Home Page

Incontro con il Presidente del Pakistan, Pervez Musharraf

Roma, Sala del Capitolo, 29 settembre 2004   Signor Presidente Musharraf, desidero ringraziarLa per aver accettato il mio invito a tenere un discorso in questa Sala del Senato.

Incontro con il Presidente del Pakistan

ll Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente della Repubblica Islamica del Pakistan, Pervez Musharraf.

Incontro con i firmatari del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con i firmatari del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”, ricevuti a Palazzo Madama.

Incontro con il Premier thailandese

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Primo Ministro del Regno di Thailandia, Thaksin Shinawatra, ricevuto a Palazzo Giustiniani.

Incontro con il Lord Cancelliere

Il Lord Cancelliere e Segretario di Stato per gli Affari Costituzionali britannico, Lord Falconer of Thoroton, accompagnato da Lord Hart of Chilton e Sir Ivor Roberts.

Intervista su “Il Sole-24 Ore”

La buona devolution salva lo stato e il governo Il Sole-24 Ore, 11 settembre 2004 La “grande devoluzione” federalista (la cosiddetta riforma del Titolo V della Costituzione) fu approvata dal Parlamento a stretta maggioranza negli ultimi giorni della scorsa legislatura, nel silenzio pressoché totale di tutti, e fu poi sancita da un voto referendario anch’esso…

Europe and Terrorism

11 September 2004 Europe and Terrorism Forza Italia Seminar – Gubbio 1. The War of Islamic Terrorism The main theme of my paper is dictated by the date. But even if 11 September 2001 had never happened, I would still have decided to draw my, and our, attention primarily to the question of terrorism and…

L’Europa e il terrorismo

Gubbio, 11 settembre 2004   Seminario di Forza Italia 1. La guerra del terrorismo islamico Il tema principale del mio intervento è dettato dal calendario. Ma, anche se non ci fosse stata questa data dell’11 settembre, avrei ugualmente deciso di richiamare la mia e nostra attenzione soprattutto sulla questione del terrorismo e dell’Europa, perché è…

Intervista su “Panorama”

Difendiamo la nostra civiltà di Stella Pende Panorama, 10 settembre 2004 Il presidente del Senato, Marcello Pera, risponde alle polemiche e afferma: «I fondamentalisti ci fanno la guerra. In democrazia invece le teste si contano e non si tagliano». E sulla politica italiana lancia una proposta dirompente: «Nel nuovo Senato delle regioni bisogna dare spazio…

Intervista su “La Repubblica”

Attaccano la nostra civiltà fermiamo i fondamentalisti di Luigi Contu La Repubblica, 30 agosto 2004 Il presidente del Senato è allarmato. Gli ultimi sviluppi della crisi irachena, l’ assassinio di Enzo Baldoni e il rapimento dei due reporter francesi, lo rattristano profondamente. Ma non lo stupiscono perché a suo giudizio confermano un dato acquisito. I…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…