Home Page

Comunicato: Mafia: Pera, congratulazioni a Pisanu e De Gennaro per cattura Provenzano

11 Aprile 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime al Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, le sue “vivissime congratulazioni per l’arresto da parte della Polizia di Stato del boss mafioso latitante Bernardo Provenzano”. Pera esprime le sue congratulazioni anche al Capo della PS, prefetto Gianni De Gennaro.

Intervista al settimanale francese «Le Point»

Le credo d’un athée Marcello Pera, président du Sénat, est un intellectuel reconnu en Italie. surtout, ce non-croyant est un proche de Benoît XVI. Voire son porte-parole officieux. Propos recueillis par Dominique Dunglas Le Point : Qu’est-ce que l’identité d’un pays ou d’un continent comme l’Europe ? Marcello Pera : Pour un pays, c’est l’ensemble…

Comunicato: Ministro Matteoli: auguri di pronto ristabilimento del Presidente del Senato Marcello Pera

4 Aprile 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime i suoi auguri di pronto ristabilimento al Ministro ed amico Altero Matteoli che, impegnato in campagna elettorale in Toscana e altrove, stanotte è rimasto vittima in un incidente stradale.

Intervista a “El Pais”

“Nace en Italia un partido para defender los valores cristianos de Occidente” di Enric Gonzalez A menos de una semana de las elecciones legislativas, dirigentes del centro-derecha italiano, apoyados por Silvio Berlusconi, lanzaron ayer una nueva fuerza politica “en defensa de los valores cristianos de Occidente”. El presidente del Senado, Marcello Pera, reunio en Bolonia…

Manifesto per l’Occidente

Noi siamo impegnati a riaffermare il valore della civiltà occidentale come fonte di princìpi universali e irrinunciabili. I promotori dell’iniziativa “Apologia dell’Occidente”

Apologia dell’Occidente

02 Aprile 2006 L’Occidente è oggi attaccato dall’esterno dal terrorismo e dal fondamentalismo di matrice islamica. Visualizza intervento…

Comunicato: Lucca: Pera esprime solidarietà a Forza Italia di Pietrasanta

30 Marzo 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, esprime la sua solidarietà “agli amici di Forza Italia di Pietrasanta” per il tentativo di incendio della sede di FI del comune versiliese avvenuto questa notte e condanna questi atti purtroppo ripetuti di violenza tesa a turbare la campagna elettorale. Il Presidente Pera ha altresì…

Intervista a “Il Messaggero”

26 Marzo 2006 «Prodi insegue i parroci ma promette i Pacs» di Carlo Fusi. ROMA Marcello Pera, presidente del Senato, mani nella felpa blu, seduto nella sala dove fu firmata la Costituzione italiana. La location non è casuale, come vedremo. Presidente, Ciampi ha chiesto moderazione nella campagna elettorale in qualche misura respingendo l’allarme lanciato dagli…

Comunicato: Islam: Pera ha ricevuto musulmani moderati al Senato

21 Marzo 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera ha incontrato oggi a Palazzo Madama i rappresentanti di oltre trenta associazioni islamiche italiane firmatarie, nel 2004, del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”. L’incontro tra il Presidente Pera e i rappresentanti islamici fa seguito ad una precedente visita al Senato avvenuta in corrispondenza del…

Europe at a crossroads

21 March 2006 Europe at a crossroads Address to the American University of Rome 1. A geopolitical continental drift The subject I intend to address today is the crisis of the West, and particularly of Europe. In my view this crisis is twofold, both geopolitical and spiritual, with the latter as the main cause of…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…