Home Page

Articolo su “La Stampa”

15 Novembre 2008 di Marcello Pera  Il caso Eluana non è giudiziario, e perciò la pratica a tutela del Consiglio superiore della magistratura non ha ragion d’essere. Non è neanche giuridico, perchè i supremi giudici non sono entranti nell’argomento e hanno rinviato la palla ai giudici di merito, come già aveva fatto la Corte costituzionale.…

Intervista su “Il Messaggero”

25 Ottobre 2008 di Claudio Sardo  ROMA “à il primo scontro sociale che il governo si trova ad affrontare. Ma è unito. E ha ottimi argomenti dalla sua: la necessità dei tagli nasce dai bilanci fallimentari delle università e dell’intero sistema scolastico. Anzichè battibeccare con gli studenti o evocare la polizia, che nulla ha a…

Marcello Pera interviene ad un seminario su Mario Pannunzio

LUCCA – Il Senatore Marcello Pera interviene al primo Seminario di studi su Mario Pannunzio “Un laico, maestro di giornalismo e libertà” (ore 16,00, Centro Culturale Agorà).

Intervista su “La Stampa”

18 Agosto 2008 “Non è un giudizio politico Lui parla al mondo”  L’ex presidente del Senato Pera: Il Pontefice segue la politica italiana ma il suo messaggio è universale  di Antonella Rampino  “Tutte le volte che l’ho incontrato, non l’ho mai sentito parlare dell’Italia in modo particolare. Benedetto XVI è un Papa universale, un teologo.…

Marcello Pera interviene alla celebrazione per i cinque anni della Libreria del Senato

ROMA Il sen. Marcello Pera interviene ad un incontro pubblico organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i cinque anni di apertura della Libreria del Senato (martedí 15 luglio, ore 12:30 – Via della Maddalena, 27).

“The United States – Italy: Transatlantic Cooperation and Challenges”

20 June 2008 Rome – Senator. Marcello Pera participated in a debate at the American Embassy in honour of the 60th anniversay of the Fulbright Commission  Link: http://italy.usembassy.gov/events/2008/NIAF/default.asp  Speach  Thank you Ken, good morning to all of you, and welcome to Villa Taverna. I am delighted to host and participate in this morning’s conference, sponsored…

Il sen. Marcello Pera all’Ambasciata americana

ROMA – Il sen. Marcello Pera interviene alla Ambasciata americana ad un dibatito in onore del sessantesimo anniversario della Commissione Fulbright su: “The United States – Italy: Transatlantic Cooperation and Challenges” (Gli Stati Uniti e l’Italia: cooperazione e sfide Transatlantiche).

Intervista su “La Stampa”

14 Giugno 2008 di Giacomo Galeazzi  “E’ la vendetta cristiana, la storica risposta dei credenti all’Europa senza Dio”. Il no irlandese al trattato di Lisbona è “l’inevitabile reazione alla cancellazione delle radici cristiane dalla Costituzione e alle eurodirettive, prive di legittimazione democratica, che stravolgono le legislazioni nazionali sui temi bioetici”, attacca il senatore “teocon” del…

Intervista su “Financial Times”

14 Giugno 2008 Bush receives papal blessing in garden tour  by Guy Dinmore in Rome  (…) Marcello Pera, an Italian philosopher and senator who co-wrote a book with the pope when he was still a cardinal, says the two men have a deep relationship founded, primarily, on a shared belief that religion must play a…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…