Home Page

Intervista sul “Corriere della Sera”

“Se ci sono guerriglieri vanno fermati. Ma chi è coinvolto spieghi e non fugga” Pera: ricordiamoci il caso di Leone, che fu prima crocifisso e poi celebrato. La Commissione su Telekom stalinista? L’opposizione eviti di delegittimarla di Massimo Franco Corriere della Sera, 4 settembre 2003 «E’ irresponsabile chiamare in causa il presidente della Repubblica. Anche…

Scambio di auguri con la stampa parlamentare

Venerdì 1º agosto si è svolta la tradizionale cerimonia del Ventaglio per lo scambio di auguri con la stampa parlamentare. In questa occasione, il Presidente Pera ha inaugurato la statua «Italia», opera dell’artista Giuliano Vangi, collocata nel “transatlantico” di Palazzo Madama.

Viaggio in Polonia

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Senato Longin Pastusiak Il Presidente della Sejm Mark Borowski Il Ministro degli Affari Esteri Wlodzimierz Cimoszewicz Il Presidente della Repubblica di Polonia Aleksander Kwasniewski

Inaugurazione della nuova sede della Libreria del Senato.

Venerdì 11 luglio, il Presidente Pera con i Vice Presidenti Lamberto Dini e Cesare Salvi hanno inaugurato la nuova sede della Libreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma. La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti e documenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato.

Incontro con il ministro degli esteri israeliano

Pera con il ministro degli esteri israeliano Silvan Shalom.

Incontro con Lord Falconer

Pera incontra Lord Falconer of Thoroton, Secretary of State for Constitutional Affairs e Lord Chancellor.

Viaggio nel Regno Unito

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Primo Ministro Tony Blair Il Ministro delegato al Medio Oriente e Vice Leader alla Camera dei Lords Baroness Symons of Vernham Dean Il Segretario di Stato per gli Affari costituzionali e Lord Cancelliere Lord Falconer of Thoroton Il Presidente del Partito Conservatore…

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca del Senato

Giovedì 19 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente Pera ha inaugurato, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolini (vedi l’introduzione al volume «Biblioteca del Senato a Palazzo Minerva», Roma, 2003).

Conferenza “Un’Europa dei cittadini”

Martedì 10 giugno 2003 il Presidente Pera ha partecipato alla conferenza del professor Larry Siedentop su “Un’Europa dei cittadini”, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Capo dello stato, Carlo Azeglio Ciampi, i Presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il Segretario generale della Camera Ugo Zampetti e altre cariche dello Stato e delle Istituzioni, partecipano al 57.mo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica. Rivedi la Diretta della Cerimonia su…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…