Home Page

Il Presidente Marcello Pera alla conferenza programmatica: Italia, energia da liberare

Sabato 30 aprile, ore 16.40 -LIBERTÀ DI SCEGLIERE. LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA Un nuovo patto per la sovranità popolare. Il voto del cittadino fulcro della rivoluzione liberal conservatrice Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della Conferenza Programmatica Italia, Energia da liberare, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia…

Intervista per “Il Dubbio”

“Bene l’addio di Meloni al populismo a favore del conservatorismo” «Meloni pensa a un partito conservatore e di governo non alla destra lepenista» di Giacomo Puletti     

Intervista per “La Discussione”

“Un partito conservatore? Benvenuto. Fermare la Russia, rafforzare l’Europa” Intervista al presidente Marcello Pera di Angelica Bianco  Presidente, lei  è stato uno dei padri del centrodestra. Come giudica l’attuale situazione  di questa area politica? Per quali motivi non si riesce a trovare una vera unità? Io vedo la tre giorni organizzata da Fratelli d’Italia come una opportunità importante, non…

Intervista per “Quotidiano Nazionale”

Fratelli d’Italia vince nei sondaggi. Pera: “Meloni può guidare il Paese” L’ex presidente del Senato alla kermesse del partito che parte oggi a Milano. Assenti i leader alleati di Ettore Maria Colombo Dimostrare che Fratelli d’Italia è un partito maturo, radicato in tutto il territorio nazionale, alla testa di una destra credibile sul fronte europeo,…

Intervista su “Il Giornale”

“La riforma è debole. Adesso i referendum estesi su  due giorni” L’ex presidente del Senato: “La Cartabia? Un vorrei ma non posso, serve la Costituente” di Stefano Zurlo Ora i referendum. Poi la Costituente per mettere mano a una vera riforma della giustizia. Marcello Pera, ex presidente del Senato, non si scompone davanti al testo…

Intervista su “Tempi”

Auguri Benedetto XVI, «il Papa che ci ha insegnato che il cristianesimo non è una teoria» Oggi il Papa emerito compie 95 anni. «Ratzinger, noi ti amiamo, tu illuminaci ancora». Intervista al filosofo Marcello Pera di Emanuele Boffi Papa Benedetto compie oggi 95 anni. Un genetliaco particolare perché anche allora, nel 1927, era un Sabato…

Articolo su “Il Timone”

«Il politico “non divisivo” è solo allineato»   Da quando hanno scoperto l’America, soprattutto i nostri politici hanno imparato a comparire in pubblico e soprattutto in tv senza la giacca, in maniche di camicia, con i piedi sulla scrivania, chiamandosi col nome di battesimo, e soprattutto conversando in inglese. Ad esempio, «Hai, Matteo, comme are…

Articolo su “Il Foglio”

Giocare d’anticipo Prendiamo Putin sul serio, ma senza farci impaurire. E prepariamoci a rilanciare. Dobbiamo prevenire la guerra. Anche con il dispiegamento di armi. La reazione dell’Europa all’invasione russa dell’Ucraina è stata positivamente inaspettata. Devono riconoscerlo anche gli euroscettici. Anche se è vero in generale che la paura unisce e mette a tacere le differenze…

Antonio

  Per molti come me, Antonio Martino era solo Antonio. Non tanto il compagno di un’avventura politica che fu entusiasmante, ma un amico, un collega, uno studioso. Uno che era stato in America, alla fonte e in quella scuola di Chicago in cui aveva maturato il suo pensiero. E poi era un uomo sincero e…

Intervista su “Formiche.net”

Antonio, il liberale che ci induceva a riflettere col sorriso. Pera ricorda Martino L’ex senatore di Forza Italia: “Antonio non la mandava a dire neppure a Berlusconi anzi proprio a lui lo diceva con franchezza. Nessun senso di inferiorità o timidezza. Rideva sarcastico della cortigianeria poi nata attorno al Capo” di Federico Di Bisceglie  Era probabilmente…

INIZIATIVE

Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa

Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”

Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori

Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.