Home Page

Marcello Pera a villa Taverna

Serata di festa bipartisan a Villa Taverna, residenza romana dell’ambasciatore statunitense Ronald Spogli, che ha dato un ricevimento per la comunita’ ebraica della capitale, per ribadire l’amicizia fra americani e israeliani, ma anche per esprimere all’Italia “riconoscenza” per l’impegno assunto nel “garantire concretamente la sicurezza di Israele”. Ospite d’onore al cocktail, una rappresentanza di spicco…

Marcello Pera all’Ergife

Marcello Pera interviene all’apertura della campagna elettorale del consigliere comunale di Roma Fabio De Lillo.  

Marcello Pera al Family Day 2008

Marcello Pera ha partecipato al Family Day 2008 e ha firmato la petizione “Per un fisco a misura di famiglia” che sarà consegnata il 15 maggio al Presidente Giorgio Napoletano.  

Marcello Pera sulla CBC

21 Febbraio 2008 Marcello Pera è stato intervistato da Carole MacNeil per la televisione canadese CBC sulla vicenda della mancata visita di Papa Ratzinger a “La Sapienza”.

Intervista per Financial Times

14 June 2008 by Guy Dinmore in Rome  (…) Marcello Pera, an Italian philosopher and senator who co-wrote a book with the pope when he was still a cardinal, says the two men have a deep relationship founded, primarily, on a shared belief that religion must play a central role in politics and in shaping…

Marcello Pera sulla CBC

21 February 2008 Marcello Pera was interviewed by Carole MacNeil for Canadian television, CBC, on the ‘Sapienza University’ incident where the Pope was kept from giving a lecture

Articolo su “Il Giornale”

11 Febbraio 2008 di Marcello Pera Ne La democrazia in America (1835), Alexis de Tocqueville scriveva: “non e’ soltanto per soddisfare una curiosita’, d’altronde legittima, che ho studiato l’America, ma per trovarvi degli insegnamenti da cui noi si possa trar profitto”. E il principale profitto era questo: “avevo visto lo spirito di religione e lo spirito di…

Lectio magistralis di Marcello Pera sul tema “Alle origini del liberalismo. A proposito di Pannunzio e Tocqueville”

TORINO – Il sen. Marcello Pera terrà una lectio magistralis sul tema “Alle origini del liberalismo. A proposito di Pannunzio e Tocqueville”. L’incontro, organizzato dal Centro Pannunzio, si terrà alle ore 18 nell’Aula Magna dell’Università di Torino in via Verdi 8. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, nel periodo clandestino Pannunzio partecipò alla resistenza e insieme…

Marcello Pera ai microfoni di Radio110

Il senatore Marcello Pera in vista della lectio magistralis “Alle origini del liberalismo. A proposito di Pannunzio e Tocqueville” in programma l’11 febbraio a Torino presenta i temi della conferenza alle ore 10:30 ai microfoni di radio 110, la radio dell’Università degli studi di Torino (www.110.unito.it).

Articolo su “La Stampa”

29 Gennaio 2008 di Marcello Pera  Caro direttore, sulla crisi di governo temo che si perda tempo prezioso e non si segua la strada giusta. E’ probabile che domani il Capo dello Stato conferisca al presidente del Senato un incarico esplorativo e circoscritto, limitato cioe’ alla sola verifica delle condizioni parlamentari per l’approvazione di una…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…