Home Page

“L’Europa e il mondo”

Giovedì 4 aprile, alle ore 17, nella sala Zuccari, alla presenza del Presidente PERA e del Capo dello Stato, il Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel ha tenuto una conferenza sul tema “L’Europa e il mondo”.

Articolo su “Ulisse”

01 Aprile 2002 “La città della prudenza”.  La città della prudenza Il Presidente del Senato, lucchese doc, ci spiega la Lucca di oggi alla luce della sua storia. Che non contempla “eccessi”. Ulisse, aprile 2002 «Ancora negli anni Ottanta, al tempo dei miei soggiorni nelle università americane, per spiegare dove fosse Lucca dovevo parlare di…

Incontro con l’ex re dell’Afghanistan

Incontro con l’ex-re dell’Afghanistan, Zahir Shah

“Globalizzazione e geopolitica”

Il 19 marzo 2002 nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente PERA, si è svolta la Conferenza dell’ex-segretario di Stato americano Henry Kissinger sul tema “Globalizzazione e geopolitica”.

“Il processo costituente europeo”

Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dall’ISPI a Milano su “Il processo costituente europeo”.

“La Tradizione Comune Europea”

Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dalla Fondazione Roma-Europa su “La Tradizione Comune Europea”. Leggi l’intervento. “La tradizione comune dell’Europa”

Intervista sul “Corriere della Sera”

10 Marzo 2002 La legge sul conflitto di interessi va cambiata al Senato in tre punti di Ferruccio de Bortoli Corriere della sera, 10 marzo 2002 ROMA (f. de b.) Nella palude maleodorante della politica italiana, ingombra di sospetti e insulti, è un piacere conversare con Marcello Pera. Non solo perché il presidente del Senato…

Incontro con il Ministro degli esteri della Federazione Russa

Incontro con il Ministro degli esteri della Federazione Russa, Igor Ivanov.

Incontro con il premier libanese

Incontro con Rafic Hariri, Presidente del Consiglio dei ministri libanese.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…