Home Page

Ripensando il principio di separazione. Religione e politica in Europa

Convegno “L’Europa: radici e confini” Università Europea di Roma, 7 giugno 2005   1. Il principio di separazione Del tema di questo Convegno, prenderò la parte che riguarda le radici. E di questa parte, mi concentrerò sulla fase moderna e sulla situazione attuale. So di dire cose che in gran parte ho già detto e…

Intervista su “Il Giornale di Brescia”

05 Giugno 2005 “La Costituzione europea è morta” di Fernando Mezzetti.  Visualizza articolo…    

Intervista sul “Quotidiano Nazionale”

02 Giugno 2005 “Ora l’Europa andrà avanti. Ma è da rifare” di Silvia Mastrantonio.   Visualizza articolo…    

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Presidente Pier Ferdinando Casini partecipa con il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed altre autorità al 59o anniversario della Repubblica Italiana.

Memorial Day al cimitero americano di Firenze

30 Maggio 2005 Il cimitero americano di Firenze dove il 30 maggio 2005 il Presidente del Senato Marcello Pera ha pronunciato la commemorazione del Memorial Day dei soldati americani caduti durante l’ultimo conflitto mondiale. Visualizza intervento…  

Memorial Day

Discorso pronunciato al Cimitero Militare Americano 30 maggio 2005 Firenze, 30 maggio 2005   Signor Ambasciatore, signor Console generale, rappresentanti delle forze armate americane e italiane, veterani e familiari, illustri autorità civili ed ecclesiastiche, cari amici, il Memorial Day è il giorno che l’America ha scelto per ricordare e per rendere omaggio al sacrificio dei soldati…

Articolo sul “Corriere della Sera”

28 maggio 2005 Ecco perché non andrò a votare Fra i tre diritti costituzionali di cui disponiamo al referendum sulla legge che disciplina la fecondazione assistita (votare sì, votare no, astenersi), il terzo, che è quello di cui personalmente mi avvarrò, sembra il più controverso. Lo si considera un inganno o uno stratagemma furbo di…

La crisi dell’Occidente

John Cabot University Roma, 16 maggio 2005   Signor Arcivescovo Foley, Presidente, Ambasciatore Creagan, Board of Trustees, Cari studenti

Conferenza Niaf “Developments in corporate governance”

 Presidente del Senato, Marcello Pera, con il presidente della Niaf (National Italian American Foundation), Ken Ciongoli (ultimo a destra), e il giudice della Corte Suprema Americana Antonin Scalia, in occasione della Conferenza “Developments in corporate governance” organizzata in Senato dalla Niaf.

L’Italia a rapporto

Unioncamere. Giornata dell’economia Roma, 9 maggio 2005   1. Un sistema solido Nel porgere il mio più cordiale saluto a tutti i partecipanti a questa Giornata dell’economia, desidero in primo luogo esprimere il mio sincero apprezzamento per il Rapporto Unioncamere 2005 che viene oggi presentato.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…