Home Page

Articolo su “La Stampa”

19 Gennaio 2008 di Marcello Pera Sono due le ragioni principali per cui i laici dovrebbero essere presenti in massa domenica in piazza San Pietro all’Angelus di Benedetto XVI. Una e’ culturale e si riferisce ad un fatto da auspicare, l’altra e’ politica e riguarda un fenomeno da temere.  La ragione culturale e’: i laici…

Intervista su “Il Giornale”

17 Gennaio 2008 di Alessandro M. Caprettini Il senatore azzurro: “Il governo è stato in silenzio per far pagare al Vaticano le sconfitte su Dico e fecondazione. Il laicismo anticlericale è ormai diventato il vero discrimine tra destra ed ex comunisti”  Roma – “Cosa mi aspetto adesso? Che il concretarsi della spinta antireligiosa della sinistra…

Comunicato: PAPA ALLA SAPIENZA, PERA: “SPAZZATURA ACCADEMICA PROVOCA INCIDENTE INTERNAZIONALE”

15 Gennaio 2008 “Ad un Capo di Stato, guida religiosa e spirituale oltre che raffinato intellettuale, si e’ impedito di tenere una conferenza in un’università italiana. Nessuno si e’ mosso per difenderlo. L’arroganza dei laicisti, le tare ideologiche della sinistra radicale, l’ostilita’ del ministro Mussi e il vergognoso silenzio del presidente Prodi ci hanno ora…

Intervista su “Il Giornale della libertà”

4 Gennaio 2008 Intervista di Maria Giovanna Della Vecchia Un Paese e un popolo sull’orlo di una pericolosa rinuncia alla propria identità. Cos� si mostra l’Italia quando accoglie gli stranieri senza pretendere il rispetto della propria lingua e della propria cultura. Indifferente alla conservazione delle proprie tradizioni sociali e religiose. Grazie alla politica di un…

Intervista su “Il Giornale”

2 Gennaio 2008 Intervista di Francesca Angeli L’ex presidente del Senato: il capo dello Stato è più aperto dell'”adulto” Prodi, che da bolognese considera il comunismo un cristianesimo secolarizzato. Roma – “Il richiamo di Giorgio Napolitano alla nostra Costituzione sia nel discorso di fine anno sia nel messaggio inviato a Benedetto XVI con il riferimento…

Intervista su “Libero”

31 Dicembre 2007 Intervista di Barbara Romano “Non gliel’hanno detto?”. Cosa? “Che sono stufo”. Di che? “Della politica. Basta. Non ne posso più”. La voce circola da un po’, è per questo che sono qui. “Bene, perchè sarà la cosa più vera che le racconterò”, giura Marcello Pera. Il pretesto di questa visita all’ex presidente…

Comunicato: DL sicurezza, Pera a Violante: l’amministrazione del Senato non c’entra

19 Dicembre 2007 “L’onorevole Violante prende di mira l’amministrazione del Senato sulla questione del noto emendamento antiomofobia nel Decreto sicurezza, perche’, a suo dire, gli uffici non sarebbero stati leali con il Governo. Ma punta il dito in direzione sbagliata. Primo, perche’ quell’amministrazione e’ notoriamente efficiente e sopra le parti, secondo, perche’, quando la questione…

Articolo su “La Stampa”

16 Dicembre 2007 di Marcello Pera La commissisone giustizia della camera si e’ convocata nella notte fra oggi e domani per approvare una norma, gia’ votata dalla maggioranza sotto forma di emendamento, la quale dice: “e’ punito con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o con la multa fino a 6 mila…

Intervista su “Avvenire”

11 Dicembre 2007 Intervista di Roberto I. Zanini Se l’errore viene corretto la legge deve tornare al Senato, se invece la Camera la approva cosí com’e’, “allora mi riesce difficile pensare che il Capo dello Stato la promulghi”. La norma sull’omofobia inserita nel decreto sulla sicurezza con l’errato riferimento all’articolo 13 del Trattato europeo di…

Intervista su “Il Corriere della Sera”

10 Dicembre 2007 ROMA “Non posso dire che il governo ha preso in giro la sinistra perchè non ne ho le prove. Ma, certo, mi sono molto stupito che il governo non si sia stupito. Anche perchè in Aula avrebbe fatto in tempo a correggere quell’errore”. L’errore di cui parla il senatore Marcello Pera è…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…