Home Page

Intervista su “Quotidiano Nazionale”

23 Agosto 2007 Pera: ‘Chi offende la Brambilla ha paura della concorrenza’ di Stefano Cecchi Senatore Pera, Berlusconi sostiene che intorno al nascente Pdl si è fatto un polverone ridicolo… «Ha ragione. Un polverone ridicolo intorno a un’idea seria che può cambiare lo scenario politico del centrodestra. Un’idea seria alla quale sta lavorando una persona…

Articolo su “La Stampa”

20 Agosto 2007 Il gemello che serviva  Berlusconi sa di politica più di quanto credano quei babbei, o invidiosi o schizzinosi, che gli contestano il ciondolo al collo e più di tanti ex funzionari di partito e magari ora leader politici che lo deridono perchè non sarebbe un autentico «professionista» come loro. Perciò il naso…

Comunicato: PERA: «PREVITI È LA PREDA CHE AGITA I CACCIATORI»

31 Luglio 2007 «Con le sue dimissioni, accolte come se fossero una pratica da sbrigare in fretta, l’onorevole Previti ha consentito di salvare le prerogative del Parlamento, proprio mentre era sul punto di trasformarsi in una sorta di cancelleria alle dipendenze dell’autorità giudiziaria». È quanto dichiara il senatore Marcello Pera che aggiunge: «Il caso Previti…

Intervista su “La Voce di Romagna”

29 Luglio 2007 Pera e la buona immigrazione di Noushin Mirshokraei Nella coalizione di centrodestra, come possono coesistere le varie anime divise sul tema dell’immigrazione? «In tema di immigrazione, nella scorsa legislatura il centrodestra ha raggiunto una buona sintesi politica approvando la Bossi-Fini. È una legge migliorabile, come tutte le cose di questo mondo, ma…

Marcello Pera, Fouad Allam e Jole Santelli presentano una proposta di legge sugli imam

Proposta di legge recante ‘Istituzione di un registro degli imam in Italia’ di iniziativa dei deputati Jole Santelli e Khaled Fouad Allam e del sen. Marcello Pera La questione degli imam è al centro delle problematiche legate alla costruzione di un islam italiano ed europeo. Si tratta di una questione complessa e delicata per vari…

Marcello Pera premiato con un’onorificenza del Presidente della Repubblica di Bulgaria

A nome del Presidente della Repubblica di Bulgaria Gheorghi Parvanov e del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria Ivaylo Kalfin, l’Ambasciatore Nicola Kaludov ha consegnato al Senatore Marcello Pera l’onorificenza ‘Stara Planina’ di primo grado per il suo impegno in merito alla ratifica del trattato di adesione della Bulgaria all’Unione Europea.

Articolo su “La Stampa”

16 Luglio 2007 di Marcello Pera Sono due le lezioni, amare e sconfortanti, che si possono trarre dal recente dibattito sulla riforma dell’ordinamento giudiziario. Ed è indicativo che nessuna delle due riguardi il provvedimento, decisamente povero, come povera era la riforma Castelli che quella Mastella ha modificato. La prima lezione è che il Paese non…

Marcello Pera a Subiaco

Nell’ambito del III Laboratorio Sublacense, il sen. Marcello Pera interverrà con una relazione su “Una nuova idea di laicità”.  

Intervista al “Quotidiano Nazionale”

11 Luglio 2007 di Pierandrea Vanni «Il Sismi è praticamente distrutto nella sua credibilità. Se si dovesse arrivare alla commissione d’inchiesta, allora avremmo la distruzione della Repubblica». Marcello Pera lancia l’allarme: «Stiamo dando dell’Italia uno spettacolo miserevole». Parole pesanti come pietre, anche perchè pronunciate dall’ex presidente del Senato, oggi parlamentare autorevole di Forza Italia. La…

Articolo su “La Stampa”

7 Luglio 2007 Il referendum ci salverà.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…