Home Page

Articolo su “La Stampa”

30 Aprile 2007 La questione della omofobia è come quella del riconoscimento giuridico delle coppie di fatto. Si mira da una parte per colpire dall’altra. Sulle coppie di fatto non esiste un vero problema. Non lo hanno le stesse coppie di fatto, le quali, avendo liberamente scelto di essere di fatto, non richiedono di diventare…

Articolo su “Il Giornale”

21 Aprile 2007 SINISTRA E RELIGIONE Identità sotto attacco Allo scopo di fornire una cornice ideale al nascente Partito democratico, il gruppo di intellettuali che ne hanno steso il manifesto culturale, ha scritto: ‘Ci riconosciamo nei valori di libertà, uguaglianza, solidarietà, pace, dignità della persona che ispirano la Costituzione repubblicana e nell’impegno a farli vivere…

Marcello Pera a Trieste

Il senatore Marcello Pera è intervenuto al convegno ‘I valori dell’occidente oggi’ che si è tenuto sabato 21 aprile nella sala Oceania della Stazione Marittima. L’incontro è stato organizzato dai Circoli delle Libertà del Friuli Venezia Giulia.  

Marcello Pera a Portogruaro

Il senatore Marcello Pera è intervenuto al convegno ‘La Croce ha diritto di cittadinanza in Europa?’ che si è tenuto sabato 21 aprile a Portogruaro.  

Marcello Pera a Padova

PADOVA – Marcello Pera interviene alla conferenza sul tema ‘Siamo ancora in tempo per difendere la nostra identità?’ (ore 18, Hotel Sheraton in Corso Argentina 5).  

Siamo in tempo a difendere la nostra identità?

20 Aprile 2007 Intervento all’incontro a Padova promosso dall’Associazione Padovadomani e dall’Associazione Antenore. di Marcello Pera 1. Un po’ di problemi Il tema del titolo contiene più di un interrogativo. Intanto c’è quello esplicito: se la difesa della nostra identità abbia ancora possibilità di successo o invece sia già in ritardo. Poi ce ne sono…

Articolo su “Il Giornale”

15 Aprile 2007 Il direttore sulla notizia di domani Ieri si è aperto il congresso dell’Udc, e si è aperto anche il congresso dello Sdi, ma il direttore del Tg1, in maniche di camicia e con l’occhio ancora rivolto al Central Park, ha dedicato l’approfondimento al congresso del Pd, che si aprirà fra un anno.…

“New York Times Magazine”

Servizio di copertina del “New York Times Magazine” Estratto dall’articolo pubblicato l’8 aprile 2007, domenica di Pasqua, su Papa Benedetto XVI (pp. 38-45, 58, 61, 63). L’Anti-Laicista: Papa Benedetto XVI riuscirà a ri-cristianizzare l’Europa? di Russell Shorto Papa Benedetto XVI sostiene che in Europa la Chiesa Cattolica si trovi di fronte ad una grave minaccia…

Intervista su “La Nazione”

7 Aprile 2007 Pera: «Vado al Family day ma i partiti non s’impiccino» di Pierandrea Vanni FIRENZE – «In Italia e in Europa c’è una ripresa del sentimento e del bisogno cristiano anche come religione civile. E’ un concetto che vado ripetendo da tempo: se questa ripresa c’è e si diffonde, non serve, e puo’…

Articolo su “La Stampa”

5 Aprile 2007 Il rischio clericale Un prelato entra nel merito del disegno di legge sui dico e arriva quasi a proporre emendamenti. Un altro sponsorizza un partito e lo raccomanda agli elettori. Un altro ancora benedice un intero schieramento. E poi, sul lato opposto, c’è il politico che ha già parlato tre volte col…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…