Home Page

Intervista al “Corriere della Sera”

21 Febbraio 2006 “E’ sbagliato chiedere scusa ai fanatici” di Paolo Conti.  ROMA – Presidente Marcello Pera, cominciamo dal caso Calderoli. Il suo giudizio sulla maglietta esibita in tv. «Calderoli ha sbagliato. Soprattutto perché era ministro. Si è dimesso e ha pagato come avviene in Occidente: con una sanzione politica. Fine dell’episodio. Ma ora non…

Comunicato: Italia donna: Pera riceve Segretario Generale della Nato, De Hoop Scheffer

21 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Giustiniani il Segretario Generale della NATO, Jaap de Hoop Scheffer.

Comunicato: Italia donna: Pera a Tremaglia “Lo spirito di sacrificio delle donne emigrate costituisce la base dei successi italiani nel mondo”

21 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, in occasione del convegno “Italia Donna” ha inviato al ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, il seguente telegramma: “Desidero con l’occasione esprimere il mio apprezzamento per l’impegno da te profuso, nell’arco di questo mandato governativo, nel rilanciare, sia all’interno che all’esterno dei confini nazionali,…

L’Europa a un bivio

Conferenza all’American University of Rome, 21 febbraio 2006   1. Una deriva geopolitica dei continenti Il tema su cui intendo intrattenermi con voi è la crisi dell’Occidente, in particolare dell’Europa. La mia opinione è che questa crisi sia duplice, geopolitica e spirituale, e la seconda sia la causa principale della prima. Che l’Europa attraversi una…

Comunicato: Morte Coscioni: Pera, “La malattia non gli ha mai impedito di operare per le proprie convinzioni ed idee”

20 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, ha inviato all’Associazione Luca Coscioni un telegramma per “esprimere a nome mio personale e dell’Assemblea di Palazzo Madama sentimenti di profondo cordoglio per la scomparsa di Luca Coscioni. La sua malattia – scrive Pera – non gli ha mai impedito di operare costantemente per le…

Comunicato: Incidenti di Bengasi: mercoledì Fini e Pisanu in Parlamento

19 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, d’intesa con il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha chiesto al Governo di riferire in Parlamento sui recenti incidenti presso il consolato italiano di Bengasi. Il Governo ha immediatamente manifestato la propria disponibilità e mercoledì prossimo 22 febbraio alle ore 12,30, il Vice Presidente del Consiglio…

Comunicato: Pera riceve ammiraglio La Rosa

15 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto questa sera a Palazzo Madama il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa.

Comunicato: Conferma Ruini, Pera invia auguri sinceri

14 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato a S.E. il Cardinale Camillo Ruini il seguente telegramma: “Eminenza, in occasione della Sua conferma a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e a Vicario Generale per la Diocesi di Roma, La prego di accogliere le più vive e sentite congratulazioni per gli alti incarichi cui…

Comunicato: Carabiniere ucciso: il cordoglio di Pera

12 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime il suo più profondo cordoglio al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Luciano Gottardo, e alla famiglia del Brigadiere Cristiano Scantamburlo ucciso stamane in provincia di Ferrara nell’adempimento del suo dovere.

Comunicato: Giornata del Ricordo, Pera riceve la signora Cossetto. Domani mattina la cerimonia all’Altare della Patria

9 Febbraio 2006 Il 5 ottobre del 1943 Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, veniva «catturata e imprigionata dai partigiani slavi, lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba». E’ quanto si legge nella motivazione ufficiale della medaglia d’oro al merito civile conferita a Norma Cossetto, la cui sorella, signora…

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…