Home Page

Viaggio in Polonia

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Senato Longin Pastusiak Il Presidente della Sejm Mark Borowski Il Ministro degli Affari Esteri Wlodzimierz Cimoszewicz Il Presidente della Repubblica di Polonia Aleksander Kwasniewski

Inaugurazione della nuova sede della Libreria del Senato.

Venerdì 11 luglio, il Presidente Pera con i Vice Presidenti Lamberto Dini e Cesare Salvi hanno inaugurato la nuova sede della Libreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma. La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti e documenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato.

Incontro con il ministro degli esteri israeliano

Pera con il ministro degli esteri israeliano Silvan Shalom.

Incontro con Lord Falconer

Pera incontra Lord Falconer of Thoroton, Secretary of State for Constitutional Affairs e Lord Chancellor.

Viaggio nel Regno Unito

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Primo Ministro Tony Blair Il Ministro delegato al Medio Oriente e Vice Leader alla Camera dei Lords Baroness Symons of Vernham Dean Il Segretario di Stato per gli Affari costituzionali e Lord Cancelliere Lord Falconer of Thoroton Il Presidente del Partito Conservatore…

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca del Senato

Giovedì 19 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente Pera ha inaugurato, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolini (vedi l’introduzione al volume «Biblioteca del Senato a Palazzo Minerva», Roma, 2003).

Conferenza “Un’Europa dei cittadini”

Martedì 10 giugno 2003 il Presidente Pera ha partecipato alla conferenza del professor Larry Siedentop su “Un’Europa dei cittadini”, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Capo dello stato, Carlo Azeglio Ciampi, i Presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il Segretario generale della Camera Ugo Zampetti e altre cariche dello Stato e delle Istituzioni, partecipano al 57.mo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica. Rivedi la Diretta della Cerimonia su…

Viaggio a Cipro

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Parlamento Dimitris Cristofias Il Ministro degli Interni Andreas Christou

Viaggio in Israele

Visita ufficiale del Presidente del Senato in Israele. Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente dello Stato di Israele Moshe Katsav Il Primo Ministro Ariel Sharon Il Ministro degli Esteri Silvan Shalom Il Presidente del Partito Laburista Shimon Peres Lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin Il presidente del…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…