Home Page

Intervista su “Panorama”

Difendiamo la nostra civiltà di Stella Pende Panorama, 10 settembre 2004 Il presidente del Senato, Marcello Pera, risponde alle polemiche e afferma: «I fondamentalisti ci fanno la guerra. In democrazia invece le teste si contano e non si tagliano». E sulla politica italiana lancia una proposta dirompente: «Nel nuovo Senato delle regioni bisogna dare spazio…

Intervista su “La Repubblica”

Attaccano la nostra civiltà fermiamo i fondamentalisti di Luigi Contu La Repubblica, 30 agosto 2004 Il presidente del Senato è allarmato. Gli ultimi sviluppi della crisi irachena, l’ assassinio di Enzo Baldoni e il rapimento dei due reporter francesi, lo rattristano profondamente. Ma non lo stupiscono perché a suo giudizio confermano un dato acquisito. I…

Viaggio in Germania

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: il Presidente del Bundesrat, Dieter Althaus il Presidente della Fondazione Konrad Adenauer, Bernhard Vogel l’ex Cancelliere federale tedesco Helmut Kohl Il Presidente ha inoltre pronunciato un discorso al Bundesrat in occasione della conferenza sulle figure di Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi. Foto…

Scambio di auguri con la stampa parlamentare

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Enzo Jacopino, durante la tradizionale “cerimonia del ventaglio”.

Italy, the West, and the Test

27 July 2004 Italy, the West, and the Test Rome 1. The national interest A country’s foreign policy revolves around its national interest. In Italy this is still difficult for many politicians and people to grasp. One reason is historical. Fascism transformed the national interest into nationalism, and nationalism produced the tragedies of dictatorship and…

L’Italia in Europa e nel mondo

Roma, 27 luglio 2004 Indirizzo di saluto alla Conferenza degli ambasciatori 1. L’interesse nazionale Una conferenza degli ambasciatori d’Italia in Europa e nel mondo è un’occasione di riflessione e di analisi sul ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo. La colgo volentieri, soffermandomi su tre punti, convinto come sono che la politica estera non può…

Firma del protocollo d’intesa tra Commissione antimafia e Università

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Roberto Centaro, il Ministro dell’istruzione, Letizia Moratti, e i Rettori delle Università italiane durante l’incontro che ha preceduto la firma del Protocollo d’intesa tra Università e Commissione antimafia.

In memoriam Paolo Borsellino

Palermo, 19 luglio 2004 Discorso pronunciato a Palermo, in Via D’Amelio,  Autorità, signore e signori, la vita di un uomo continua anche quando egli è scomparso, se essa è stata spesa per professare e perseguire valori che vivono anche dopo di lui. In quel fortunato caso, la vita diventa una testimonianza, un impegno, una professione di…

Intervista su “Il Giornale”

I patti sul governo vanno rispettati di Mario Sechi Il Giornale, 18 luglio 2004 E’ il richiamo all’etica della responsabilità e al rispetto del patto con gli elettori, quello che Marcello Pera, presidente del Senato, lancia in questa intervista. L’appuntamento è a Palazzo Giustiniani per le 10.30, Roma è già accaldata e sembra non curarsi…

Roma – Presentazione del libro “Kamikaze made in Europe”

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e il giornalista Magdi Allam nella sala conferenze della Biblioteca del Senato durante la presentazione del libro di Allam “Kamikaze made in Europe. Riuscirà l’Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?”.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…