Home Page

La democrazia zoppa

30 Luglio 2009 La degenerazione del nostro sistema democratico continua. E purtroppo continua anche la mancanza di consapevolezza della gravita’ del fenomeno nonche’ la mancanza di proposte per correggerlo. La questione riguarda gli equilibri istituzionali, quel delicato bilanciamento fra poteri senza il quale una democrazia fatalmente decade. In Italia siamo passati da una stagione in…

Comunicato: SICUREZZA: PERA, PAROLE NAPOLITANO FUORI DA SUOI POTERI COSTITUZIONALI

15 Luglio 2009 Roma, 15 lug. – (Adnkronos) – ”Le cinque fitte pagine di ”perplessita’ e preoccupazioni” espresse dal Presidente della Repubblica sulla legge sulla sicurezza sono palesemente fuori dai poteri che la costituzione gli assegna. Il presidente non puo’ intervenire sul merito politico dei provvedimenti, per di piu’ in modo selettivo come ha fatto in questa circostanza. Se egli…

Intervista su ABC a Valencia

12 Luglio 2009 VALENCIA. Como enemigo acerrimo del relativismo posmodernista de los siglos XX y XXI, Marcello Pera es uno de los principales adalides del liberalismo conservador europeo, posicion desde la que defiende la universalizacion de los valores cristianos para todos los ciudadanos europeos, independientemente de sus creencias previas. Este pertinaz filosofo, metido a politica…

Il sen. Pera a Valencia per il seminario “Identidad europea, ciudadania y globalizacion”

Il sen. Pera partecipa al seminario “Identidad europea, ciudadania y globalizacion” presso l’Universidad Internacional Menendèz Pelayo.

Presentazione a Vercelli di “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro, con la partecipazione dell’assessore alla cultura del comune di Vercelli Piergiorgio Fossale, presso il Salone Dugentesco – Via Galileo Ferraris alle ore 18.00.

Il sen. Pera a Washington per il convegno “Faith and Freedom. Church and State in the American Experience”

Il sen. Marcello Pera partecipa al convegno “Faith and Freedom. Church and State in the American Experience” presso la Catholic University of America.

“L’Europa chiude gli occhi e scarica sui singoli governi”

11 Maggio 2009 Intervista a La Nazione, Giorno, Resto del Carlino “L’Europa chiude gli occhi e scarica sui singoli governi” Remo Santini Presidente Pera, Berlusconi dice no all`Italia multietnica e la Lega plaude. Lei è d`accordo? �«Io lo dissi anni fa e fui bersagliato da tante critiche, quindi sono certamente d`accordo. Credo ci sia un…

Il sen. Pera a Zagabria per il “Free Market Road Show”

Il sen. Pera interverrà al convegno “Free Market Road Show, Financial crisis: State failure – Market failure?” che si terrà dall’11 al 15 maggio prossimi.

Comunicato: IDENTITA’CRISTIANA: PERA, RELATIVISMO INDEBOLISCE STATI LIBERALI

5 Maggio 2009 Bologna, 5 mag. – “Combattere il cristianesimo con atteggiamenti di relativismo, scientismo, laicismo, significa anche indebolire i fondamenti dei nostri stati liberali democratici”. E’ quanto ha affermato il senatore Marcello Pera, a margine della presentazione all’Istituto “Veritatis Splendor” di Bologna del suo libro “Perche’ dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa e l’Etica”,…

Presentazione a Bologna di “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

S. Em. il Card. Carlo Caffarra ed il Prof. Angelo Panebianco interverranno alla presentazione del libro del sen. Pera che si terrà presso l’Istituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno 57, alle ore 18.00.

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.