Home Page

Intervista su “Avvenire.it”

Referendum, Pera: «Con il No il Paese è rovinato» Roberta D’Angelo Scendono in campo i padri fondatori di Forza Italia, i professori della vecchia guardia, l’ex presidente del Senato Marcello Pera con l’ex ministro Giuliano Urbani, per dire Sì alla riforma costituzionale.

Roma – Conferenza stampa di presentazione del Comitato LIBERI Sì

L’ex presidente del Senato, professor Marcello Pera, insieme al professor Giuliano Urbani, ex ministro della Cultura del governo Berlusconi, e tutti gli altri aderenti al comitato nazionale, illustrano l’appello per il Sì al referendum rivolto ai cittadini e alle forze politiche di area moderata, riformista, liberale e di centrodestra che sono a favore della riforma…

Articolo su “ilFattoQuotidiano.it”

Referendum, Pera lancia il comitato pro riforma e invita Berlusconi a ripensarci: “Il suo No è flebile, a volte sembra un Sì” Sono 25 i sostenitori di “Liberi per il Sì”, provenienti da varie aree di centrodestra. Verdini, Casini e Zanetti potrebbero aderire a breve. Le divisioni in Forza Italia fotografate dall’ex presidente del Senato:…

Comunicato: Pera-Urbani, c.destra voti Sì referendum

13 Settembre 2016 (ANSA) – ROMA, 13 SET – Gli elettori di centrodestra e in particolare quelli di Fi, votino “Sì” al referendum costituzionale, non confondendo questo pronunciamento con uno a favore o contro il governo. E’ l’appello lanciato dal Comitato “Liberi Sì”, guidato da Marcello Pera e Giuliano Urbani e sottoscritto da 25 personalità,…

Comunicato: Riforme: Pera e Urbani presentano comitato per il Sì

10/09/2016 16:30 Roma, 10 set. (AdnKronos) – “Martedì 13 settembre, alle ore 12, presso il Salone Olimpo del Grand Hotel de la Minerve a Roma (piazza della Minerva, 69), verrà presentato il Comitato nazionale per il Referendum Costituzionale ‘Liberi Sì'”. Si legge in una nota.”L’ex presidente del Senato, professor Marcello Pera, insieme al professor Giuliano…

Roma – presentazione del Comitato nazionale per il Referendum Costituzionale ‘Liberi Sì'”

Martedì 10 settembre 2016 alle ore 12, presso il Salone Olimpo del Grand Hotel de la Minerve a Roma (piazza della Minerva, 69), verrà presentato il Comitato nazionale per il Referendum Costituzionale ‘Liberi Sì'”. Si legge in una nota.

Cosa ci sta dietro il sí o il no alla riforma costituzionale

30 Maggio 2016 Qualche tempo fa, la ministra Maria Elena Boschi ha dichiarato che, se avesse potuto scriverlo lei personalmente, il testo della riforma costituzionale sarebbe uscito migliore in alcuni punti. Non ne dubito, perchè la Boschi sta mostrando di essere un talento politico (uno dei pochi nati negli ultimi anni), e di aver acquisito…

Perugia – Presentazione del libro “Diritti umani e Cristianesimo”

Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, via Pascoli 33 a Perugia si terrà la presentazione del libro Diritti umani e cristianesimo con Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti e il dott. Michele Paolini Paoletti. Saluto iniziale del magnifico Rettore Franco Moriconi. Il Centro Culturale “Maestà della Volte” è tra gli organizzatori…

Roma – Presentazione del libro Teologia fondamentale in contesto scientifico

Mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 17.30, presso la Pontificia Università della Santa Croce saranno presentati i primi due volumi di Teologia fondamentale in contesto scientifico di Giuseppe Tanzella-Nitti (Città Nuova). Interverranno oltre all’autore, il Sen. Prof. Marcello Pera, Lluis Oviedo (ordinario di antropologia teologica e teologia fondamentale all’Antonianum). Modera : Robert Cheaib (docente di teologia fondamentale alla Cattolica di…

Corriere Fiorentino / Cronaca (15/11/2015)

L’Occidente adesso combatta non con la retorica del Je suis. Marcello Pera: il Giubileo: sarebbe una sconfitta metterlo a tacere per paura. di David Allegranti Marcello Pera, filosofo, già presidente del Senato, lucchese. Siamo in guerra, senatore? «Sì e da un bel po’ di anni. È una guerra che parte dell’Islam ha dichiarato nei confronti del…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…