Home Page

Viaggio negli Stati Uniti

Il Presidente del Senato ha partecipato a Washington al 27º pranzo di gala del Niaf dove ha incontrato, tra gli altri, il Capo della “Homeland Security” Gov. Tom Ridge.   Scarica l’intervento

Più Stato e più mercato. Riforme economiche e istituzionali

 4 Ottobre 2002 Capri, Convegno dei giovani imprenditori. Visualizza intervento…

“Master in Studi europei per l’anno accademico 2003-2004”

“Master in Studi europei per l’anno accademico 2003-2004”.

Commemorazione di don Pino Puglisi

15 Settembre 2002 Palermo, Consiglio comunale, Commemorazione di don Pino Puglisi. Visualizza intervento…  

Inaugurazione della mostra «11 settembre»

Il Presidente Ciampi e il Presidente Pera all’inaugurazione della mostra a Palazzo Giustiniani «11 settembre, così il mondo l’ha visto».

Primo anniversario dell’11 settembre

Il Presidente Pera alla commemorazione ufficiale che si è svolta a Villa Taverna per il primo anniversario dell’11 settembre.

Il senso del bello. Il senso dello stato

18 Agosto 2002 Rimini, meeting dell’amicizia, Il senso del bello. Il senso dello stato. Visualizza l’intervento.

Cerimonia del Ventaglio

La tradizionale “cerimonia del Ventaglio” per lo scambio degli auguri con la stampa parlamentare.

Intervista su “La Stampa”

25 Luglio 2002 Pera: “Metodo bipartisan per riforme e legge tv” di Marcello Sorgi Presidente Pera, il messaggio del capo dello Stato alle Camere è stato interpretato in qualche modo come il segno di una anomalia: se il garante delle regole sente il bisogno di una iniziativa formale di questo peso, non sarà che le…

Intervista su “La Nazione”

08 Luglio 2002 “Rileggiamo Popper maestro di democrazia” di Umberto Cecchi. Il presidente del Senato, Marcello Pera, prima di tutto è un filosofo. E proprio come il suo Karl Raimund Popper, al quale ha dedicato più di un saggio molto acuto, crede in una società aperta, dove la discussione critica è alla base di tutto.…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.