Home Page

Comunicato: MARCELLO PERA ADERISCE ALL’APPELLO IN FAVORE DEI GIOVANI DISSIDENTI IRANIANI

  Il senatore Marcello Pera aderisce all’appello in favore dei giovani dissidenti iraniani che è stato lanciato dall’UGEI (Unione Giovani Ebrei d’Italia) insieme a Forza Italia Giovani. Roma, 21 dicembre 2006

Comunicato: Presepe gay, Pera: ‘Attaccano la nostra identità’

“Il degrado morale della politica italiana non ha limiti. Il disgustoso episodio del presepe gay si aggiunge ad una lunga serie di profanazioni e offese al cristianesimo, alla nostra tradizione, alla coscienza popolare”. È quanto dichiara il senatore Marcello Pera che aggiunge: “La violenza laicista è ogni giorno più aggressiva, e le difese sempre più…

a proposito di… che cosa è andato storto in Europa

11 Dicembre 2006 1. L’identità negata  L’Europa oggi è una via di mezzo fra un morto, un fantasma e il Padreterno. Come dei morti, dell’Europa si può parlare solo bene. Come dei fantasmi, dell’Europa si avvertono i segni ma non si vede. Come del Padreterno, chi cerca prove dell’Europa conclude che non esiste e chi…

Lectio Magistralis all’Universidad Complutense di Madrid

MADRID – Marcello Pera ha tenuto una Lectio Magistralis presso il Salón de Grados della Facultad de Derecho della Universidad Complutense de Madrid. Il sen. Pera è intervenuto sul tema ‘Che cosa è andato storto in Europa?’. L’incontro è stato promosso dalla Fondazione Faes. Erano presenti tra gli altri: il Presidente Josè Maria Aznar, il…

Comunicato: MARCELLO PERA A MADRID PER UNA CONFERENZA SULL’EUROPA

6 Dicembre 2006 MADRID – L’11 dicembre alle ore 18.00, il Sen. Marcello Pera terrà una Lectio Magistralis presso il Salón de Grados della Facultad de Derecho della Universidad Complutense de Madrid in Av. Paraninfo s/n. Il titolo dell’intervento del sen. Pera è: “Che cosa è andato storto in Europa?”. L’incontro è stato promosso dalla…

Rapporto Annuale 2006 della Società Geografica Italiana

ROMA – Il senatore Marcello Pera è intervenuto alla presentazione del Rapporto Annuale 2006 della Società Geografica Italiana che si è tenuto al Senato della Repubblica nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. All’incontro hanno inoltre partecipato alla presentazione del rapporto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri Francesco Rutelli, il Presidente della Società Geografica Italiana Franco…

Conferenza su Benedetto XVI

VERONA – Il senatore Marcello Pera è intervenuto alla conferenza ‘Allargare la ragione: Le nuove prospettive aperte a Verona da Benedetto XVI alla Chiesa, alla società italiana e alla cultura dell’Occidente’. L’incontro si è svolto all’Auditorium Verdi -Agricenter- della Fiera di Verona. Sono inoltre intervenuti S.E. Padre Flavio Roberto Carraio (Vescovo di Verona), l’Avv. Carlo…

Intervista su “Avvenire”

29 Novembre 2006 Pera: il Papa deve supplire alla Ue debole e insincera. L’ex presidente del Senato: «Si manifesta durante questo viaggio in Turchia il tragico paradosso del Vecchio Continente: non ha leader coraggiosi che affrontino le sfide epocali di oggi, tacitamente spera che il Pontefice se ne faccia carico, eppure lo lascia solo e…

Intervista su “Il Giornale della Toscana”

26 Novembre 2006 Pera: “Un laboratorio politico e culturale” di Massimo di Grazia. Il Convegno dei Circoli Giovani voluti da Marcello Dell’Utri cade in un momento particolare della vita politica e di quella di Forza Italia. Il Governo Prodi è ai minimi storici di consenso nel Paese, ed ormai nemmeno a sinistra si crede che possa…

Viaggio negli Stati Uniti

NEW YORK – Il senatore Marcello Pera, insieme al teologo George Weigel, è intervenuto alla conferenza ‘Relativism and the Crisis of Cultures in the Writings of his Holiness Pope Benedict XVI’ che si è svolta a New York nel Palazzo delle Nazioni Unite. L’evento, organizzato dalla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite,…

INIZIATIVE

Intervista con Marcello Pera

Le Pecore Elettriche intervistano Marcello Pera, filosofo, senatore di Fratelli d’Italia, già presidente del Senato, che rivolge sulle riforme un appello al Partito Democratico.   Ascolta l’intervista anche su lanazione.it

Mantova, Teatro Bibiena – Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI.

Sabato 21 ottobre, alle ore 09:30, presso il Teatro Bibiena di Mantova, si è tenuto il convegno, organizzato dal Circolo Culturale Mantovano G. Guareschi dal titolo:  “Il pensiero di Joseph Ratzinger e il magistero di Benedetto XVI. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto di persona.” 

Milano, Belvedere Palazzo Pirelli – Un’altra Europa da Conservare

Oggi, lunedì 10 luglio, presso il Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 17:30, Fratelli d’Italia ha organizzato il convegno ‘Un’altra Europa da Conservare’, per fare il punto sulla situazione politica dell’Unione.

Sala Kock, Palazzo Madama – La Libertà che cambia

Oggi 8 giugno 2023, presso la Sala Kock di Palazzo Madama, Piazza Luigi dé Francesi, 9 – Roma, si terrà la presentazione del libro del dott. Ferdinando Adornato e di mons. Rino Fisichella, “La libertà che cambia – dialoghi sul destino dell’occidente”.

Roma, Biblioteca del Senato – Nazione e Patria. Idee ritrovate

Biblioteca del Senato, sala Capitolare, martedì 30 maggio 2023, ore 10 Prima sessione, ore 10: Indirizzo di saluto: Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduzione al convegno: Marcello Pera, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico. Interventi di: Francesco Perfetti, Giovanni Orsina, Gaetano Quagliariello. Seconda sessione, ore 15: Indirizzo di saluto: Ignazio…