Home Page

Articolo su “Corriere della sera”

22 Gennaio 2009 di Paolo Conti Da ieri la commissione di Vigilanza presieduta (senza mai aver funzionato) da Riccardo Villari non esiste piu’. I presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini, dopo aver sentito le rispettive giunte per il regolamento hanno deciso la revoca della nomina dei componenti ‘per procedere a un rinnovo integrale’. Revoca per tutti: sia…

Promemoria al capezzale delle Istituzioni

22 Gennaio 2009 Pubblico qui – per richiamare l’attenzione degli interessati al buon funzionamento delle istituzioni – il resoconto della discussione in Aula del Senato del 21 gennaio 2009 su un emendamento presentato dal senatore Luigi Zanda ad un articolo sul disegno di legge sul federalismo.

Articolo su “Il Foglio”

14 Gennaio 2009 “Dio non voglia che il futuro dell’ America diventi l’ Europa, cioè il secolarismo che rende immemori”. I padri fondatori sapevano che il legame fra le libertà liberali e il Cristianesimo è essenziale, oggi le èlite statunitensi stanno dimenticando la lezione di Jefferson.

Comunicato: RELIGIONE: PERA, MEGLIO IN USA MA CONCORDATO IRREVERSIBILE

13 Gennaio 2009 RELIGIONE: PERA, MEGLIO IN USA MA CONCORDATO IRREVERSIBILE  (ANSA) – ROMA, 13 GEN – Sarebbe ”impossibile”, ”nemmeno saggio” e forse ”imprudente” proporre oggi una revisione del Concordato tra Stato e Chiesa in Italia, anche se, a giudizio del senatore Marcello Pera, sarebbe preferibile un modello di relazioni piu’ simile a quello in uso negli Stati Uniti. ”Vedo…

Is America Turning European?

13 January 2009 Conference: “The American Model of Church-State Relations”  The Embassy of the United States of America to the Holy See  January 13, 2009  Is America Turning European?  Reflections on Religion and Society  by Marcello Pera  In memoriam Father Richard John Neuhaus  I am not an expert in constitutional law and the juridical models…

Il sen. Marcello Pera all’Ambasciata degli Stati Uniti d’ America presso la Santa Sede

“The American Model of Church-State Relations” The Embassy of the United States of America to the Holy See January 13, 2009

C’è l’Europa nel futuro dell’America?

13 Gennaio 2009 C’è l’Europa nel futuro dell’America?  di Marcello Pera  Un esperimento mentale può essere utile per sollevare due questioni. Supponiamo che Tocqueville potesse oggi ripetere il suo celebre viaggio. Potrebbe egli sostenere una delle sue tesi favorite, che in America lo spirito di religione e lo spirito di libertà sono intimamente uniti, mentre…

Intervista su “Il Giornale”

9 Gennaio 2009 di Matteo Sacchi  Per il senatore Marcello Pera la preghiera davanti alla cattedrale di Milano fa riflettere sul destino dell’Europa: “Dobbiamo difendere la nostra identità cristiana, invece vedo in giro una prudenza che sembra paura”  Milano – Marcello Pera, filosofo liberale “prestato” alla politica e molto attento alle radici e all’identità cristiana…

Intervista su “Radio Maria”

2 gennaio 2009 Intervista a Marcello Pera a cura di Alberto Di Giglio dai microfoni di Radio Maria. PERCHÉ DOBBIAMO DIRCI CRISTIANI Di Giglio – Siamo in compagnia di un ospite che abbiamo avuto già l’onore di intervistare proprio un anno fa. Parlo del professore, del senatore Marcello Pera, che ha dato alle stampe un saggio, un…

Articolo su “La Stampa”

30 Dicembre 2008 di Marcello Pera  La dichiarazione del presidente del Consiglio a favore del presidenzialismo è stata forse estemporanea, ma nessuno che avesse seguito con attenzione l’evolversi del nostro sistema politico e costituzionale negli ultimi anni dovrebbe stupirsene. In sostanza Berlusconi ha detto: “Io ho trasformato l’Italia in una repubblica presidenziale”.  Epoi: “Io ho…

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.