Home Page

Viaggio in Tunisia

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Parlamento Fouad Mebazaa Il Ministro degli Esteri Habib Ben Yahia Il Ministro della Cultura Baqi Al-Harmasi Il Presidente ha partecipato all’inaugurazione della mostra di opere dedicate alla Tunisia – “Tunisiaca” – di Bettino Craxi. Museo nazionale di Tunisi

Concerto di Natale 2003

Concerto di Natale nell’Aula di Palazzo Madama: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente del Senato nella tribuna centrale, con le rispettive consorti, Franca Pilla Ciampi e Antonia Tomei Pera.

“L’Italia e gli Stati Uniti: partner nelle relazioni transatlantiche”

Il 5 e 6 dicembre 2003 si è svolto a Roma e Lucca un seminario su “L’Italia e gli Stati Uniti: partner nelle relazioni transatlantiche”, organizzato dal Senato della Repubblica per iniziativa del Presidente Marcello Pera, in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e il Centro Studi Americani.

Incontro con il Dalai Lama

Pera riceve il Dalai Lama a Palazzo Madama.

Iniziativa dell’Unicef

l Presidente Pera con il calciatore Francesco Totti per la presentazione di una iniziativa dell’Unicef e della Commissione per i diritti umani del Senato.

Intervista su “La Stampa”

Strage di Nassiriya: «L’Italia ha accettato il peso delle responsabilità» di Umberto La Rocca La Stampa 17 novembre 2003 ROMA. Quello che aveva da dire sulla strage di Nassiriya, sul sacrificio dei carabinieri e dei soldati italiani, sulla reazione composta e ferma del Paese, il presidente del Senato lo ha detto sabato mattina a Vercelli,…

Incontro con la delegazione israeliana

Incontro con la delegazione israeliana a Palazzo Giustiniani.

Incontro con Ariel Sharon

Il presidente Pera riceve Sharon a Palazzo Giustiniani.

Inaugurazione del Centro Ricerche Cerutti

Vercelli, 15 novembre 2003 Discorso pronunciato all’inaugurazione del Centro Ricerche Cerutti 1. Porto il mio saluto e il mio augurio all”inaugurazione di questo splendido Centro Ricerche, che è un luogo di vita e di creazione, in un giorno che è invece di lutto per il nostro paese. Oggi accoglieremo le salme dei nostri militari uccisi…

Viaggio in Belgio

Viaggio a Bruxelles Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi Il Commissario alla Concorrenza Mario Monti Il Presidente del Parlamento Europeo Pat Cox I Capigruppo delle diverse forze politiche parlamentari

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…