Home Page

Intervista su “La Stampa”

14 Giugno 2008 di Giacomo Galeazzi  “E’ la vendetta cristiana, la storica risposta dei credenti all’Europa senza Dio”. Il no irlandese al trattato di Lisbona è “l’inevitabile reazione alla cancellazione delle radici cristiane dalla Costituzione e alle eurodirettive, prive di legittimazione democratica, che stravolgono le legislazioni nazionali sui temi bioetici”, attacca il senatore “teocon” del…

Intervista su “Financial Times”

14 Giugno 2008 Bush receives papal blessing in garden tour  by Guy Dinmore in Rome  (…) Marcello Pera, an Italian philosopher and senator who co-wrote a book with the pope when he was still a cardinal, says the two men have a deep relationship founded, primarily, on a shared belief that religion must play a…

Intervista su “Il Messaggero”

30 Maggio 2008 di Carlo Fusi  ROMA “Ci sono due aspetti nel discorso del Papa”, spiega Marcello Pera, ex presidente del Senato. “Uno è più vicino all’attualità politica, e riguarda la nascita di un clima di fiducia, costruttivo, tra le forze politiche. E’ un dato vero, si percepisce anche fuori dai Palazzi: siamo in una…

Marcello Pera interviene al Vienna Forum 2008 su “Post-Christian Europe and Resurgent Islam”

Il sen. Marcello Pera interviene al Vienna Forum 2008 su “Post-Christian Europe and Resurgent Islam”. Pera interviene il 30 maggio alla conferenza “Is Europe More Than a Geographical Expression?” ed il 1 giugno alla tavola rotonda su “Clothing Europe’s Naked Public Square: A Conversation”.

Marcello Pera a Chioggia (VE)

Marcello Pera interviene a Chioggia all’incontro “Fare politica al servizio del cittadino” (Ore 21, Auditorium San Nicolò).

Comunicato: Pera: “Contro Alemanno demonizzazione inaccettabile”

29 Aprile 2008 “Durante la campagna elettorale e anche dopo l’elezione a sindaco di Roma, contro Gianni Alemanno e’ stata orchestrata una campagna di demonizzazione del tutto inaccettabile”. E’ quanto dichiara il sen. Marcello Pera (PDL) che aggiunge: “E’ inaccettabile nello specifico perche’ non risulta che nella sua attivita’ politica ci siano stati atti o…

Comunicato: Viareggio: Pera, vittoria Lunardini e’ risultato straordinario

28 Aprile 2008 “La vittoria a Viareggio del candidato del Pdl, Luca Lunardini, e’ un risultato straordinario e rappresenta una fatto di grande importanza politica per tutta la Toscana”. E’ quanto dichiara il senatore Marcello Pera (PdL) che aggiunge: “Conosco da molti anni Lunardini ed ho sempre apprezzato la sua passione civile e la sua…

Intervista su “Il Giornale”

26 Aprile 2008 di Marzio Fianese Presidente Marcello Pera, neoeletto senatore del PdL nel Lazio, come finira’ la sfida tra Alemanno e Rutelli? “Io credo nella vittoria di Alemanno. Lo credo per la palese debolezza della candidatura di Rutelli ma soprattutto perche’ Alemanno rappresenta un fatto di vera novita’ e discontinuita’ rispetto alle giunte buoniste…

Intervista su “La Sicilia”

19 Aprile 2008 di Andrea Gagliarducci ROMA. Un concetto positivo di laicita’. Che pero’ rischia anche questo di essere eroso dalla spinta di un secolarismo sempre piu’diffuso. In visita negli Stati Uniti, Benedetto XVI ha parlato della laicita’ positiva degli Usa, che non nega alle religioni il loro ruolo pubblico. Lo aveva gia’ affermato in…

Intervista su “Il sussidiario”

16 Aprile 2008 Intervista per www.ilsussidiario.net Il viaggio del Papa negli Stati Uniti ripropone un tema che Lei ha trattato in più occasioni: la Chiesa Cattolica, e Benedetto XVI in particolare, sembra guardare con piu’ favore all’America che all’Europa, in quanto la società e la cultura americana risultano essere meno scristianizzate e meno “ideologizzate” di…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…