Home Page

Comunicato: Incidenti di Bengasi: mercoledì Fini e Pisanu in Parlamento

19 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, d’intesa con il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha chiesto al Governo di riferire in Parlamento sui recenti incidenti presso il consolato italiano di Bengasi. Il Governo ha immediatamente manifestato la propria disponibilità e mercoledì prossimo 22 febbraio alle ore 12,30, il Vice Presidente del Consiglio…

Comunicato: Pera riceve ammiraglio La Rosa

15 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto questa sera a Palazzo Madama il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa.

Comunicato: Conferma Ruini, Pera invia auguri sinceri

14 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha inviato a S.E. il Cardinale Camillo Ruini il seguente telegramma: “Eminenza, in occasione della Sua conferma a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e a Vicario Generale per la Diocesi di Roma, La prego di accogliere le più vive e sentite congratulazioni per gli alti incarichi cui…

Comunicato: Carabiniere ucciso: il cordoglio di Pera

12 Febbraio 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime il suo più profondo cordoglio al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Luciano Gottardo, e alla famiglia del Brigadiere Cristiano Scantamburlo ucciso stamane in provincia di Ferrara nell’adempimento del suo dovere.

Comunicato: Giornata del Ricordo, Pera riceve la signora Cossetto. Domani mattina la cerimonia all’Altare della Patria

9 Febbraio 2006 Il 5 ottobre del 1943 Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, veniva «catturata e imprigionata dai partigiani slavi, lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba». E’ quanto si legge nella motivazione ufficiale della medaglia d’oro al merito civile conferita a Norma Cossetto, la cui sorella, signora…

Giorno del ricordo: incontro con la signora Cossetto

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con la signora Licia Cossetto, sorella di Norma Cossetto, studentessa istriana vittima delle foibe nel 1943, ricevuta a Palazzo Madama alla vigilia del “Giorno del ricordo”. A sinistra, il Senatore Questore Francesco Servello.

Ricevimento a Villa Taverna

Il 9 Febbraio 2006 il Presidente del Senato, Marcello Pera, con Laura Bush in occasione del ricevimento a Villa Taverna in onore della First Lady americana, capo delegazione Usa alle Olimpiadi di Torino (© US Embassy/Stefania Lattanzio)

Intervista a The New York Sun

The Politician and the Pope di Pranay Gupte   The world knows Joseph Ratzinger of Germany as Pope Benedict XVI, but Marcello Pera of Italy also knows him as a friend and literary collaborator.   “He’s a very decent man, a very bright man, a very profound man – someone who asks a lot of questions,…

Europe, America, and Pope Benedict XVI

6 February 2006 Europe, America, and Pope Benedict XVI Earl Hall Auditorium, Columbia University, New York 1. Three questions The book we are discussing today – Without Roots – deals with the West and Europe from several standpoints, philosophical, political, historical, religious. It maintains one main view, that the West, and Europe in particular, is…

Columbia University – New York

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, durante la presentazione a New York – presso la Columbia University – della versione inglese del libro “Senza radici”, scritto con l’allora cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI. Da sinistra, David Schlindler, direttore della rivista “Communio”, il Presidente Pera, George Weigel, curatore dell’introduzione del volume e autore di una…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…