Home Page

Intervista su “Il Riformista”

Pera risponde all’appello di Violante e rilancia “Chiudiamo il decennio oscuro con le riforme” Il Riformista Il Riformista, 8 novembre 2003 Marcello Pera prende in parola Luciano Violante. Gli interessa, e molto, che maggioranza e opposizione tramutino in dibattito politico e in azione riformista in parlamento la continua litigiosità sui temi della giustizia. E’ convinto…

Conferenza delle Commissioni difesa nel semestre UE

Pera con il ministro della difesa Antonio Martino durante la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni difesa dei Parlamenti degli Stati membri dell’Unione Europea e del Parlamento europeo che si è svolta in Senato nell’ambito delle riunioni per il Semestre Ue.

Giornata contro il diabete in Senato

Giornata contro il diabete in Senato: il Presidente Pera durante il prelievo per lo screening glicemico.

L’idea dell’Europa

Roma, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, 24 ottobre 2003 Resoconto stenografico del discorso pronunciato dal Presidente Pera al seminario “L’idea dell’Europa” Cari amici, a me adesso l’onere, ma credo che vi sia anche una parte di onore, di concludere questo seminario. Sono personalmente lieto del suo svolgimento e sono anche, se mi consentite, orgoglioso che il…

Presentazione del libro “La Nuova Strada”

Pera durante la presentazione del libro di Ferdinando Adornato «La Nuova Strada» nella Sala Conferenze della Biblioteca del Senato con, da sinistra, il giornalista Piero Ostellino, l’on. Adornato, mons. Rino Fisichella ed Eric Jozsef.

Roma – Cerimonia inaugurale del forum internazionale in onore di Alcide De Gasperi

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera, il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, la Signora Maria Romana De Gasperi e il senatore Giulio Andreotti, si incontrano prima di partecipare alla cerimonia inaugurale del forum internazionale in onore di Alcide De Gasperi.

Viaggio in Bulgaria

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente dell’Assemblea Nazionale Ognyan Gerdjikov Il Presidente della Bulgaria Georgi Parvanov Il Primo Ministro Simeone di Sassonia-Coburgo Gotha

Viaggio in Romania

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente della Repubblica di Romania Ion Iliescu Il Primo Ministro Adrian Nastase Il Presidente del Senato Nicolae Vacaroiu Il Ministro degli Affari Esteri Mircea Geoana Il Presidente della Camera Valer Dorneanu

Intervista sul “Corriere della Sera”

“Se ci sono guerriglieri vanno fermati. Ma chi è coinvolto spieghi e non fugga” Pera: ricordiamoci il caso di Leone, che fu prima crocifisso e poi celebrato. La Commissione su Telekom stalinista? L’opposizione eviti di delegittimarla di Massimo Franco Corriere della Sera, 4 settembre 2003 «E’ irresponsabile chiamare in causa il presidente della Repubblica. Anche…

Scambio di auguri con la stampa parlamentare

Venerdì 1º agosto si è svolta la tradizionale cerimonia del Ventaglio per lo scambio di auguri con la stampa parlamentare. In questa occasione, il Presidente Pera ha inaugurato la statua «Italia», opera dell’artista Giuliano Vangi, collocata nel “transatlantico” di Palazzo Madama.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…