Home Page

Articolo su “La Stampa”

29 Gennaio 2008 di Marcello Pera  Caro direttore, sulla crisi di governo temo che si perda tempo prezioso e non si segua la strada giusta. E’ probabile che domani il Capo dello Stato conferisca al presidente del Senato un incarico esplorativo e circoscritto, limitato cioe’ alla sola verifica delle condizioni parlamentari per l’approvazione di una…

Articolo su “La Stampa”

24 Gennaio 2008 di Marcello Pera Il presidente Napolitano ha concluso ieri la sua celebrazione del sessantesimo anniversario della Costituzione con queste parole: “Ci unisce e ci incoraggia in questo sforzo la grande, vitale risorsa della Costituzione repubblicana. Non c’e’ terreno comune migliore di quello di un autentico, profondo, operante patriottismo costituzionale. E’, questa, la…

Intervista su “Il Messaggero”

20 Gennaio 2008 di Anna Maria Sersale ROMA – Senatore Marcello Pera, le proteste dei 67 scienziati che hanno detto “no” al Papa pongono degli interrogativi. La laicita’ si sta caricando di anticlericalismo? “La laicita’, la sana laicita’, e’ avversata dal fronte laicista. E’ sotto attacco. Una minoranza tracotante e supponente nega la dimensione della…

Articolo su “La Stampa”

19 Gennaio 2008 di Marcello Pera Sono due le ragioni principali per cui i laici dovrebbero essere presenti in massa domenica in piazza San Pietro all’Angelus di Benedetto XVI. Una e’ culturale e si riferisce ad un fatto da auspicare, l’altra e’ politica e riguarda un fenomeno da temere.  La ragione culturale e’: i laici…

Intervista su “Il Giornale”

17 Gennaio 2008 di Alessandro M. Caprettini Il senatore azzurro: “Il governo è stato in silenzio per far pagare al Vaticano le sconfitte su Dico e fecondazione. Il laicismo anticlericale è ormai diventato il vero discrimine tra destra ed ex comunisti”  Roma – “Cosa mi aspetto adesso? Che il concretarsi della spinta antireligiosa della sinistra…

Comunicato: PAPA ALLA SAPIENZA, PERA: “SPAZZATURA ACCADEMICA PROVOCA INCIDENTE INTERNAZIONALE”

15 Gennaio 2008 “Ad un Capo di Stato, guida religiosa e spirituale oltre che raffinato intellettuale, si e’ impedito di tenere una conferenza in un’università italiana. Nessuno si e’ mosso per difenderlo. L’arroganza dei laicisti, le tare ideologiche della sinistra radicale, l’ostilita’ del ministro Mussi e il vergognoso silenzio del presidente Prodi ci hanno ora…

Intervista su “Il Giornale della libertà”

4 Gennaio 2008 Intervista di Maria Giovanna Della Vecchia Un Paese e un popolo sull’orlo di una pericolosa rinuncia alla propria identità. Cos� si mostra l’Italia quando accoglie gli stranieri senza pretendere il rispetto della propria lingua e della propria cultura. Indifferente alla conservazione delle proprie tradizioni sociali e religiose. Grazie alla politica di un…

Intervista su “Il Giornale”

2 Gennaio 2008 Intervista di Francesca Angeli L’ex presidente del Senato: il capo dello Stato è più aperto dell'”adulto” Prodi, che da bolognese considera il comunismo un cristianesimo secolarizzato. Roma – “Il richiamo di Giorgio Napolitano alla nostra Costituzione sia nel discorso di fine anno sia nel messaggio inviato a Benedetto XVI con il riferimento…

Intervista su “Libero”

31 Dicembre 2007 Intervista di Barbara Romano “Non gliel’hanno detto?”. Cosa? “Che sono stufo”. Di che? “Della politica. Basta. Non ne posso più”. La voce circola da un po’, è per questo che sono qui. “Bene, perchè sarà la cosa più vera che le racconterò”, giura Marcello Pera. Il pretesto di questa visita all’ex presidente…

Comunicato: DL sicurezza, Pera a Violante: l’amministrazione del Senato non c’entra

19 Dicembre 2007 “L’onorevole Violante prende di mira l’amministrazione del Senato sulla questione del noto emendamento antiomofobia nel Decreto sicurezza, perche’, a suo dire, gli uffici non sarebbero stati leali con il Governo. Ma punta il dito in direzione sbagliata. Primo, perche’ quell’amministrazione e’ notoriamente efficiente e sopra le parti, secondo, perche’, quando la questione…

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…