Home Page

Comunicato: Domani Pera riceve una delegazione di mussulmani d’Italia

20 Marzo 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera riceverà domani alle 16,30 a Palazzo Madama una delegazione di mussulmani d’Italia, che sono stati tra i firmatari del “Manifesto contro il terrorismo e per la vita”. Al centro dell’incontro ci saranno i temi confluiti nel documento da ultimo sottoscritto dalla maggioranza dei membri della Consulta…

Comunicato: Pera riceve delegazione dell’American Jewish Committee

17 Marzo 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Giustiniani una delegazione dell’American Jewish Committee guidata dal Presidente Robert Goodkind. Della delegazione facevano parte il Rabbino David Rosen, responsabile degli affari interreligiosi e Lisa Palimeri-Billig, rappresentante in Italia e presso la Santa sede dell’AJC, oltre ai membri del Comitato Esecutivo.

Comunicato:Anniversario Via Fani: Pera depone una corona d’alloro

16 Marzo 2006 Questa mattina, il Presidente del Senato, Marcello Pera, accompagnato dal Segretario Generale del Senato, si è recato in Via Fani dove ha deposto una corona d’alloro alla lapide che ricorda i caduti della strage con cui iniziò il rapimento dell’onorevole Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, il 16 marzo 1978.

Intervista su “La Stampa”

10 Marzo 2006 «No al Corano a scuola» di Ugo Magri.  Presidente Pera, le pesa l’etichetta di «neo-con»? «E’ una semplificazione di voi giornalisti. Io mi sento liberalconservatore». Cosa vuol dire? «Aderisco alla dottrina dei liberali che fanno salva la tradizione». Tradizione con la maiuscola? «Se preferisce. L’importante è che la tradizione non venga toccata. O…

Incontro tra il presidente Pera e Fra’ Andrew Bertie

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Andrew Bertie. Dopo un colloquio privato, nel Salone d’Onore del Palazzo Magistrale il Gran Maestro ha insignito il Presidente Pera della Gran Croce dell’Ordine al Merito Melitense – Classe Speciale – la più alta onorificenza dell’Ordine di Malta.  

Intervista sul “International Herald Tribune”

7 Marzo 2006 “Is European identity the real issue in Italy?” di John Vinocur.   Italy is more graciously self-deprecating and readier to admit to tolerating politics on the edge of the absurd, but the core issues of its election next month are the same miseries that Germany barely confronted last year and France could…

Comunicato: Il Presidente Pera inaugura la Sala di Geopolitica

6 Marzo 2006 Oltre 200 metri quadrati, una struttura informatica all’avanguardia, postazioni cablate e collegate con istituzioni e centri di ricerca: questa è la nuova Sala di Geopolitica del Senato della Repubblica. Allestita a Palazzo Madama, accanto all’Aula, nella “Sala Koch”, già sala di consultazione della ex Biblioteca, verrà inaugurata domani alle ore 12 dal…

Comunicato: Vaticano: biglietto di condoglianze di Pera a Navarro Valls

6 Marzo 2006 Appena appresa la notizia della morte della madre del Portavoce della Santa Sede, il Presidente del Senato, Marcello Pera ha inviato a Joaquin Navarro Valls un biglietto autografo nel quale esprime “in questo momento di dolore i sentimenti del mio cordoglio e la mia vicinanza alla sua persona”.

Papa Benedetto XVI riceve il Presidente Pera

Papa Benedetto XVI riceve in Vaticano il Presidente del Senato, Marcello Pera. 

Presentazione del libro “Benedetto, padre di molti popoli” di Andrea Pamparana

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Cardinale Camillo Ruini e Monsignor Rino Fisichella, alla Pontificia Università  Lateranense in occasione della presentazione del libro “Benedetto, padre di molti popoli” di Andrea Pamparana.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…