Eventi

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Capo dello stato, Carlo Azeglio Ciampi, i Presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il Segretario generale della Camera Ugo Zampetti e altre cariche dello Stato e delle Istituzioni, partecipano al 57.mo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica. Rivedi la Diretta della Cerimonia su…

Viaggio in Israele

Visita ufficiale del Presidente del Senato in Israele. Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente dello Stato di Israele Moshe Katsav Il Primo Ministro Ariel Sharon Il Ministro degli Esteri Silvan Shalom Il Presidente del Partito Laburista Shimon Peres Lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin Il presidente del…

Viaggio a Cipro

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Parlamento Dimitris Cristofias Il Ministro degli Interni Andreas Christou

Mostra “Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953?”

E’ stata inaugurata lunedì 26 maggio, a Palazzo Giustiniani, dal Presidente del Senato Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.…

Viaggio in Grecia

Visita ufficiale del Presidente del Senato in occasione della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione Europea.   Scarica l’intervento

Roma – Camera dei deputati

Il Presidente Pier Ferdinando Casini, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente del Senato Marcello Pera ricevono i familiari di Ugo La Malfa.

Incontro con i Savoia

Pera riceve i Savoia a Palazzo Madama.

La filosofia europea e il futuro dell’Europa

Il 6 maggio 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza dello storico tedesco Ernst Nolte su La filosofia europea e il futuro dell’Europa.

Apertura al pubblica dell’Archivio Storico del Senato

Il 10 aprile 2003 il Presidente Pera ha aperto il convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato (Sala Zuccari Roma, 10 aprile 2003) Intervento Inaugurazione dell’Archivio storico del Senato Resoconto stenografico dell’intervento pronunciato da Marcello Pera al convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato. Sala Zuccari Roma,…

Incontro con Romano Prodi

Pera e il presidente della Commissione europea Romano Prodi a Palazzo Madama.

INIZIATIVE

Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa

Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”

Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori

Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.