Home Page

Conservatori liberali

Gubbio, 10 settembre 2005   1. Tre modi di discutere Questo incontro di Gubbio avviene in un momento politico particolarmente caldo. Non c’è soltanto la competizione con la sinistra, normale in epoca pre-elettorale, ci sono le tensioni nella maggioranza e anche le discussioni dentro Forza Italia. Queste tensioni sono tanto forti che talvolta è sembrato…

Viaggio in Arabia Saudita

Il Presidende del Senato si è recato a Riad per la presentazione delle condoglianze per la morte di Re Fahad al neo sovrano del regno dell’Arabia Saudita Abdullah Bin Abdul Aziz al Saud.

Il presidente Pera all’Expo Aichi 2005

 Presidente del Senato, Marcello Pera, in visita al Padiglione Italia dell’Expo Aichi 2005 durante il viaggio in Giappone.

Viaggio in Giappone

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: il Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Giappone, Yoshiyuki Kamei; il Presidente della Camera dei Consiglieri, Chikage Ogi; lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, Yohei Kono; il Commissario generale del Governo italiano per l’Expo di Aichi, Umberto Donati; i rappresentanti della imprenditoria italiana in…

Relazione al Parlamento dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, nel chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, in occasione della relazione al Parlamento dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. Alla sinistra di Pera, il Presidente dell’Autorità, Alfonso Maria Rossi Brigante.

Viaggio in Spagna

Il Presidente del Senato ha partecipato su invito dell’ex Premier Josè Maria Aznar alla inaugurazione del campus estivo della Fondazione Faes.

Presentazione del nuovo libro di Papa Benedetto XVI “L’Europa di Benedetto nella crisi delle culture”

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, e il cardinale Camillo Ruini, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, alla presentazione del nuovo libro di Papa Benedetto XVI: «L’Europa di Benedetto nella crisi delle culture».

Intervista su “Il Giornale”

18 Giugno 2005 “Partito unico dei moderati, non dei cattolici” di Mario Sechi.  Visualizza articolo…    

Articolo su “Il Tempo”

18 Giugno 2005 “E’ possibile conciliare scienza e fede”   Visualizza articolo…    

Viaggio in Francia – 46° Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio

Il Presidente del Senato ha partecipato su invito del Presidente della Finmeccanica alla 46a edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio.

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…