Home Page

Roma – Antonio Banfi: intellettuale e politico

Giovedì 18 luglio 2019, alle ore 16.30, convegno dal titolo Antonio Banfi: intellettuale e politico  nella Biblioteca del Senato della Repubblica, sala degli Atti parlamentari

Roma – Convegno internazionale Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Il Presidente Marcello Pera è intervenuto al convegno Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana, promosso dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Archivio storico della Presidenza della Repubblica, 21 febbraio, ore 14.30; 22 febbraio ore 9.00.

Intervista su “Il Foglio”

Cercando l’euro destra Marcello Pera scruta, ma tra fallimento del berlusconismo e paure, vede solo un Salvini in cravatta di Salvatore Merlo Roma. “Una destra anti Salvini? Ma c’è già basta guardare bene”, dice con ironica suspense, “la destra europea e non sbracata è… Salvini”. E insomma non si sa bene se ci sia del…

Intervista su “Il Foglio”

“Il partito unico del centrodestra è già nato, va solo formalizzato”. Parla Marcello Pera. La guida spetterà alla Lega. “Speriamo solo che assorba un pò di linfa liberale da Forza Italia”. di David Allegranti Roma. Dice Marcello Pera, filosofo, già presidente del Senato, che il partito unico di centrodestra c’è già nell’elettorato prima ancora che in…

Intervista su “LiberoQuotidiano”

Silvio Berlusconi, la profezia tragica di Marcello Pera: “Il prossimo leader di Forza Italia ha 12 anni” di Elisa Calessi Ma è proprio sicura che vogliamo parlare? Qui c’ è solo da piangere… Sicurissima. Partiamo subito: come vede Forza Italia? «C’ è una crisi che si aggrava e che purtroppo si sposa con la crisi…

Bologna – “Perché non possiamo non dirci Cristiani”

Venerdì 4 maggio dalle ore 11 alle ore 13 nella Biblioteca Zambeccari del Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna, Marcello Pera è intervenuto al seminario sul tema “Perché non possiamo non dirci Cristiani”. L’incontro è stato introdotto dallo studente Niccolò Babbini, rappresentante d’Istituto, sono seguiti i saluti della preside Giovanna Cantile e il prof. Zarelli ha moderato…

Roma – Chiesa cattolica, dove vai?

Chiesa cattolica, dove vai? – Roma 7 aprile 2018 “Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione” (Card. Carlo Caffarra) Programma Apertura lavori ore 15 Introduce e modera Francesca Romana Poleggi; Card. Walter Brandmüller: “On consulting the Faithful in Matters of Doctrine” di Newman; Card. Raymond Leo Burke: I limiti dell’autorità papale nella dottrina…

Intervista su “La Verità”

«Il Papa fa politica e nel frattempo riforma la dottrina» Il filosofo: “La Chiesa di Francesco è sbilanciata a favore del secolarismo. La pensa come i teologi della liberazione” di Lorenzo Bertocchi Parteciperà al convegno in programma a Roma sabato 7 alle ore 15 presso The church village (sala La rambla) in via di Torre Rossa.…

Intervista su “Il Foglio”

Pera ci spiega perché Berlusconi non può che dire sì alla Lega e M5s “Salvini è il nuovo capo della ditta di centrodestra. il Cav. farà da garante, ma Forza Italia rischia di sfasciarsi” di David Allegranti Roma. Dice Marcello Pera, già presidente del Senato, che “i Cinque stelle sono stati coraggiosi. Hanno cambiato strategia e…

Intervista su “Corriere Fiorentino”

Pera: ma io sogno ancora un partito Forza Italia-Pd di Paolo Ceccarelli Pronto, Presidente Pera? “Sono un pò di fretta, mi dica”. Lei sta vincendo, lo sa?  La Toscana rossa dove Lei è sempre stato all’opposizione, non è più tanto rossa… “È da tempo che declina. E quando l’albero è scosso, basta un soffio”, dice Marcello…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…