Home Page

Il Senatore Pera alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma

Il sen. Pera partecipa al convegno “Natura, cultura, libertà” promosso dalla Facoltà di Filosofia alle ore 10,00 presso l’Aula Giovanni Paolo II in Piazza Apollinare 49.

Comunicato: PERA (PDL),DEGENERAZIONI GRAVI NELLA GIUSTIZIA

16 Febbraio 2010 Il senatore del PdL Marcello Pera, già presidente del Senato, mette in dubbio la professionalità  della Procura che ha disposto le intercettazioni telefoniche , ”pagate, trascritte e passate ai giornali” e dalle quali si ricava le conversazioni fra la moglie dell’on. Denis Verdini e un amico di famiglia al quale chiedeva aiuto per la sistemazione alberghiera dei propri figli. ”Quali…

Il Senatore Pera a Parma al convegno “Perchè la Religione?”

  Aula Magna dell’Università di Parma, via Università, 12 11-12 Febbraio 2010 Il Prof. Gino Ferretti Rettore dell’Universita’ di Parma e’ lieto di invitarLa all’apertura del Convegno sul tema “Perchè la religione?”

Il sen. Pera al Parlamento Europeo a Bruxelles

Il sen. Pera partecipa alla sessione di lavori del Gruppo di Lavoro sulla Dignita’ Umana presso il Parlamento Europeo.

Unde venis, Europa?

Parlamento Europeo (Working Group on Human Dignity) 1. La questione dell’anima  Sono passati quasi venti anni da quando l’allora presidente della Commissione europea Jacques Delors dichiarò che l’unificazione dell’Europa non può essere solo una questione economica e lanciò la sfida di “dare un’anima all’Europa”. Durante questo periodo quell’idea che fu ripresa dal presidente Prodi e…

Il sen. Pera a Roma partecipa all’incontro dal titolo “La valenza sociale del rapporto tra scienza e religione”

Il sen. Pera partecipa all’incontro promosso dal Centro Culturale “Paolo VI” e dall’Università Pontificia Salesiana che si terrà presso la Rettoria di Sant’Ivo alla Sapienza – Palazzo della Sapienza in Corso Rinascimento, 40 – alle ore 19,30.

Lettera al Direttore di “Libero”

28 Dicembre 2009 Niente Consociativismi per fare le Riforme Caro Direttore, come avra’ visto sta per ripartire il treno delle riforme “condivise”. Con il suo permesso, desidero sottoporle un’osservazione che a me sembra ovvia ma illuminante. Questa: che se le riforme condivise fossero anche buone riforme, e fossero comunque migliori di quelle a maggioranza, allora…

Comunicato: GIUSTIZIA. PERA (PDL) PRESENTA DDL COSTITUZIONALE SU MAGISTRATURA

21 Dicembre 2009 CARRIERE SEPARATE E AZIONE PENALE SU PRIORITA’ DEFINITE DA LEGGE  (DIRE) Roma, 21 dic. – Quattordici articoli per modificare le norme costituzionali che riguardano la magistratura: riconoscimento del ruolo dell’avvocatura nella Carta costituzionale, costituzione della magistratura giudicante come organo autonomo e indipendente, istituzione del Consiglio superiore della magistratura giudicante e di quello requirente, funzione disciplinare affidata all’Alta Corte di giustizia, status…

Israel, Europe and Islam

29 May 2003 Israel, Europe and Islam Jerusalem, Hebrew University  1. Beliefs and problems I would like to begin by listing three things in which I believe absolutely, all three of which are connected to democracy. The first thing I believe in is a definition. Following a widely accepted view, I consider democracy to be…

Pontifical Lateran University, Vatican City

Pontifical Lateran University, Vatican City 30 November 2009 1609-2009  From Galilei’s Telescope to Evolutionary Cosmology  Science, Philosophy and Theology in Dialogue  GENERAL PROGRAM 

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…