Home Page

Viaggio negli Stati Uniti

Il Presidente del Senato ha partecipato in rappresentanza dell’Italia alla sessione speciale dell’Assemblea Generale dell’Onu per commemorare il 60mo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti ed in particolare di Auschwitz. Nel contesto della visita è stato di particolare rilevanza l’incontro con: il Segretario Generale dell’Onu, Kofi Annan il Presidente dell’Assemblea Generale dell’Onu, Jean…

Intervista su “Famiglia Cristiana”

2 Gennaio 2005 Mamma li turchi Famiglia Cristiana Mamma li turchi di Guglielmo Nardocci Famiglia Cristiana, 2 gennaio 2005 «Nella mia famiglia erano tutti credenti e praticanti. Salvi i miei sforzi da ragazzo, io no. Non ho mai avuto il vero dono della Fede, perché di dono si tratta, ma ho sempre rispettato chi ce…

Gli auguri alla stampa parlamentare

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente dell’Associazione stampa parlamentare, Enzo Iacopino, in occasione del tradizionale scambio di auguri prima delle festività natalizie.

Roma – Presentazione del libro “Senza radici”

Presentazione del libro “Senza radici. Europa, relativismo, cristianesimo, islam” (Mondadori) nell’aula magna della Pontificia Università Lateranense. Da sinistra, il Rettore Mons. Rino Fisichella, i due autori del libro, il Cardinale Joseph Ratzinger e il Presidente del Senato Marcello Pera, e il giornalista Pierluigi Battista, moderatore dell’incontro.

Viaggio nella Repubblica di San Marino

Nel contesto della visita è stato di particolare rilevanza l’incontro con: i Capitani Reggenti Giuseppe Arzilli e Roberto Raschi il Segretario di Stato per gli affari esteri Fabio Berardi

Liberali e cristiani

Roma, 11 dicembre 2004 Convegno “Liberalismo, cristianesimo e laicità” della Fondazione Magna Carta 1. La questione dell’identità Nella sua relazione di apertura della Conferenza di Mont Pélerin del 1° aprile 1947, Friederich von Hayek, spiegando perché aveva dedicato una sessione speciale dei lavori ai rapporti fra liberalismo e Cristianesimo, disse: «Sono convinto che, se la…

Incontro con il Consiglio generale degli italiani all’estero

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, durante il discorso pronunciato in occasione dell’incontro con i componenti del Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE), ricevuti da Pera nella sua qualità di Capo dello Stato Supplente.

Il dono dei detenuti

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con le opere in marmo ricevute in dono dai detenuti delle carceri di Trieste e di Milano-Opera, frutto delle attività lavorative svolte presso i laboratori di scalpellino organizzati nelle case di detenzione.

Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea

Su iniziativa del Presidente del Senato, Marcello Pera, il 25 novembre il Ministro degli esteri e Vice Primo ministro della Repubblica di Turchia, Abdullah Gl, ha tenuto una conferenza sul tema: «Cooperazione tra Italia e Turchia sulla via dell’Unione Europea». Trascrizione del Resoconto stenografico Conferenza del Ministro degli Esteri della Turchia Resoconto stenografico Sala Zuccari,…

Incontro con il Presidente della Knesset

Il Presidente del Senato Marcello Pera presiede l’incontro tra il Presidente della Knesset (il Parlamento israeliano) Reuven Rivlin e i parlamentari italiani del Gruppo di amicizia Italia-Israele. Rivlin era accompagnato dal Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Israele-Italia, Moshe Kahlon, e dall’Ambasciatore di Israele a Roma, Ehud Gol.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…