Home Page

Lectio Magistralis all’Universidad Complutense di Madrid

MADRID – Marcello Pera ha tenuto una Lectio Magistralis presso il Salón de Grados della Facultad de Derecho della Universidad Complutense de Madrid. Il sen. Pera è intervenuto sul tema ‘Che cosa è andato storto in Europa?’. L’incontro è stato promosso dalla Fondazione Faes. Erano presenti tra gli altri: il Presidente Josè Maria Aznar, il…

Comunicato: MARCELLO PERA A MADRID PER UNA CONFERENZA SULL’EUROPA

6 Dicembre 2006 MADRID – L’11 dicembre alle ore 18.00, il Sen. Marcello Pera terrà una Lectio Magistralis presso il Salón de Grados della Facultad de Derecho della Universidad Complutense de Madrid in Av. Paraninfo s/n. Il titolo dell’intervento del sen. Pera è: “Che cosa è andato storto in Europa?”. L’incontro è stato promosso dalla…

Rapporto Annuale 2006 della Società Geografica Italiana

ROMA – Il senatore Marcello Pera è intervenuto alla presentazione del Rapporto Annuale 2006 della Società Geografica Italiana che si è tenuto al Senato della Repubblica nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. All’incontro hanno inoltre partecipato alla presentazione del rapporto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Francesco Rutelli, il Presidente della Società Geografica Italiana Franco…

Conferenza su Benedetto XVI

VERONA – Il senatore Marcello Pera è intervenuto alla conferenza ‘Allargare la ragione: Le nuove prospettive aperte a Verona da Benedetto XVI alla Chiesa, alla società italiana e alla cultura dell’Occidente’. L’incontro si è svolto all’Auditorium Verdi -Agricenter- della Fiera di Verona. Sono inoltre intervenuti S.E. Padre Flavio Roberto Carraio (Vescovo di Verona), l’Avv. Carlo…

Intervista su “Avvenire”

29 Novembre 2006 Pera: il Papa deve supplire alla Ue debole e insincera. L’ex presidente del Senato: «Si manifesta durante questo viaggio in Turchia il tragico paradosso del Vecchio Continente: non ha leader coraggiosi che affrontino le sfide epocali di oggi, tacitamente spera che il Pontefice se ne faccia carico, eppure lo lascia solo e…

Intervista su “Il Giornale della Toscana”

26 Novembre 2006 Pera: “Un laboratorio politico e culturale” di Massimo di Grazia. Il Convegno dei Circoli Giovani voluti da Marcello Dell’Utri cade in un momento particolare della vita politica e di quella di Forza Italia. Il Governo Prodi è ai minimi storici di consenso nel Paese, ed ormai nemmeno a sinistra si crede che possa…

Viaggio negli Stati Uniti

NEW YORK – Il senatore Marcello Pera, insieme al teologo George Weigel, è intervenuto alla conferenza ‘Relativism and the Crisis of Cultures in the Writings of his Holiness Pope Benedict XVI’ che si è svolta a New York nel Palazzo delle Nazioni Unite. L’evento, organizzato dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite,…

Intervista su “Avvenire”

14 Novembre 2006 “Pera: l’apostasia della fede radice della crisi europea” di Mimmo Muolo .

Comunicato: BOLOGNA CONFERENZA DI MARCELLO PERA, “Italia-Europa: identità cristiana a rischio?”

13 Novembre 2006 Questa sera alle ore 20:30, il Sen. Marcello Pera terrà a Bologna una conferenza sul tema “Italia-Europa: identità cristiana a rischio?”. L’incontro si svolgerà nella Cappella Farnese del Comune di Bologna, nel Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, 6. Introdurrà la conferenza l’On. Fabio Garagnani.    

Italia-Europa. Identità cristiana a rischio?

Bologna, 13 novembre 2006 Cappella Farnese. Palazzo d’Accursio di Marcello Pera   1. Il risveglio dei neocon Quelli come me vengono solitamente additati come “teocon”, “neocon”, “atei devoti”, o altre etichette denigratorie e irridenti.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…