organizzato ad Agrigento dall’Unione giuristi cattolici.

Convegno dell’Associazione Culturale Athena su immigrazione e diritto di cittadinanza.

Giovedì 18 gennaio al Teatro Rendano di Cosenza, Marcello Pera ha partecipato ad un incontro con Gianfranco Fini, Khaled Fouad Allam, Gianpiero D’Alia e Jole Santelli per discutere insieme di immigrazione e diritto di cittadinanza. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Culturale Athena e ha aperto l’edizione 2007 di ‘Cultura alle stelle’, il tradizionale appuntamento…

Un’anima cristiana per l’Europa

Marcello Pera ha partecipato all’incontro ‘Un’anima cristiana per l’Europa’ che si è tenuto a Brescia presso l’Istituto Artigianelli. All’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Popolarismo Europeo, hanno partecipato anche l’on. Maria Stella Gelmini e l’on. Stefano Saglia. Ha moderato l’incontro il sen. Sandro Fontana.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…