Home Page

Inaugurazione della nuova sede della Libreria del Senato.

Venerdì 11 luglio, il Presidente Pera con i Vice Presidenti Lamberto Dini e Cesare Salvi hanno inaugurato la nuova sede della Libreria del Senato in via della Maddalena 27, nel centro di Roma. La Libreria effettua la vendita diretta al pubblico degli atti e documenti parlamentari e delle pubblicazioni edite dal Senato.

Incontro con il ministro degli esteri israeliano

Pera con il ministro degli esteri israeliano Silvan Shalom.

Incontro con Lord Falconer

Pera incontra Lord Falconer of Thoroton, Secretary of State for Constitutional Affairs e Lord Chancellor.

Viaggio nel Regno Unito

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Primo Ministro Tony Blair Il Ministro delegato al Medio Oriente e Vice Leader alla Camera dei Lords Baroness Symons of Vernham Dean Il Segretario di Stato per gli Affari costituzionali e Lord Cancelliere Lord Falconer of Thoroton Il Presidente del Partito Conservatore…

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca del Senato

Giovedì 19 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente Pera ha inaugurato, a Piazza della Minerva, la nuova sede della Biblioteca del Senato, dedicata a Giovanni Spadolini (vedi l’introduzione al volume «Biblioteca del Senato a Palazzo Minerva», Roma, 2003).

Conferenza “Un’Europa dei cittadini”

Martedì 10 giugno 2003 il Presidente Pera ha partecipato alla conferenza del professor Larry Siedentop su “Un’Europa dei cittadini”, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Capo dello stato, Carlo Azeglio Ciampi, i Presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, il Segretario generale della Camera Ugo Zampetti e altre cariche dello Stato e delle Istituzioni, partecipano al 57.mo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica. Rivedi la Diretta della Cerimonia su…

Viaggio a Cipro

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente del Parlamento Dimitris Cristofias Il Ministro degli Interni Andreas Christou

Viaggio in Israele

Visita ufficiale del Presidente del Senato in Israele. Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: Il Presidente dello Stato di Israele Moshe Katsav Il Primo Ministro Ariel Sharon Il Ministro degli Esteri Silvan Shalom Il Presidente del Partito Laburista Shimon Peres Lo Speaker della Knesset Reuven Rivlin Il presidente del…

Mostra “Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953?”

E’ stata inaugurata lunedì 26 maggio, a Palazzo Giustiniani, dal Presidente del Senato Marcello Pera, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la mostra documentaria «Fu vera truffa? Stampa e manifesti delle elezioni del 1953», che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.