Home Page

Articolo su “ItaliaOggi”

Può stabilire le regole ma non può sicuramente sindacare sulle libere scelte dei cittadini Inaccettabile lo Stato precettore Questo governo dice: so bene io cosa è giusto per te di Marcello Pera Perché il nuovo decreto Conte solleva così tante proteste e malcontento? Perché è contraddittorio, incongruente, irragionevole. In una parola, è stupido. Per esempio,…

Articolo su “ItaliaOggi”

Marcello Pera – O, se vogliamo essere più gentili: «Il termine Unione è una bugia» (Romano) L’Unione Europea è morta Ecco perché il patriottismo europeo non poteva funzionare di Marcello Pera Caro direttore, diciamoci la verità: l’Unione europea è morta o, se vogliamo essere più gentili, «il termine Unione è una bugia», come ha scritto…

Articolo su “Corriere della Sera”

Evitare che la democrazia si indebolisca di Marcello Pera e Antonio Malaschini Caro direttore, parallelamente alla diffusione del Covid-19, abbiamo avuto in Italia una proliferazione di norme. Se il primo fenomeno è preoccupante per la nostra salute, il secondo è allarmante per la nostra democrazia. Entrambi sono veleni in tessuto diversi, e non si dovrebbe…

Intervista su “Il Tempo”

L’ex presidente del Senato: «I decreti si fanno di notte, non si convocano le Camere. Un livello mai visto» Con la scusa del Covid si uccide la Costituzione Appello di Marcello Pera e un gruppo di intellettuali, da Becchi a Terzi di Pietro De Leo «”Tutti a casa” è rimedio salutare secondo i medici, ma veleno…

Intervista su “Il Foglio”

Chiudere il Parlamento Fare del Parlamento un bivacco di contagiati, parlano gli ex presidenti “Neanche in tempo di guerra. Neanche con l’influenza asiatice”, dice Pera. E Bertinotti: “Sarebbe da dementi”. di Salvatore Merlo Roma. “Neanche in tempo di guerra si chiude il Parlamento”, dice Marcello Pera. E Fausto Bertinotti: “La democrazia non è una variabile,…

Articolo su “ItaliaOggi”

Il fascismo è oggi identificato con Salvini, come ieri con Berlusconi e prima con Craxi Chi non è comunista è fascista Il sillogismo ha preso piede anche se è invece un sofisma di Marcello Pera Caro direttore, vorrei raccontarLe di quella volta che non diventai antifascista. Anche se la mia personale vicenda è del tutto…

Articolo su “Il Foglio”

Il cristianesimo dopo Bergoglio sarà un’altra cosa, più a buon mercato. La cancellazione dell’Istituto Giovanni Paolo II interroga i “Christifideles laici”. Il bastone e la misericordia di Marcello Pera Ragioniamo da laici nel senso oggi inteso, cioè da non credenti che ritengono che la religione e la chiesa siano e debbano essere separate dalla politica…

Articolo su “Il Foglio”

La sofferenza insensata di un occidente progredito, ma rimasto senza Dio Da Marx a Hegel: la conoscenza come teofania. Un libro di Marcello Pera Fra i grandi problemi filosofici, quello del progresso è fra i meno trattabili. Anche nei contesti meglio definiti e apparentemente più appropriati, quelli della scienza, la questione non è chiara. Nessuno…

Roma – Antonio Banfi: intellettuale e politico

Giovedì 18 luglio 2019, alle ore 16.30, convegno dal titolo Antonio Banfi: intellettuale e politico  nella Biblioteca del Senato della Repubblica, sala degli Atti parlamentari

Roma – Convegno internazionale Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Il Presidente Marcello Pera è intervenuto al convegno Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazioni di genere nell’Italia repubblicana, promosso dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Archivio storico della Presidenza della Repubblica, 21 febbraio, ore 14.30; 22 febbraio ore 9.00.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…