Home Page

Benedetto XVI e l’Europa. Qualche riflessione

Bologna, 5 marzo 2009  Istituto Veritatis Splendor  Nel presentare il pensiero di Benedetto XVI sull’Europa, cercherò di essere il più fedele possibile alle sue idee. Come è noto, non esistono ancora interventi sistematici o documenti di Benedetto XVI sull’Europa, niente, ad esempio, di paragonabile alla Ecclesia in Europa di Giovanni Paolo II del 2003. Ma…

Presentazione a Sanremo di “Perché dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro con Mons. Alberto Maria Careggio e il sen. Boscetto presso il Teatro dell’ Opera del Casinò alle ore 16,30.

Presentazione a Brescia di “Perché dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro con il sen. Sandro Fontana,on. Adriano Paroli, on. Giuseppe Romele e Tonino Zana presso il Centro Pastorale Paolo VI alle ore 18,30.

Pontificia Università Lateranense presentazione del volume di Galileo Galilei “Siderius Nuncius”

L’opera, curata dalla prof.ssa Flavia Marcacci, docente di Storia del Pensiero Scientifico della Facolta’ di Filosofia ed edita dalla Lateran University Press, e’ il primo lavoro di astronomia sperimentale della storia: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei, pubblicato a Venezia nel 1610, ora proposto con introduzione, traduzione e commento del professor Pietro Alessandro Giustini.

Intervista a “Il Foglio”

22 Febbraio 2009 Testamento biologico e etica di Stato Intervista a “Il Foglio” Interrogato dal Foglio intorno alla legge sul testamento biologico presentata dal Pdl e passata al Senato in commissione Sanità, l’ex presidente del Senato esordisce cosi’: “Perchè dobbiamo dirci cristiani’ dev’essere il tema di una battaglia culturale, ma non c’è bisogno di una…

Presentazione a Livorno di “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro con Mons. Simone Giusti e Giorgio Israel Presso il Centro Diocesano alle ore 18,00.

Visita alla Repubblica di San Marino

In occasione della presentazione di “Perchè dobbiamo dirci cristiani” presso il Teatro Titano alle ore 21,00 con Mons. Luigi Negri e il prof. Sergio Belardinelli (docente di sociologia dei processi culturali presso l’Università di Bologna), il sen. Pera incontra i Capitani Reggenti S.E. Ernesto Benedettini e S.E. Assunta Meloni, il Segretario di Stato agli Affari…

Presentazione a SanMarino di “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

Il sen. Pera presenta il suo libro con Mons. Luigi Negri e il prof. Sergio Belardinelli (docente di sociologia dei processi culturali presso l’Università di Bologna) presso il Teatro Titano alle ore 21,00.

Comunicato: Pera: Stato – Chiesa: In Occidente rapporti fondati su valori cristiani

13 Febbraio 2009 Roma, (Velino) – “Quale che sia il modello delle relazioni tra le due istituzioni – Chiesa e Stato – occorre sottolineare che i fondamenti della democrazia e del liberalismo su cui tutti gli Stati europei e quello americano si fondano, attingono notevolmente alla tradizione del messaggio cristiano, e che quindi quelmessaggio non puo’…

Stato della Città del Vaticano 1929-2009 Convegno di studi “Un piccolo territorio per una grande missione”

La Santa Sede si prepara a celebrare gli 80 anni dello Stato vaticano L’11 febbraio anniversario della firma dei Patti Lateranensi CITTA’ DEL VATICANO Con un’esposizione, un congresso accademico e un concerto che conterà sulla presenza di Papa Benedetto XVI, la Santa Sede commemorerà gli 80 anni della nascita dello Stato vaticano.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…