Home Page

The situation of scientific research in Italy

18 October 2005 The situation of scientific research in Italy Italian Academy – Columbia University – New York 1. Science is power  Before tackling my topic directly, I would like to make a consideration about the role of scientific research in our times.  At the beginning of the Scientific Revolution, one of its founding fathers…

Soggiorno negli Stati Uniti

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza: il pranzo offerto dal Gruppo esponenti italiani (Gei) e dalla Foreign Policy Association; l’incontro con il Presidente della Columbia University Lee C. Bollinger; la cena di gara offerta dalla Italian Academy for Advaced Studies in America nel corso della quale il Presidente ha tenuto una conferenza…

Liberals, Cannibals and Christians

22 September 2005 Liberals, Cannibals and Christians Georgetown University 1. The unknown “telos”  In this presentation I will discuss the crisis of Europe, not from the political, economic or social angle, but from the moral and spiritual point of view. Although much of what I have to say refers to the West as a whole,…

Il presidente Pera e George W. Bush

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, durante la visita ufficiale negli Usa.

Il presidente Pera e Condoleezza Rice

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Segretario di Stato, Condoleezza Rice, durante la visita ufficiale negli Stati Uniti

The crisis of Europe illustrated through the crisis of liberalism

19 September 2005 The crisis of Europe illustrated through the crisis of liberalism Yale University 1. The problem In this address I will offer an interpretation of what I view as a cultural and spiritual crisis of Europe in terms of the crisis of liberalism. Even if much of what I have to say refers…

Viaggio negli Stati Uniti

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: il Presidente degli Stati Uniti d’America, George W. Bush; il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America, Richard B. Cheney; il Segretario di Stato, Condoleezza Rice; il National Security Council Advisor, Steve Hadley; il Presidente della Commissione esteri in Senato, sen. Richard Lugar. Il…

Conservatori liberali

Gubbio, 10 settembre 2005   1. Tre modi di discutere Questo incontro di Gubbio avviene in un momento politico particolarmente caldo. Non c’è soltanto la competizione con la sinistra, normale in epoca pre-elettorale, ci sono le tensioni nella maggioranza e anche le discussioni dentro Forza Italia. Queste tensioni sono tanto forti che talvolta è sembrato…

Viaggio in Arabia Saudita

Il Presidende del Senato si è recato a Riad per la presentazione delle condoglianze per la morte di Re Fahad al neo sovrano del regno dell’Arabia Saudita Abdullah Bin Abdul Aziz al Saud.

Il presidente Pera all’Expo Aichi 2005

 Presidente del Senato, Marcello Pera, in visita al Padiglione Italia dell’Expo Aichi 2005 durante il viaggio in Giappone.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…