Home Page

Articolo su “Il Tempo”

04 giugno 2006 «Con Prodi non può esserci dialogo» di Nicola Imberti Ancora una volta siamo qui a commentare un parziale sconfitta della Cdl alle elezioni amministrative. Cosa non ha funzionato? Alle amministrative, purtroppo, è un classico, andiamo costantemente indietro rispetto alle politiche, salvo lodevoli e importanti eccezioni come quella di Letizia Moratti. Per vincere…

“”Le relazioni fra mondo arabo e occidente e la modernizzazione della regione”

Giovedì 27 maggio 2004, il Presidente Pera ha introdotto la conferenza in Sala Zuccari di Ahmad Fathi Sorour, Presidente dell’Assemblea Nazionale Egiziana e Presidente dell’Assemblea Parlamentare Euro-Mediterranea. Argomento: “Le relazioni fra mondo arabo e occidente e la modernizzazione della regione”.

Comunicato: NON INTENDO PRESIEDERE COMMISSIONI PARLAMENTARI

22 Maggio 2006 «Il ruolo di Presidente di Commissione Parlamentare non mi è stato offerto e comunque sono indisponibile a tale incarico». È quanto ha dichiarato questa sera il senatore Marcello Pera durante un incontro elettorale a Cesenatico.  

Comunicato: PER INTERCETTAZIONI DI PISANU INTERVENGA IL CSM

16 Maggio 2006 «Contro il senatore Beppe Pisanu è in atto un attacco mediatico intollerabile. Ancora una volta un parlamentare viene intercettato quando si sa già che la registrazione non sarà in nessun modo utilizzabile sul piano processuale. Non è tollerabile che, in maniera del tutto illegittima ed arbitraria, queste intercettazioni escano dalle Procure e…

Intervista a “Il Giornale”

15 Maggio 2006 “Pera: I Pacs sono fuori dalla Costituzione”.   di Mario Sechi Senatore Marcello Pera, Papa Benedetto XVI in questi giorni ha richiamato ancora una volta il mondo politico sulla questione dei Pacs. Possiamo parlare di pressing del Pontefice? «E non solo dei Pacs, pensi a tutti i temi della bioetica. Possiamo perciò parlare…

Comunicato: 25 aprile: solidarietà di Pera alla Moratti

25 Aprile 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera ha espresso in una conversazione telefonica col ministro Letizia Moratti la solidarietà nei confronti suoi e di suo padre per il gesto di teppismo politico di cui sono stati fatti segno ieri durante la manifestazione del 25 aprile. Quel gesto, come quello della bandiera israeliana bruciata,…

Comunicato: 25 aprile: Pera a Gol “mia solidarietà al governo istraeliano”

25 Aprile 2006 Dopo avergli personalmente telefonato, il Presidente del Senato, Marcello Pera, ha scritto all’Ambasciatore israeliano Ehud Gol per “esprimere a Lei, e attraverso di lei al Governo, alle istituzioni e al popolo israeliano i miei sentimenti di solidarietà per l’ignobile e vergognoso atto di teppismo e di antisemitismo avvenuto ieri a Milano durante…

Comunicato: Pera al Papa “auguri e voti sinceri perchè possa consolidare nel mondo i valori del messaggio cristiano”

15 Aprile 2006 Il Presidente del Senato Marcello Pera in occasione del settantanovesimo compleanno del Papa che ricorerrà domani ha inviato al cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano, il seguente telegramma: “Eminenza Reverendissima, La prego di trasmettere al Santo Padre gli auguri miei personali e del Senato tutto per la felice ricorrenza del genetliaco del Sommo…

Comunicato: Mafia: Pera, congratulazioni a Pisanu e De Gennaro per cattura Provenzano

11 Aprile 2006 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, esprime al Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, le sue “vivissime congratulazioni per l’arresto da parte della Polizia di Stato del boss mafioso latitante Bernardo Provenzano”. Pera esprime le sue congratulazioni anche al Capo della PS, prefetto Gianni De Gennaro.

Intervista al settimanale francese «Le Point»

Le credo d’un athée Marcello Pera, président du Sénat, est un intellectuel reconnu en Italie. surtout, ce non-croyant est un proche de Benoît XVI. Voire son porte-parole officieux. Propos recueillis par Dominique Dunglas Le Point : Qu’est-ce que l’identité d’un pays ou d’un continent comme l’Europe ? Marcello Pera : Pour un pays, c’est l’ensemble…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…