Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Scambio di auguri con la stampa parlamentare
Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Enzo Jacopino, durante la tradizionale “cerimonia del ventaglio”.
Italy, the West, and the Test
27 July 2004 Italy, the West, and the Test Rome 1. The national interest A country’s foreign policy revolves around its national interest. In Italy this is still difficult for many politicians and people to grasp. One reason is historical. Fascism transformed the national interest into nationalism, and nationalism produced the tragedies of dictatorship and…
L’Italia in Europa e nel mondo
Roma, 27 luglio 2004 Indirizzo di saluto alla Conferenza degli ambasciatori 1. L’interesse nazionale Una conferenza degli ambasciatori d’Italia in Europa e nel mondo è un’occasione di riflessione e di analisi sul ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo. La colgo volentieri, soffermandomi su tre punti, convinto come sono che la politica estera non può…
Firma del protocollo d’intesa tra Commissione antimafia e Università
Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Roberto Centaro, il Ministro dell’istruzione, Letizia Moratti, e i Rettori delle Università italiane durante l’incontro che ha preceduto la firma del Protocollo d’intesa tra Università e Commissione antimafia.
In memoriam Paolo Borsellino
Palermo, 19 luglio 2004 Discorso pronunciato a Palermo, in Via D’Amelio, Autorità, signore e signori, la vita di un uomo continua anche quando egli è scomparso, se essa è stata spesa per professare e perseguire valori che vivono anche dopo di lui. In quel fortunato caso, la vita diventa una testimonianza, un impegno, una professione di…
Intervista su “Il Giornale”
I patti sul governo vanno rispettati di Mario Sechi Il Giornale, 18 luglio 2004 E’ il richiamo all’etica della responsabilità e al rispetto del patto con gli elettori, quello che Marcello Pera, presidente del Senato, lancia in questa intervista. L’appuntamento è a Palazzo Giustiniani per le 10.30, Roma è già accaldata e sembra non curarsi…
Roma – Presentazione del libro “Kamikaze made in Europe”
Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e il giornalista Magdi Allam nella sala conferenze della Biblioteca del Senato durante la presentazione del libro di Allam “Kamikaze made in Europe. Riuscirà l’Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?”.
Incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Pakistan
Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Ministro degli Affari Esteri del Pakistan, Khurshid Mahmud Kasuri, ricevuto a Palazzo Madama.
Incontro con il Presidente della Camera dei Consiglieri del Marocco
Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente della Camera dei Consiglieri del Marocco, Mustapha Oukacha, durante la visita ufficiale nel paese nordafricano.
Viaggio in Marocco
Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente della Camera dei Consiglieri Mustapha Oukacha Il Presidente della Camera dei Rappresentanti Abdelwahed Radi Il Primo Ministro Driss Jettou Il Ministro delegato agli affari esteri Fassi Fihri
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori
Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.
Intervista con Marcello Pera
Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico. Ascolta l’intervista anche su lanazione.it
Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.
Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo: “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.”
Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare
Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.
Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia
Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.