Home Page

Intervista sul “Quotidiano Nazionale”

02 Giugno 2005 “Ora l’Europa andrà avanti. Ma è da rifare” di Silvia Mastrantonio.   Visualizza articolo…    

Roma – Festa Nazionale della Repubblica

Il Presidente Pier Ferdinando Casini partecipa con il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Marcello Pera, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed altre autorità al 59o anniversario della Repubblica Italiana.

Memorial Day al cimitero americano di Firenze

30 Maggio 2005 Il cimitero americano di Firenze dove il 30 maggio 2005 il Presidente del Senato Marcello Pera ha pronunciato la commemorazione del Memorial Day dei soldati americani caduti durante l’ultimo conflitto mondiale. Visualizza intervento…  

Memorial Day

Discorso pronunciato al Cimitero Militare Americano 30 maggio 2005 Firenze, 30 maggio 2005   Signor Ambasciatore, signor Console generale, rappresentanti delle forze armate americane e italiane, veterani e familiari, illustri autorità civili ed ecclesiastiche, cari amici, il Memorial Day è il giorno che l’America ha scelto per ricordare e per rendere omaggio al sacrificio dei soldati…

Articolo sul “Corriere della Sera”

28 maggio 2005 Ecco perché non andrò a votare Fra i tre diritti costituzionali di cui disponiamo al referendum sulla legge che disciplina la fecondazione assistita (votare sì, votare no, astenersi), il terzo, che è quello di cui personalmente mi avvarrò, sembra il più controverso. Lo si considera un inganno o uno stratagemma furbo di…

La crisi dell’Occidente

John Cabot University Roma, 16 maggio 2005   Signor Arcivescovo Foley, Presidente, Ambasciatore Creagan, Board of Trustees, Cari studenti

Conferenza Niaf “Developments in corporate governance”

 Presidente del Senato, Marcello Pera, con il presidente della Niaf (National Italian American Foundation), Ken Ciongoli (ultimo a destra), e il giudice della Corte Suprema Americana Antonin Scalia, in occasione della Conferenza “Developments in corporate governance” organizzata in Senato dalla Niaf.

L’Italia a rapporto

Unioncamere. Giornata dell’economia Roma, 9 maggio 2005   1. Un sistema solido Nel porgere il mio più cordiale saluto a tutti i partecipanti a questa Giornata dell’economia, desidero in primo luogo esprimere il mio sincero apprezzamento per il Rapporto Unioncamere 2005 che viene oggi presentato.

Intervista su “Abc” (Spagna)

Europa se siente culpable de los errores que nuestra cultura ha cometido di JUAN MANUEL DE PRADA “Abc”, Lunes, 2 de mayo de 2005 ROMA. Catedrático de Filosofía de la Ciencia en la Universidad de Pisa, este toscano de mirada penetrante y ademanes circunspectos sucumbió a la tentación política hace menos de diez años. Marcello Pera es…

Intervista su “La Repubblica”

01 Maggio 2005 “Subito il partito unico per salvare il bipolarismo” di Massimo Giannini.    Visualizza articolo…    

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…