Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Reggio Emilia – Le Ragioni del Sì
Martedì 22 novembre, ore 18.00 presso l’Hotel Mercure Astoria – Viale Leopoldo Nobili, 2. Sono intervenuti: Marcello Pera, Presidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì Giuliano Urbani, Vicepresidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì Vanda Giampaoli, avvocato
Mogliano Veneto (Tv) – Le Ragioni del Sì
Lunedì 21 novembre, ore 18:30 presso l’Hotel Villa Condulmer, Via Preganziol 1 a Mogliano Veneto (Tv). Sono intervenuti: Enrico Zanetti, Vice Ministro Economia e Finanze, Alberto Baban, Presidente PMI Confindustria, Riccardo Bisazza, CEO Trend Group Spa, Nicola Corsano, Vice Presidente Giovani Confindustria Veneto e Onofrio Rota, Segretario CISL Veneto. Il messaggio inviato da Marcello Pera ai presenti. Cari amici del Veneto, Sono con…
Piacenza – Le Ragioni del Sì
Domenica 20 novembre, alle ore 11 a Piacenza – Volta del Vescovo, Via Moizo Romolo, 78 è intervenuto Marcello Pera, presidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì
Forlì – La domanda su Dio nella società contemporanea
Giovedi 17 novembre, alle ore 20.45 presso il Salone Comunale in piazza Saffi, 8 a Forlì, si è tenuto il Seminario “La domanda su Dio nella società contemporanea” – Riflessioni in occasione della pubblicazione del trattato Teologia Fondamentale in contesto scientifico di G. Tanzella-Nitti. Sono intervenuti: Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola Prof. Giuseppe Tanzalla-Nitti, Ordinario di Teologia…
Torino – Le Ragioni del Sì
Sabato 19 novembre, ore 11 presso il Centro Congressi Torino Incontra – Via Nino Costa, 8. Sono intervenuti: Enzo Ghigo, ex senatore ed ex presidente della Regione Piemonte Marcello Pera, Presidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì Presenti anche Mariano Rabino, Roberto Marmo, Aldo Scarabosio, Tomaso Zanoletti, Ettore Paganelli e Monica Babbini. Alcune riflessioni espesse dal…
Intervista a “l’Unità”
“Salvini vuole la leadership, sulla pelle del Cav”Se vince il No, oltre alla crisi politica e istituzionale, temo ci sarà una crisi economicadi Claudia Fusani Berlusconi, Salvini, Parisi: chi è il leader del centrodestra oggi in Italia?“Non c’è una battaglia fra tre possibili leader. C’è invece una contesa molto aspra tra Berlusconi e Salvini. Parisi…
Udine – Diritti verso il Sì
Martedì 15 novembre ore 18, Camera di Commercio, Sala Valduga – Via Elio Morpurgo, 4 Relatori: Elena D’Orlando, professore di Diritto pubblico comparato Gianpietro Benedetti, presidente e amministratore delegato Danieli & C. S.p.A Marcello Pera, Presidente del Comitato Nazionale per il Referendum Costituzionale LiberiSì
Intervista a LondonOneRaDIO
Pera: “Finalmente dopo 30 anni abbiamo l’occasione per cambiare” Marcello Pera, presidente del Comitato nazionale LiberiSì, intervistato da LondonOneRaDIO, la radio ufficiale degli italiani residenti a Londra. Il presidente ha spaziato su vari temi soffermandosi in particolare sul referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, e commentato le elezioni americane con i possibili risvolti per il futuro dell’Italia e…
Pera: “Berlusconi non sa che pesci prendere”
«Due gravi incoerenze di Berlusconi nelle dichiarazioni al Corriere della Sera significano che non sa ancora quali pesci pigliare. Per ora, li prende entrambi per la coda». Così Marcello Pera, presidente del comitato nazionale LiberiSì in sostegno della riforma costituzionale.
Bari – Le Ragioni del Sì
Sabato 12 novembre presso Villa Romanazzi Carducci a Bari sono intervenuti: Marcello Pera e Giuliano Urbani. Vedi l’intervista a Marcello Pera su Tg Norba24
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Pordenone 27 settembre 2024 – Ascoltare, leggere, crescere: incontri con l’editoria religiosa
Venerdì 27 settembre 2024, presso l’ex Convento San Francesco a Pordenone, si è tenuta la presentazione del libro “Europa senz’anima? Politica, Cristianesimo, scienza.”
Senato – Acquisito l’archivio di Giovanni Sartori
Il Senato ha acquisito l’archivio del politologo Giovanni Sartori, scomparso nel 2017 a Firenze. Il lascito, per volontà della vedova, Isabella Gherardi Sartori, è divenuto patrimonio dell’Archivio storico del Senato, dopo che Palazzo Madama aveva già acquisito la biblioteca Sartori.
Intervista con Marcello Pera
Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico. Ascolta l’intervista anche su lanazione.it
Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.
Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo: “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.”
Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare
Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.