Home Page

a proposito di… la finanziaria taglia la sicurezza

12 Ottobre 2006 Il taglio più grave della Finanziaria e il più irresponsabile, perchè giocato sulla pelle dei cittadini, è quello sulla sicurezza. Vengono soppresse prefetture, questure, comandi provinciali dei Carabinieri. Vengono soppresse le direzioni interregionali della Polizia. Vengono ‘razionalizzati’, cioè tagliati, i settori specialistici e le strutture di formazione. E poi la misura peggiore:…

Proposta di Legge sul diritto di cittadinanza

Il sen. Marcello Pera e l’on. Jole Santelli sono i primi firmatari di una proposta di legge di Forza Italia sul diritto di cittadinanza italiana.

Article in “International Herald Tribune”

2 October 2006 Article in “International Herald Tribune” Politicus: What the pope meant: his co-author’s view. By John Vinocur ROME – When Marcello Pera, who collaborated two years ago with Pope Benedict XVI on a book about Christianity and Islam, is asked to explain what his co-author really thinks now about a collision between Islam,…

Viaggio negli Stati Uniti

Marcello Pera è stato invitato negli Stati Uniti nel mese di ottobre del 2006 per una seria di incontri e seminari. Ha partecipato al Gala della NIAF a Washington DC, dove ha tenuto un discorso sulla crisi di identità che sta attraversando l’Europa. Inoltre è stato inviato ad aprire la conferenza dell’American Enterprise Institute dove…

Intervista su “Il Tempo”

30 Settembre 2006 “Cattolici sempre piu’ centrali ma in Europa c’e’ troppa paura”. A Palazzo Giustiniani, nello studio dell’ex presidente del Senato Marcello Pera c’è un’opera di Vito Tongiani che domina la sala: è l’artista che ha creato anche il monumento milanese a Indro Montanelli. Colori accesi, quelli del quadro: come i pensieri di Pera,…

Comunicato: PERA: PRESIDENTE NAPOLITANO, L’AUTOSOSPENSIONE È PREVISTA?

25 Settembre 2006 «Nel silenzio di tutti, si sta affermando il principio costituzionale inedito che i vertici delle istituzioni possono pubblicamente e attivamente intervenire sul dibattito politico suggerendo, orientando, favorendo o anche imponendo questa o quella soluzione politica o parlamentare». È quanto dichiara il senatore Marcello Pera che aggiunge: «Ieri il Presidente della Repubblica ha detto…

Marcello Pera a Norcia

  “Chiesa, stato, religione, politica. E fondamentalismi” “Democrazia e persona”

Chiesa, stato, religione, politica. E fondamentalismi

Norcia, 23 settembre 2006 di Marcello Pera 1. Tre questioni e due avvertenze Il tema del rapporto fra religione e sfera pubblica solleva tre questioni: se la religione abbia un ruolo nella sfera pubblica; a quale sfera pubblica ci si riferisce; che tipo di ruolo. Mi concentrerò su ciascuna questione, con due osservazioni preliminari.

Articolo su “Il Giornale”

17 settembre 2006 Il diritto di esistere Benedetto XVI non è un disegnatore di vignette satiriche. Non è un ministro italiano in vena di provocazioni. Né un conservatore americano su cui ironizzare per sentirsi intelligenti. No. Benedetto XVI è il Capo della Chiesa cattolica. È la maggiore guida spirituale del mondo. È il punto di…

Intervista a “La Repubblica”

17 Settembre 2006 Da Ratzinger nessuna offesa la reazione è stata eccessiva  di Francesco Bei Persino il Papa, di fronte all’ampiezza delle proteste, alla fine è stato costretto a fare una parziale marcia indietro. Marcello Pera è deluso per le “scuse” del Vaticano? «No, perché non credo che quelle del cardinal Bertone siano state scuse,…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.