Home Page

Intervista su “Il Giornale”

10 Dicembre 2008 di Matteo Sacchi  Marcello Pera, il senatore-filosofo, risponde alla provocazione: “La cultura del mercato non ha paura della crisi”. Ma avverte: “Bisogna evitare che la democrazia degeneri”  Milano – Marcello Pera è un filosofo liberale “prestato” alla politica. à stato senatore di Forza Italia e ora lo è del Pdl, ricoprendo anche…

Articolo su “l’Osservatore romano”

5 Dicembre 2008 Il liberalismo nega se stesso al di fuori del cristianesimo. Scarica l’articolo

Presentazione ufficiale del nuovo libro di Marcello Pera “Perchè dobbiamo dirci cristiani”

ROMA – Presentazione ufficiale del nuovo libro di Marcello Pera “Perchè dobbiamo dirci cristiani”. Alla presenza dell’Autore, intervengono S.E. Card. Camillo Ruini e l’on. Massimo D’Alema. Coordina Roberto Fontolan. (ore 16:30 – Palazzo Wedekind – Sala Angiolillo, Piazza Colonna, 366).

Intervista su “Tempi”

1 Dicembre 2008 Per Benedetto XVI ha scritto un libro di “fondamentale importanza”. Marcello Pera spiega perchè “deve” dirsi cristiano  di Emanuele Boffi  “In questi giorni ho potuto leggere il Suo nuovo libro Perchè dobbiamo dirci cristiani. Era per me una lettura affascinante”. Non sono le uniche parole d’elogio che Benedetto XVI ha rivolto tramite…

Intervista per “Quotidiano Nazionale”

28 Novembre 2008 Pera: “Ecco perche’ siamo liberali e cristiani”

Intervista a “Famiglia Cristiana”

27 Novembre 2008 I diritti umani? Sono figli del Vangelo. Non derivano dall’Illuminismo, dice Pera, ma dal riconoscimento della dignità della persona.

Articolo su “The New York Times”

23 Novembre 2008 By RACHEL DONADIO  ROME In comments on Sunday that could have broad implications in a period of intense religious conflict, Pope Benedict XVI cast doubt on the possibility of interfaith dialogue but called for more discussion of the practical consequences of religious differences.  The pope’s comments came in a letter he wrote…

Articolo su “La Stampa”

15 Novembre 2008 di Marcello Pera  Il caso Eluana non è giudiziario, e perciò la pratica a tutela del Consiglio superiore della magistratura non ha ragion d’essere. Non è neanche giuridico, perchè i supremi giudici non sono entranti nell’argomento e hanno rinviato la palla ai giudici di merito, come già aveva fatto la Corte costituzionale.…

Intervista su “Il Messaggero”

25 Ottobre 2008 di Claudio Sardo  ROMA “à il primo scontro sociale che il governo si trova ad affrontare. Ma è unito. E ha ottimi argomenti dalla sua: la necessità dei tagli nasce dai bilanci fallimentari delle università e dell’intero sistema scolastico. Anzichè battibeccare con gli studenti o evocare la polizia, che nulla ha a…

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…