Home Page

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Intervista a “Il Foglio”

I quaderni di Marcello Pera: “Tifare Trump è  da provinciali. Salvini al Viminale? Decide Mattarella” di Carmelo Caruso Roma. Marcello Pera, il “tizzone liberale” è candidato al Senato con il partito della fiamma. In FDI con chi parlerà di Derrida? “Quello, Derrida, è veleno, e poi in campagna elettorale non parlo di filosofia. Quanto al tizzone…

Intervista a “Huffington Post”

Marcello Pera: “Se Meloni fosse di sinistra sarebbe già un’icona” di Federica Olivo Intervista all’ex presidente del Senato che torna in campo con FdI con il progetto della riforma presidenzialista dello Stato. “Giorgia ha già un peso internazionale, le divisioni con Berlusconi e Salvini sono ingigantite e dovute al Rosatellum”. Marcello Pera, politico, professore universitario…

Intervista a “La Stampa”

Marcello Pera: “Il presidenzialismo non basta, vanno rafforzate le garanzie” L’ex presidente del Senato ora in Fdi: “Ritroviamo lo spirito costituente della bicamerale. Come Amato e Cassese penso che eleggere l’esecutivo implichi altre riforme costituzionali” di Francesco Grignetti ROMA. Filosofo, parlamentare berlusconiano dal 1996 al 2013, presidente del Senato nella XIV Legislatura, Marcello Pera è…

Intervista a “Quotidiano Nazionale”

Marcello Pera «Ora riforme condivise. Solo il presidenzialismo garantisce stabilità»  L’ex presidente del Senato spiega la scelta di candidarsi con FdI. “Finalmente c’è la possibilità di cambiare la costituzione. Meloni sovranista? Vuole solo tutelare l’interesse nazionale” di Nino Femiani Marcello Pera, ex presidente del Senato. Lei manca dal Parlamento da nove anni. Che cosa le…

Intervista a “La Nuova Sardegna”

«Non vengo a proporre miracoli ma ascolterò le istanze dell’isola» Con Fratelli d’Italia riparte nelle lista uninominale del nord Sardegna del Senato per tentare il ritorno in Parlamento: “Sono per un regionalismo spinto che però ha bisogno di uno Stato forte” di Giovanni Bua Sassari «Catapultato nell’Isola? Sono il primo a dolermene, colpa della legge…

Intervista a “Il Fatto Quotidiano”

Marcello Pera: “Meloni da me vuole riforme. Chiamerò per  primo Renzi” L’ex Presidente del Senato: “Salvini ha fatto un grosso errore sulla Russia. Giorgia avrà grande successo: è come B. nel ’94” di Giacomo Salvini La sponda c’è già. Dopo la proposta del centrodestra – fortemente voluta da Giorgia Meloni – sul presidenzialismo, il “terzo polo”…

Intervista su “Il Tirreno”

Pera non ha dubbi: «Letta? È sulla strada della sconfitta. E la piccola Giorgia cresce» L’intervista all’ex presidente del Senato: «Ero convinto che il patto di Calenda col Pd non reggesse. Ha avuto molte pressioni da centristi, liberaldemocratici. Si era illuso di muovere i dem. Con Renzi hanno stesse visioni, stesso bacino elettorale» di Barbara…

Appello su “La Gazzetta di Lucca”

Omelia pro eligendo Pardini di Marcello Pera Caro direttore, vorrei dirLe in breve. Sento tante persone che mi esprimono tante ragioni per votare Mario Pardini. Fin dall’inizio, le mie sono di due tipi, uno riguarda il giudizio sull’attuale amministrazione, l’altro i bisogni di Lucca. Un ventennio con gli stessi governanti è decisamente troppo. Si incrostano gli…

Articolo su “Il Foglio”

Cattolici che stanno dalla parte di Putin Intransigenti, tradizionalisti, in prima linea contro la scristianizzazione dell’occidente e la modernità, capiscono le ragioni di chi sembra combattere la loro stessa battaglia. Ma i loro argomenti sono fallaci   Tra coloro che in Italia si possono considerare filo-putiniani, ci sono anche molti cattolici conservatori influenti, di cui apprezzo alcune…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…