
Lo sguardo della Caduta, Morcelliana, 2022
In uscita il 27 settembre 2022, il nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta.
Marcello Pera, ex presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 12 novembre 2018 Il sen. Marcello Pera nominato Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Decreto di nomina pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.288 del 12-12-2018)
Appello per il Sì alla riforma costituzionale
La campagna referendaria sta anteponendo il giudizio sul Governo alla discussione sulla riforma costituzionale. È un grave errore, perché si può essere all’opposizione e riconoscere che la riforma servirà alla stessa opposizione quando tornasse a governare. È il caso di ricordare che dei 180 voti favorevoli alla riforma nel voto finale al Senato, oltre 70…
La lettera del presidente Pera agli amici di LiberiSì
La lettera appello del presidente del Comitato nazionale LiberiSì Marcello Pera.
Conferenza su Benedetto XVI
VERONA – Il senatore Marcello Pera è intervenuto alla conferenza ‘Allargare la ragione: Le nuove prospettive aperte a Verona da Benedetto XVI alla Chiesa, alla società italiana e alla cultura dell’Occidente’. L’incontro si è svolto all’Auditorium Verdi -Agricenter- della Fiera di Verona. Sono inoltre intervenuti S.E. Padre Flavio Roberto Carraio (Vescovo di Verona), l’Avv. Carlo…
Intervista su “Avvenire”
29 Novembre 2006 Pera: il Papa deve supplire alla Ue debole e insincera. L’ex presidente del Senato: «Si manifesta durante questo viaggio in Turchia il tragico paradosso del Vecchio Continente: non ha leader coraggiosi che affrontino le sfide epocali di oggi, tacitamente spera che il Pontefice se ne faccia carico, eppure lo lascia solo e…
Intervista su “Il Giornale della Toscana”
26 Novembre 2006 Pera: “Un laboratorio politico e culturale” di Massimo di Grazia. Il Convegno dei Circoli Giovani voluti da Marcello Dell’Utri cade in un momento particolare della vita politica e di quella di Forza Italia. Il Governo Prodi è ai minimi storici di consenso nel Paese, ed ormai nemmeno a sinistra si crede che possa…
Viaggio negli Stati Uniti
NEW YORK – Il senatore Marcello Pera, insieme al teologo George Weigel, è intervenuto alla conferenza ‘Relativism and the Crisis of Cultures in the Writings of his Holiness Pope Benedict XVI’ che si è svolta a New York nel Palazzo delle Nazioni Unite. L’evento, organizzato dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite,…
Intervista su “Avvenire”
14 Novembre 2006 “Pera: l’apostasia della fede radice della crisi europea” di Mimmo Muolo .
Comunicato: BOLOGNA CONFERENZA DI MARCELLO PERA, “Italia-Europa: identità cristiana a rischio?”
13 Novembre 2006 Questa sera alle ore 20:30, il Sen. Marcello Pera terrà a Bologna una conferenza sul tema “Italia-Europa: identità cristiana a rischio?”. L’incontro si svolgerà nella Cappella Farnese del Comune di Bologna, nel Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore, 6. Introdurrà la conferenza l’On. Fabio Garagnani.
Italia-Europa. Identità cristiana a rischio?
Bologna, 13 novembre 2006 Cappella Farnese. Palazzo d’Accursio di Marcello Pera 1. Il risveglio dei neocon Quelli come me vengono solitamente additati come “teocon”, “neocon”, “atei devoti”, o altre etichette denigratorie e irridenti.
Intervista su “La Stampa”
9 Novembre 2006 “Usa, Pera: Bush penalizzato dagli scandali”. di Ugo Negri Secondo Prodi, la sconfitta di Bush è figlia della guerra in Iraq. Condivide, presidente Pera? “No. Nella campagna elettorale americana hanno giocato anche altri temi. Per esempio, penso che determinante sia stata una serie di scandali in cui numerosi esponenti repubblicani si sono…
Articolo su “Libero”
7 novembre 2006 Ecco che cosa dobbiamo esigere dagli islamici Qual è il nesso fra teologia e cittadinanza? E fra la lezione del Papa a Regensburg e l’integrazione in Europa dei seguaci dell’Islam? Strana domanda: non c’è alcun nesso, manca qualunque anello intermedio. Eppure questo anello esiste, ed è la modalità del dialogo che la…
Europe without God and Europeans without Identity
25 October 2006 ‘Religion and the American Future’ – AEI, Washington, DC by Marcello Pera Europe, unlike America, is on a collision course with its own history. Often it voices an almost visceral denial of any possible public dimension for Christian values. Cardinal Joseph Ratzinger Without Roots Modern secularism has such affinities to moral nihilism…
INCONTRI
PUBBLICAZIONI
INIZIATIVE
Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”
Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.
Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger
https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…
Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia
Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma. Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia. Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.
Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”
Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16 di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.
Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”
Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.