Home Page

Articolo su “Il Giornale”

31 gennaio 2007 La Chiesa al bivio delle unioni civili Sulla questione dei Pacs il Presidente Napolitano ha interpretato l’unica parte compatibile con la sua storia e cultura, quella di Togliatti dell’art. 7: «Trovare una sintesi nel dialogo anche con la Chiesa cattolica, tenendo conto delle preoccupazioni espresse dal Pontefice e dalle alte gerarchie ecclesiastiche».…

Articolo su “Libero”

30 gennaio 2007 Ma proibire non è discriminare A favore dei pacs, o come altro si chiamino, si stanno diffondendo due argomenti ricattatori che si appellano ad altrettanti sacri princìpi, quello dell’uguaglianza e quello della non discriminazione, che nessuno ovviamente vuole mettere in discussione. I due argomenti sono sbagliati, ma siccome seducono come sirene conviene…

Marcello Pera ad un incontro della Fondazione Roma Europea

Marcello Pera ha partecipato a Napoli al convegno ‘Forza Italia: un nuovo Partito per un nuovo Mezzogiorno’.

Incontri a Lucca

Il Sen. Marcello Pera e il Sen. Mauro Favilla hanno presentato al teatro di Ponte a Moriano il libro “Grazie Oriana” alla presenza dell’autore Riccardo Mazzoni. Il giorno seguente, presso il Cinema Astra, il Sen. Marcello Pera ha presentato la candidatura a sindaco di Lucca del Sen. Mauro Favilla.

Convegno dell’Unione giuristi cattolici.

Il senatore Marcello Pera è intervenuto all’incontro ”Identità europea e difesa dei valori cristiani in Sicilia, porta del mediterraneo” che è stato organizzato ad Agrigento dall’Unione giuristi cattolici.

Convegno dell’Associazione Culturale Athena su immigrazione e diritto di cittadinanza.

Giovedì 18 gennaio al Teatro Rendano di Cosenza, Marcello Pera ha partecipato ad un incontro con Gianfranco Fini, Khaled Fouad Allam, Gianpiero D’Alia e Jole Santelli per discutere insieme di immigrazione e diritto di cittadinanza. Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Culturale Athena e ha aperto l’edizione 2007 di ‘Cultura alle stelle’, il tradizionale appuntamento…

Un’anima cristiana per l’Europa

Marcello Pera ha partecipato all’incontro ‘Un’anima cristiana per l’Europa’ che si è tenuto a Brescia presso l’Istituto Artigianelli. All’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Popolarismo Europeo, hanno partecipato anche l’on. Maria Stella Gelmini e l’on. Stefano Saglia. Ha moderato l’incontro il sen. Sandro Fontana.

Comunicato: MARCELLO PERA ADERISCE ALL’APPELLO IN FAVORE DEI GIOVANI DISSIDENTI IRANIANI

  Il senatore Marcello Pera aderisce all’appello in favore dei giovani dissidenti iraniani che è stato lanciato dall’UGEI (Unione Giovani Ebrei d’Italia) insieme a Forza Italia Giovani. Roma, 21 dicembre 2006

Comunicato: Presepe gay, Pera: ‘Attaccano la nostra identità’

“Il degrado morale della politica italiana non ha limiti. Il disgustoso episodio del presepe gay si aggiunge ad una lunga serie di profanazioni e offese al cristianesimo, alla nostra tradizione, alla coscienza popolare”. È quanto dichiara il senatore Marcello Pera che aggiunge: “La violenza laicista è ogni giorno più aggressiva, e le difese sempre più…

a proposito di… che cosa è andato storto in Europa

11 Dicembre 2006 1. L’identità negata  L’Europa oggi è una via di mezzo fra un morto, un fantasma e il Padreterno. Come dei morti, dell’Europa si può parlare solo bene. Come dei fantasmi, dell’Europa si avvertono i segni ma non si vede. Come del Padreterno, chi cerca prove dell’Europa conclude che non esiste e chi…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…