Home Page

Mostra “Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953?”

E’ stata inaugurata lunedì 26 maggio, a Palazzo Giustiniani, dal Presidente del Senato Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.…

Viaggio in Grecia

Visita ufficiale del Presidente del Senato in occasione della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell’Unione Europea.   Scarica l’intervento

Roma – Camera dei deputati

Il Presidente Pier Ferdinando Casini, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente del Senato Marcello Pera ricevono i familiari di Ugo La Malfa.

Quell’Italia che avevamo in mente

Palermo, 16 maggio 2003 La lezione di Ugo La Malfa Discorso pronunciato dal Presidente Pera alla celebrazione del centenario della nascita di Ugo La Malfa  1. Il bilancio di se stesso Gli episodi e gli incontri decisivi che caratterizzarono la vita di Ugo La Malfa li sintetizzò lui stesso ad Alberto Ronchey in un libro-intervista…

Incontro con i Savoia

Pera riceve i Savoia a Palazzo Madama.

La filosofia europea e il futuro dell’Europa

Il 6 maggio 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza dello storico tedesco Ernst Nolte su La filosofia europea e il futuro dell’Europa.

Intervista su “La Repubblica”

Sospendiamo i processi per il bene dello Stato di Liana Milella La Repubblica, 4 maggio 2003 LUCCA – Nello studio, accanto alla poltrona dove di solito legge, c’ è una pila di libri. Quello più in vista è un opuscolo fascicolato in blu e azzurro, il programma sulla giustizia di Forza Italia, che Marcello Pera…

Apertura al pubblica dell’Archivio Storico del Senato

Il 10 aprile 2003 il Presidente Pera ha aperto il convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato (Sala Zuccari Roma, 10 aprile 2003) Intervento Inaugurazione dell’Archivio storico del Senato Resoconto stenografico dell’intervento pronunciato da Marcello Pera al convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato. Sala Zuccari Roma,…

Intervista su “Il Corriere”

Possiamo costruire un’Europa unita e senza un’identità antiamericana di Ferruccio de Bortoli Corriere della Sera, 5 aprile 2003 (f. de b.) «Sorpreso e talvolta anche sconcertato». Da che cosa, presidente? «Dalla qualità, poverissima, del dibattito italiano sulla guerra, mentre la politica e la diplomazia internazionale già si occupano del dopo Saddam». Marcello Pera, 60 anni,…

Incontro con Romano Prodi

Pera e il presidente della Commissione europea Romano Prodi a Palazzo Madama.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…