Home Page

Why Religion should Play a Public Role

6 September 2007 Why Religion should Play a Public Role. Reflections on Secularism and Europe’s Bad Conscience by Marcello Pera I will look at the issue in discussion by attempting to answer a normative question: why should religion play a public role? My answer looks specifically at Europe because here the question is more serious…

The cultural bridge between Italy and the United States by Marcello Pera

14 May 2007 The cultural bridge between Italy and the United States 1. Provost, Americana and Italian guests, dear colleagues and students. First of all, I would like to thank you for the invitation to give an address to the inaugural ceremony for the doctoral degree in human sciences, which unites the universities of Catania,…

Il ponte della cultura fra Italia e Stati Uniti

14 Maggio 2007 Il ponte della cultura fra Italia e Stati Uniti 1. Magnifico Rettore, autorità italiane e americane, cari colleghi e studenti. In primo luogo, grazie per l’invito a intervenire alla cerimonia di inaugurazione di questo dottorato di ricerca in scienze umane che vede unite le università di Catania, di Reno Nevada e della…

Intervista sul ‘Quotidiano Nazionale’

12 Maggio 2007 di Pierandrea Vanni Dietro la mobilitazione all’insegna del Family Day ci sono anche la nostalgia per un grande partito cattolico e il tentativo di rifarlo? «Direi proprio che non c’è la richiesta di un nuovo partito cattolico. La richiesta che viene è assai più alta e trasversale: riprendere e rilanciare valori sociali…

“Identità cristiana e cittadinanza laica nell’Italia di oggi”

ROMA – Il senatore Marcello Pera incontra mons. Rino Fisichella sul tema “Identita’ cristiana e cittadinanza laica nell’Italia di oggi” (Pontificia Università Lateranense – ore 17,30).  

Incontro alla Pontificia Università Lateranense

7 Maggio 2007 Pontificia Università Lateranense Associazione ‘Umanesimo cristiano’ Laicità e laicismo (Appunti per la discussione) 1. Uno nuovo spettro in Europa Uno spettro si aggira per l’Europa. Ma non ha più le stessi vesti di quello precedente: il comunismo si è travestito da laicismo. L’ideologia è cambiata, ma non nella sostanza, perchè lo scopo…

Marcello Pera a Jesi

Il senatore Marcello Pera interviene alla conferenza ‘La nostra identità: una sfida per l’Occidente’, incontro organizzato dal Club Occidente Provincia di Ancona (sabato 5 maggio al Teatro Studio Valeria Moriconi in Piazza Federico II, 4).  

Marcello Pera a Catania

Il senatore Marcello Pera tiene la lezione inaugurale del Dottorato di Ricerca Internazionale in Scienze Umane dell’Università degli Studi di Catania (Aula Magna – lunedì 14 maggio ore 10).

Marcello Pera alla Pontificia Università Lateranense

Incontro tra monsignor Fisichella e il sen. Marcello Pera alla Pontificia Università Lateranense (3 maggio, ore 12.15, presso l’aula Pio XI).  

Marcello Pera alla presentazione del libro di Franco Servello

ROMA – Il sen. Marcello Pera interviene alla presentazione del libro del sen. Franco Servello ’60 ANNI IN FIAMMA’ (giovedì 3 maggio ore 17:30 nella Sala della Biblioteca del Senato).  

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…