Home Page

Viaggio in Giappone

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: il Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Giappone, Yoshiyuki Kamei; il Presidente della Camera dei Consiglieri, Chikage Ogi; lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, Yohei Kono; il Commissario generale del Governo italiano per l’Expo di Aichi, Umberto Donati; i rappresentanti della imprenditoria italiana in…

Relazione al Parlamento dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, nel chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, in occasione della relazione al Parlamento dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. Alla sinistra di Pera, il Presidente dell’Autorità, Alfonso Maria Rossi Brigante.

Viaggio in Spagna

Il Presidente del Senato ha partecipato su invito dell’ex Premier Josè Maria Aznar alla inaugurazione del campus estivo della Fondazione Faes.

Presentazione del nuovo libro di Papa Benedetto XVI “L’Europa di Benedetto nella crisi delle culture”

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, e il cardinale Camillo Ruini, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, alla presentazione del nuovo libro di Papa Benedetto XVI: «L’Europa di Benedetto nella crisi delle culture».

Intervista su “Il Giornale”

18 Giugno 2005 “Partito unico dei moderati, non dei cattolici” di Mario Sechi.  Visualizza articolo…    

Articolo su “Il Tempo”

18 Giugno 2005 “E’ possibile conciliare scienza e fede”   Visualizza articolo…    

Viaggio in Francia – 46° Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio

Il Presidente del Senato ha partecipato su invito del Presidente della Finmeccanica alla 46a edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio.

L’Europa: radici e confini

7 Giugno 2005 Convegno “L’Europa: radici e confini” presso l’Università Europea di Roma. Visualizza intervento…  

Ripensando il principio di separazione. Religione e politica in Europa

Convegno “L’Europa: radici e confini” Università Europea di Roma, 7 giugno 2005   1. Il principio di separazione Del tema di questo Convegno, prenderò la parte che riguarda le radici. E di questa parte, mi concentrerò sulla fase moderna e sulla situazione attuale. So di dire cose che in gran parte ho già detto e…

Intervista su “Il Giornale di Brescia”

05 Giugno 2005 “La Costituzione europea è morta” di Fernando Mezzetti.  Visualizza articolo…    

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…