Home Page

Comunicato: Pera: «La cultura dei diritti contro la destabilizzazione del Mediterraneo»

27 Febbraio 2006 Messaggio del Presidente del Senato al Senatore Mario Greco, Presidente della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura, in occasione della riunione in Senato della Commissione. Signori delegati, nel rivolgervi un caloroso benvenuto al Senato italiano, desidero congratularmi con il Senatore Mario Greco per…

Comunicato: Senato: domani Pera a Cosenza inaugura la nuova casa circondariale intitolata a una vittima della ‘ndrangheta

24 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, inaugurerà domani pomeriggio, 25 febbraio 2006, alle ore 16 la nuova casa circondariale di Cosenza completamente ristrutturata e intitolata a Sergio Cosmai, direttore penitenziario barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1985. Alla cerimonia parteciperanno il Nunzio Apostolico in Italia S.E. Monsignor Paolo Romeo e i sottosegretari di Stato…

Comunicato: Domani Pera presenta appello “Per l’Occidente”

22 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, presenterà domani alle 15.30, presso l’Associazione Stampa Estera (Via dell’Umiltà, 83c) l'”Appello per l’Occidente” con le firme del comitato promotore composto da intellettuali, presidenti di fondazioni e associazioni, e politici. Il Presidente del Senato presenterà anche il sito internet dove sarà possibile già da domani aderire all’appello…

Intervista al “Corriere della Sera”

21 Febbraio 2006 “E’ sbagliato chiedere scusa ai fanatici” di Paolo Conti.  ROMA – Presidente Marcello Pera, cominciamo dal caso Calderoli. Il suo giudizio sulla maglietta esibita in tv. «Calderoli ha sbagliato. Soprattutto perché era ministro. Si è dimesso e ha pagato come avviene in Occidente: con una sanzione politica. Fine dell’episodio. Ma ora non…

Comunicato: Italia donna: Pera riceve Segretario Generale della Nato, De Hoop Scheffer

21 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Giustiniani il Segretario Generale della NATO, Jaap de Hoop Scheffer.

Comunicato: Italia donna: Pera a Tremaglia “Lo spirito di sacrificio delle donne emigrate costituisce la base dei successi italiani nel mondo”

21 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, in occasione del convegno “Italia Donna” ha inviato al ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, il seguente telegramma: “Desidero con l’occasione esprimere il mio apprezzamento per l’impegno da te profuso, nell’arco di questo mandato governativo, nel rilanciare, sia all’interno che all’esterno dei confini nazionali,…

L’Europa a un bivio

Conferenza all’American University of Rome, 21 febbraio 2006   1. Una deriva geopolitica dei continenti Il tema su cui intendo intrattenermi con voi è la crisi dell’Occidente, in particolare dell’Europa. La mia opinione è che questa crisi sia duplice, geopolitica e spirituale, e la seconda sia la causa principale della prima. Che l’Europa attraversi una…

Comunicato: Morte Coscioni: Pera, “La malattia non gli ha mai impedito di operare per le proprie convinzioni ed idee”

20 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, ha inviato all’Associazione Luca Coscioni un telegramma per “esprimere a nome mio personale e dell’Assemblea di Palazzo Madama sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Luca Coscioni. La sua malattia – scrive Pera – non gli ha mai impedito di operare costantemente per le…

Comunicato: Incidenti di Bengasi: mercoledì Fini e Pisanu in Parlamento

19 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, d’intesa con il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha chiesto al Governo di riferire in Parlamento sui recenti incidenti presso il consolato italiano di Bengasi. Il Governo ha immediatamente manifestato la propria disponibilità e mercoledì prossimo 22 febbraio alle ore 12,30, il Vice Presidente del Consiglio…

Comunicato: Pera riceve ammiraglio La Rosa

15 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto questa sera a Palazzo Madama il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…