Home Page

conferenza stampa di presentazione del Concerto di Natale

Il Presidente Marcello Pera con il Maestro Riccardo Muti, durante la conferenza stampa di presentazione del Concerto di Natale del 18 dicembre 2005 nell’Aula del Senato.

I nostri valori, le nostre ragioni

Incontro con Forza Italia Catania, 27 novembre 2005   1. Il tema fondamentale Il tema che mi è stato assegnato per questo incontro – «I nostri valori, le nostre ragioni» – riguarda la nostra identità.

Intervista al quotidiano «Al Ahram»

D. Le dichiarazioni che sono state attribuite a lei e ad alcuni esponenti politici italiani sull’assimilazione dell’Islam al terrorismo hanno suscitato polemiche. Che cosa è successo in realtà?   Ho sottolineato spesso che i paesi arabi sono l’obiettivo principale del terrorismo e le prime vittime di esso, come dimostra l’attentato ad Amman. Terroristi e fondamentalisti…

Incontro con Hajim Al-Hasani

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Iraq Hajim Al-Hasani

Articolo su “Il Sole-24 Ore”

20 novembre 2005 Italia e Usa formatori di talenti di Marcello Pera (Presidente del Senato della Repubblica) e Ronald Spogli (Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Si è chiusa la Settimana internazionale dell’istruzione (International Education Week). Dal suo inizio nel 2000, la Settimana internazionale dell’istruzione è cresciuta per importanza e per intenti ed è celebrata…

Incoronazione di Alberto di Monaco

Montecarlo: il Presidente del Senato ha partecipato alla cerimonia di incoronazione di S.A. Alberto di Monaco.

Pera con Papa Benedetto XVI

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con Papa Benedetto XVI all’anteprima mondiale del Film “Giovanni Paolo II” nella Sala Nervi. (Foto di Arturo Mari)

Convegno su “Memento Gulag”

Germania: il Presidente del Senato ha partecipato al convegno su “Memento Gulag” organizzato dalla Fondazione Konrad Adenauer. Memento Gulag. Memento oggi.

Articolo sul “Corriere della Sera”

19 Ottobre 2005 Democrazia e cristianesimo non sono miti  La democrazia è un mito. Perché? Perché, come leggo sul Corriere, «la negazione della democrazia non è qualcosa di contraddittorio». Per fortuna, la democrazia non è sola. Anche il cristianesimo è un mito, e per la stessa ragione: perché «la negazione di ciò che esso afferma…

The situation of scientific research in Italy

18 October 2005 The situation of scientific research in Italy Italian Academy – Columbia University – New York 1. Science is power  Before tackling my topic directly, I would like to make a consideration about the role of scientific research in our times.  At the beginning of the Scientific Revolution, one of its founding fathers…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.