Home Page

Articolo su “Il Giornale”

20 luglio 2006 I nuovi conservatori liberali Caro direttore, quasi quasi meritava perdere le elezioni per sentire finalmente un leader del centrodestra parlare di strategia politica, di identità di partito, di collocazione ideale, di prospettive. Che superasse la sindrome della vittoria scippata. Che facesse capire che la sconfitta elettorale non è solo colpa di ventiquattromila…

Comunicato: PERA: A SCAJOLA CONGRATULAZIONI E AUGURI DI BUON LAVORO

11 Luglio 2006 “Desidero esprimere le mie congratulazioni e i miei migliori auguri di buon lavoro all’on. Claudio Scajola per il nuovo incarico di presidente del Comitato parlamentare di controllo sui Servizi segreti”. È quanto dichiara il senatore Marcello Pera  

Intervista al “Corriere della Sera”

29 Giugno 2006 “Pera: i Ds ora mi riabilitano. Franco? Vittima di Prodi”.  di Marco Galluzzo ROMA – Nei corridoi del Senato lo fermano i diessini: «Nemmeno tu l’avresti combinata così», gli sorride Cesare Salvi. Poco distante Gavino Angius ammette: «Marini ha fatto un errore». Marcello Pera ovviamente sorride, minimizza i complimenti («eh sì, ora…

Intervista a “Il Giornale”

23 Giugno 2006 “Il Senato copia la Camera: in aula 10 giorni al mese”.  Senatore Marcello Pera, Bertinotti ha proposto il mese corto per i lavori parlamentari. Il motivo è che così si viene incontro alle esigenze degli eletti nelle circoscrizioni estere. Uno sforzo di generosità o qualcos’altro? «Qualcos’altro, è chiaro, e qualcosa di peggio. Il…

Comunicato: telegramma di congratulazioni al Cardinale Tarcisio Bertone per la nomina a Segretario di Stato.

22 Giugno 2006 Il senatore Marcello Pera ha inviato un telegramma di congratulazioni al Cardinale Tarcisio Bertone per la nomina a Segretario di Stato. Di seguito si riporta il testo del messaggio. «Desidero inviarle le mie più vive congratulazioni per la sua nomina a Segretario di Stato. Le invio gli auguri più cordiali di buon…

“Conferenze della Sala Zuccari”

Giovedì 17 giugno il Presidente Pera ha aperto il convegno dedicato a Giovanni Gentile nell’ambito delle “Conferenze della Sala Zuccari”. La complessa figura del filosofo, scomparso sessanta anni fa, è stata al centro delle relazioni di Antimo Negri, Jader Jacobelli, Giuseppe Bedeschi, Mauro Moretti e Francesco Perfetti. Sono stati inoltre presentati tre volumi dedicati al…

Intervista al “National Catholic Register”

National Catholic REGISTER Italian Senator on Pope Benedict, Europe and Relativism by Edward Pentin July 16-22, 2006   ROME – Sen. Marcello Pera, the former president of the Italian Senate, isn’t Catholic – in fact, he’s not even a Christian believer. But he is a deep admirer of the ideas of Pope Benedict XVI, with…

Intervista al “Quotidiano Nazionale”

10 Giugno 2006 “Pera contro Prodi: Disonora l’Italia con livori e vendette”. 

Intervista a La Razon

Los occidentales nos sentimos culpables de nuestro bienestar   Roma- «Occidente está en crisis». Sobre esta premisa, el ex presidente del Senado italiano ha fundado un movimiento ideológico que está despertando consensos en el heterogéneo espectro de la derecha italiana. Se trata de un manifi esto de índole cultural y política, que reivindica las raíces…

Articolo su “Il Tempo”

04 giugno 2006 «Con Prodi non può esserci dialogo» di Nicola Imberti Ancora una volta siamo qui a commentare un parziale sconfitta della Cdl alle elezioni amministrative. Cosa non ha funzionato? Alle amministrative, purtroppo, è un classico, andiamo costantemente indietro rispetto alle politiche, salvo lodevoli e importanti eccezioni come quella di Letizia Moratti. Per vincere…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.