Home Page

Intervista su “Il Corriere”

Possiamo costruire un’Europa unita e senza un’identità antiamericana di Ferruccio de Bortoli Corriere della Sera, 5 aprile 2003 (f. de b.) «Sorpreso e talvolta anche sconcertato». Da che cosa, presidente? «Dalla qualità, poverissima, del dibattito italiano sulla guerra, mentre la politica e la diplomazia internazionale già si occupano del dopo Saddam». Marcello Pera, 60 anni,…

Incontro con Romano Prodi

Pera e il presidente della Commissione europea Romano Prodi a Palazzo Madama.

“La spiritualità europeo-orientale e il suo contributo alla formazione della nuova identità europea”

Il 25 marzo 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza di Sergej Averincev su La spiritualità europeo-orientale e il suo contributo alla formazione della nuova identità europea. Averincev insegna Letteratura russa e storia della spiritualità russa all’Università di Vienna (vedi comunicato).

Marco Biagi: Un progettista intellettuale

Roma, 19 marzo 2003 Testo del discorso pronunciato alla commemorazione di Marco Biagi, Sala Zuccari Quando lasciano la terra dei vivi, gli uomini – soprattutto un uomo come Marco Biagi che ci ha lasciato ammazzato da mano assassina – sopravvivono in almeno due modi: negli affetti e nella memoria di chi li ha conosciuti, nella…

Commemorazione di Marco Biagi

Pera e il ministro del lavoro Roberto Maroni alla commemorazione di Marco Biagi nel primo anniversario della scomparsa Sala Zuccari.

“É possibile la democrazia in Medio Oriente?”

Il 10 marzo 2003 il Presidente Pera ha introdotto la conferenza del prof. Bernard Lewis sul tema E’ possibile la democrazia in Medio Oriente? Bernard Lewis è Emeritus Professor of Near Eastern Studies all’università di Princeton, dove ha cominciato ad insegnare nel 1974, dopo aver aver tenuto corsi per 25 anni all’università di Londra. I…

La consegna della petizione CGIL

Pera riceve da una delegazione Cgil, guidata dal segretario generale Guglielmo Epifani, una petizione popolare di 5 milioni di firme, «Due sì, due no».

“Il contributo dell’antica dialettica greca all’identità culturale europea”

Il 25 febbraio 2003 il Presidente PERA ha introdotto la conferenza del professor Enrico Berti sul tema Il contributo dell’antica dialettica greca all’identità culturale europea tenuta nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani. La conferenza del prof. Berti è la prima di un ciclo su “La filosofia dell’Europa”, pensato e voluto dal Presidente Pera come contributo…

Le dottoresse afgane vincitrici di una borsa di studio

Il Presidente Pera riceve due dottoresse afgane che hanno ottenuto una borsa di studio a Roma.

L’Islam in Italia

Roma, 11 febbraio 2003 Intervento pronunciato all’incontro organizzato dall’Open Society Institute nella Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani 1. I dati La presentazione del dossier dell”Open Society Institute sulla protezione delle minoranze in Italia costituisce un”occasione per affrontare il tema del rapporto tra la cultura italiana e quella dei gruppi allogeni residenti in maniera stabile…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…