Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Intervista su “La Stampa”
25 Luglio 2002 Pera: “Metodo bipartisan per riforme e legge tv” di Marcello Sorgi Presidente Pera, il messaggio del capo dello Stato alle Camere è stato interpretato in qualche modo come il segno di una anomalia: se il garante delle regole sente il bisogno di una iniziativa formale di questo peso, non sarà che le…
Intervista su “La Nazione”
08 Luglio 2002 “Rileggiamo Popper maestro di democrazia” di Umberto Cecchi. Il presidente del Senato, Marcello Pera, prima di tutto è un filosofo. E proprio come il suo Karl Raimund Popper, al quale ha dedicato più di un saggio molto acuto, crede in una società aperta, dove la discussione critica è alla base di tutto.…
Centenario della nascita di Karl Popper
All’Università di Vienna, in occasione del convegno internazionale per il centenario della nascita del filosofo Karl Popper.
Incontro con il premier austriaco
Il Presidente Pera con il premier austriaco Wolfgang Schuessel, durante la visita in Austria.
Viaggio in Austria
Nel contesto della visita Il Presidente del Senato, oltre a intervenire al Convegno mondiale su Karl Popper, ha incontrato: il Presidente della Repubblica Thomas Klestil il Cancelliere Wolfgang Schussel il Ministro degli Esteri Ferrero Waldner il Presidente dell’Assemblea Nazionale Heinz Fischer il Presidente del Bundesrat Ludwig Bieringer
Omaggio al Milite ignoto
Viaggio negli Usa: cimitero di Arlington, omaggio al Milite ignoto “Unknown but God”.
Intervista su “Avvenire”
23 Giugno 2002 “Religioni in Europa: un modello italiano. Marcello Pera: il relativismo è un pensiero corrosivo” di Dino Boffo Presidente Pera, intorno al futuro dell’Europa c’è una mobilitazione di energie, di intelletti, di personalità. Eppure tutto sommato facciamo fatica a coinvolgere in questo passaggio epocale l’opinione pubblica. La cosa la preoccupa? Sì. Non…
Viaggio negli Stati Uniti
Nel contesto della visita Il Presidente del Senato ha incontrato: il Vice Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Cheney i nove Giudici della Corte Suprema l’Attorney General John Ashcroft il Leader repubblicano al Senato Trent Lott il Chairman del N.E.H. Bruce Cole la Collettività italiana a New York l Chairman della N.I.A.F. Frank Guarini il…
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Pinerolo, Le 5 Frecce – Incontro pubblico con Marcello Pera e Fausto Bertinotti: “Presidenti di ieri, politica di oggi”
Domenica 9 novembre, alle 11, presso Le 5 Frecce, la Fondazione San Martino organizza un incontro pubblico con il prof. Macello Pera, presidente emerito del Senato e l’on. Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera. Il tema della giornata è “Presidenti di ieri, politica di oggi”. Moderatore prof. Daniele Cerrato. Ingresso libero, prenotazione necessaria al 379…
Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa
Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”
Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori
Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.
Intervista con Marcello Pera
Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico. Ascolta l’intervista anche su lanazione.it
Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.
Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo: “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.”
