
Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Intervista a LondonOneRaDIO
Pera: “Finalmente dopo 30 anni abbiamo l’occasione per cambiare” Marcello Pera, presidente del Comitato nazionale LiberiSì, intervistato da LondonOneRaDIO, la radio ufficiale degli italiani residenti a Londra. Il presidente ha spaziato su vari temi soffermandosi in particolare sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, e commentato le elezioni americane con i possibili risvolti per il futuro dell’Italia e…
Pera: “Berlusconi non sa che pesci prendere”
«Due gravi incoerenze di Berlusconi nelle dichiarazioni al Corriere della Sera significano che non sa ancora quali pesci pigliare. Per ora, li prende entrambi per la coda». Così Marcello Pera, presidente del comitato nazionale LiberiSì in sostegno della riforma costituzionale.
Bari – Le Ragioni del Sì
Sabato 12 novembre presso Villa Romanazzi Carducci a Bari sono intervenuti: Marcello Pera e Giuliano Urbani. Vedi l’intervista a Marcello Pera su Tg Norba24
Intervista su “La Gazzetta del Mezzogiorno”
11 novembre 2016 Pera: le riforme servono di Michele Cozzi Marcello Pera, filosofo, più volte parlamentare, ex presidente del Senato, uno dei fondatori di Forza Italia: innanzitutto, che idea si è fatto del voto americano? “Le mie previsioni, avendo sentito tanti amici che vivono lì, sono state confermate. Uno mi disse che “noi bianchi ci sentiamo…
Pera: “Il No è riedizione della ‘gioiosa macchina da guerra’”
Dichiaraze del presidente Pera “Nel 1994, Berlusconi sconfisse la gioiosa macchina da guerra di Occhetto, D’Alema, Bersani, oggi dovrebbe impegnarsi a battere anche la riedizione lugubre di Grillo, D’Alema, Salvini. Invece sembra confondersi mestamente con loro”. Lo ha dichiarato Marcello Pera, presidente di LiberiSì.
Intervista su “Libero”
07 novembre 2016 “Anch’io temo Grillo, ma la sua squadra è modesta”. L’ex presidente del Senato forzista e l’analisi sul referendum Intervista a Marcello Pera a cura di Paolo Emilio Russo.
Articolo su “Corriere della sera”
Corriere.it: Referendum, il gioco delle parti attorno alle urne Cacciari dice Sì nonostante la riforma faccia «schifo», Urbani «per disperazione» Poi ci sono «quelli che No» solo per battere Renzi di Tommaso Labate «Diciamocela tutta. Io voto Sì, ma per disperazione». A onor del vero, la traccia più evidente del Sì referendario del professor Giuliano Urbani,…
Referendum: Pera, Berlusconi sta facendo regalo a Grillo
Roma, 5 nov. (AdnKronos) – “L’elettorato di centrodestra e’ da sempre per le riforme istituzionali. Questa riforma ‘porta la firma di Berlusconi’ si disse in aula. Forza Italia dunque dovrebbe essere per il si’. Invece, per inseguire un’effimera vendetta contro Renzi, il Cavaliere sta facendo un regalo a Grillo. Senza rendersene conto sta organizzando la…
Il Presidente Pera ospite di TG2 Speciale Referendum su Rai2
Mercoledì 02 novembre ore 21.00 Il Presidente Marcello Pera ospite di TG2 Speciale Referendum su Rai2. Confronto con Gianfranco Fini.
Firenze – Le Ragioni del Sì
Sabato 5 novembre ore 11.00 presso l’Auditorium al Duomo – Via de’ Cerratini, 54/r si terrà l’incontro “Le Ragioni del Sì”. Intervengono: Giusto Puccini, professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Università di Firenze e Presidente Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”; Riccardo Migliori, Presidente emerito Assemblea Parlamentare Osce; Giuliano Urbani, Vice Presidente Comitato Nazionale…
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Intervista con Marcello Pera
Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico. Ascolta l’intervista anche su lanazione.it
Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.
Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo: “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.”
Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare
Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.
Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia
Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.
Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate
Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…