Dialogo, Le ragioni del SI – Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00 –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Europa senz’anima, Morcelliana, 2022
Un confronto sul destino del cristianesimo, sui rapporti tra religione e libertà, tra morale e scienza, tra diritti e doveri. In gioco è cosa si intende per liberalismo, se la democrazia liberale abbia un fondamento relativistico e pluralistico (Antiseri) o presupponga un’etica comune con valori assoluti della tradizione cristiana (Pera). Questioni che nella contemporaneità̀ segnata…
Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
Intervista per “Quotidiano Nazionale”
Fratelli d’Italia vince nei sondaggi. Pera: “Meloni può guidare il Paese” L’ex presidente del Senato alla kermesse del partito che parte oggi a Milano. Assenti i leader alleati di Ettore Maria Colombo Dimostrare che Fratelli d’Italia è un partito maturo, radicato in tutto il territorio nazionale, alla testa di una destra credibile sul fronte europeo,…
Intervista su “Il Giornale”
“La riforma è debole. Adesso i referendum estesi su due giorni” L’ex presidente del Senato: “La Cartabia? Un vorrei ma non posso, serve la Costituente” di Stefano Zurlo Ora i referendum. Poi la Costituente per mettere mano a una vera riforma della giustizia. Marcello Pera, ex presidente del Senato, non si scompone davanti al testo…
Intervista su “Tempi”
Auguri Benedetto XVI, «il Papa che ci ha insegnato che il cristianesimo non è una teoria» Oggi il Papa emerito compie 95 anni. «Ratzinger, noi ti amiamo, tu illuminaci ancora». Intervista al filosofo Marcello Pera di Emanuele Boffi Papa Benedetto compie oggi 95 anni. Un genetliaco particolare perché anche allora, nel 1927, era un Sabato…
Articolo su “Il Timone”
«Il politico “non divisivo” è solo allineato» Da quando hanno scoperto l’America, soprattutto i nostri politici hanno imparato a comparire in pubblico e soprattutto in tv senza la giacca, in maniche di camicia, con i piedi sulla scrivania, chiamandosi col nome di battesimo, e soprattutto conversando in inglese. Ad esempio, «Hai, Matteo, comme are…
Articolo su “Il Foglio”
Giocare d’anticipo Prendiamo Putin sul serio, ma senza farci impaurire. E prepariamoci a rilanciare. Dobbiamo prevenire la guerra. Anche con il dispiegamento di armi. La reazione dell’Europa all’invasione russa dell’Ucraina è stata positivamente inaspettata. Devono riconoscerlo anche gli euroscettici. Anche se è vero in generale che la paura unisce e mette a tacere le differenze…
Antonio
Per molti come me, Antonio Martino era solo Antonio. Non tanto il compagno di un’avventura politica che fu entusiasmante, ma un amico, un collega, uno studioso. Uno che era stato in America, alla fonte e in quella scuola di Chicago in cui aveva maturato il suo pensiero. E poi era un uomo sincero e…
Intervista su “Formiche.net”
Antonio, il liberale che ci induceva a riflettere col sorriso. Pera ricorda Martino L’ex senatore di Forza Italia: “Antonio non la mandava a dire neppure a Berlusconi anzi proprio a lui lo diceva con franchezza. Nessun senso di inferiorità o timidezza. Rideva sarcastico della cortigianeria poi nata attorno al Capo” di Federico Di Bisceglie Era probabilmente…
Cordoglio per Antonio Martino
“Un grande studioso e un grande uomo politico”, il presidente Marcello Pera è subito partito per Napoli per rendere omaggio alla salma dell’amico.
Intervista su “Il Foglio”
TRA MOSCA E UCRAINA La destra e la guerra. Il confine ideologico, le critiche all’Europa, gli errori. Parla Marcello Pera Marianna RizziniRoma 02 marzo 2022 L’appeasement impossibile davanti all’invasione russa, l’ambiguità che ha sempre meno spazio negli angoli di questo e quel partito e le parole nette del premier Mario Draghi, ieri, davanti alle Camere: l’Italia…
Intervista su “Il Giornale”
“Occidente arrendevole. La Merkel tra i colpevoli” L’ex presidente del Senato: “Dopo Pratica di Mare non si è creata una identità spirituale e culturale” di Francesco Boezi «Disgraziati! Sciagurati!». Marcello Pera, nel bel mezzo di una giornata concitata per le sorti dell’Occidente, è infuriato. L’ex presidente del Senato c’era ai tempi di Pratica di Mare, quando il clima…
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Dialogo, Le ragioni del SI – Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00 –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Dialogo, Le ragioni del SI Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, 5 febbraio 2026 ore 10:00
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Senato – Le ragioni del SI –
Su iniziativa del Sen. Marcello Pera – Referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati – Dialogo: le Ragioni del Si – Roma 5 febbraio 2026 ore 10:00
Pinerolo, Le 5 Frecce – Incontro pubblico con Marcello Pera e Fausto Bertinotti: “Presidenti di ieri, politica di oggi”
Domenica 9 novembre, alle 11, presso Le 5 Frecce, la Fondazione San Martino organizza un incontro pubblico con il prof. Macello Pera, presidente emerito del Senato e l’on. Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera. Il tema della giornata è “Presidenti di ieri, politica di oggi”. Moderatore prof. Daniele Cerrato. Ingresso libero, prenotazione necessaria al 379…
Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa
Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”
