Home Page

Quell’Italia che avevamo in mente

Palermo, 16 maggio 2003 La lezione di Ugo La Malfa Discorso pronunciato dal Presidente Pera alla celebrazione del centenario della nascita di Ugo La Malfa  1. Il bilancio di se stesso Gli episodi e gli incontri decisivi che caratterizzarono la vita di Ugo La Malfa li sintetizzò lui stesso ad Alberto Ronchey in un libro-intervista…

Incontro con i Savoia

Pera riceve i Savoia a Palazzo Madama.

La filosofia europea e il futuro dell’Europa

Il 6 maggio 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza dello storico tedesco Ernst Nolte su La filosofia europea e il futuro dell’Europa.

Intervista su “La Repubblica”

Sospendiamo i processi per il bene dello Stato di Liana Milella La Repubblica, 4 maggio 2003 LUCCA – Nello studio, accanto alla poltrona dove di solito legge, c’ è una pila di libri. Quello più in vista è un opuscolo fascicolato in blu e azzurro, il programma sulla giustizia di Forza Italia, che Marcello Pera…

Apertura al pubblica dell’Archivio Storico del Senato

Il 10 aprile 2003 il Presidente Pera ha aperto il convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato (Sala Zuccari Roma, 10 aprile 2003) Intervento Inaugurazione dell’Archivio storico del Senato Resoconto stenografico dell’intervento pronunciato da Marcello Pera al convegno organizzato in occasione dell’apertura al pubblico dell’Archivio storico del Senato. Sala Zuccari Roma,…

Intervista su “Il Corriere”

Possiamo costruire un’Europa unita e senza un’identità antiamericana di Ferruccio de Bortoli Corriere della Sera, 5 aprile 2003 (f. de b.) «Sorpreso e talvolta anche sconcertato». Da che cosa, presidente? «Dalla qualità, poverissima, del dibattito italiano sulla guerra, mentre la politica e la diplomazia internazionale già si occupano del dopo Saddam». Marcello Pera, 60 anni,…

Incontro con Romano Prodi

Pera e il presidente della Commissione europea Romano Prodi a Palazzo Madama.

“La spiritualità europeo-orientale e il suo contributo alla formazione della nuova identità europea”

Il 25 marzo 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza di Sergej Averincev su La spiritualità europeo-orientale e il suo contributo alla formazione della nuova identità europea. Averincev insegna Letteratura russa e storia della spiritualità russa all’Università di Vienna (vedi comunicato).

Marco Biagi: Un progettista intellettuale

Roma, 19 marzo 2003 Testo del discorso pronunciato alla commemorazione di Marco Biagi, Sala Zuccari Quando lasciano la terra dei vivi, gli uomini – soprattutto un uomo come Marco Biagi che ci ha lasciato ammazzato da mano assassina – sopravvivono in almeno due modi: negli affetti e nella memoria di chi li ha conosciuti, nella…

Commemorazione di Marco Biagi

Pera e il ministro del lavoro Roberto Maroni alla commemorazione di Marco Biagi nel primo anniversario della scomparsa Sala Zuccari.

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…