Home Page

Intervista a “Il Messaggero”

“Pera: Nel governo c’e’ chi simpatizza per i terroristi”.     

Lettera a “La Nazione”

29 Luglio 2006 “Imt rischia di morire per sete di vendette”.di Marcello Pera LUCCA — Scontro frontale sul futuro di IMT, l’istituto di Alti Studi e centro d’eccellenza per laureati con 110 e lode che ha sede in S.Micheletto, che rappresenta senza dubbio un fiore all’occhiello per la città, peraltro statalizzata dal governo di centrodestra. Il…

Interview in “Catholic Register”

22 July 2006 Interview in “Catholic Register” Italian Senator on Pope Benedict, Europe and Relativism by Edward Pentin – Register Correspondent ROME – Sen. Marcello Pera, the former president of the Italian Senate, isn’t Catholic – in fact, he’s not even a Christian believer. But he is a deep admirer of the ideas of Pope…

Articolo su “Il Giornale”

20 luglio 2006 I nuovi conservatori liberali Caro direttore, quasi quasi meritava perdere le elezioni per sentire finalmente un leader del centrodestra parlare di strategia politica, di identità di partito, di collocazione ideale, di prospettive. Che superasse la sindrome della vittoria scippata. Che facesse capire che la sconfitta elettorale non è solo colpa di ventiquattromila…

Comunicato: PERA: A SCAJOLA CONGRATULAZIONI E AUGURI DI BUON LAVORO

11 Luglio 2006 “Desidero esprimere le mie congratulazioni e i miei migliori auguri di buon lavoro all’on. Claudio Scajola per il nuovo incarico di presidente del Comitato parlamentare di controllo sui Servizi segreti”. È quanto dichiara il senatore Marcello Pera  

Intervista al “Corriere della Sera”

29 Giugno 2006 “Pera: i Ds ora mi riabilitano. Franco? Vittima di Prodi”.  di Marco Galluzzo ROMA – Nei corridoi del Senato lo fermano i diessini: «Nemmeno tu l’avresti combinata così», gli sorride Cesare Salvi. Poco distante Gavino Angius ammette: «Marini ha fatto un errore». Marcello Pera ovviamente sorride, minimizza i complimenti («eh sì, ora…

Intervista a “Il Giornale”

23 Giugno 2006 “Il Senato copia la Camera: in aula 10 giorni al mese”.  Senatore Marcello Pera, Bertinotti ha proposto il mese corto per i lavori parlamentari. Il motivo è che così si viene incontro alle esigenze degli eletti nelle circoscrizioni estere. Uno sforzo di generosità o qualcos’altro? «Qualcos’altro, è chiaro, e qualcosa di peggio. Il…

Comunicato: telegramma di congratulazioni al Cardinale Tarcisio Bertone per la nomina a Segretario di Stato.

22 Giugno 2006 Il senatore Marcello Pera ha inviato un telegramma di congratulazioni al Cardinale Tarcisio Bertone per la nomina a Segretario di Stato. Di seguito si riporta il testo del messaggio. «Desidero inviarle le mie più vive congratulazioni per la sua nomina a Segretario di Stato. Le invio gli auguri più cordiali di buon…

“Conferenze della Sala Zuccari”

Giovedì 17 giugno il Presidente Pera ha aperto il convegno dedicato a Giovanni Gentile nell’ambito delle “Conferenze della Sala Zuccari”. La complessa figura del filosofo, scomparso sessanta anni fa, è stata al centro delle relazioni di Antimo Negri, Jader Jacobelli, Giuseppe Bedeschi, Mauro Moretti e Francesco Perfetti. Sono stati inoltre presentati tre volumi dedicati al…

Intervista al “National Catholic Register”

National Catholic REGISTER Italian Senator on Pope Benedict, Europe and Relativism by Edward Pentin July 16-22, 2006   ROME – Sen. Marcello Pera, the former president of the Italian Senate, isn’t Catholic – in fact, he’s not even a Christian believer. But he is a deep admirer of the ideas of Pope Benedict XVI, with…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…

Cerimonia di presentazione francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli in Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani)

La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 15 ottobre, ha ospitato la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli. All’evento, organizzato dalla senatrice Anna Maria Bernini, dopo i saluti del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Aberti Casellati, sono intervenuti: il presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio…

Presentazione del libro “L’autodistruzione dell’Occidente. Dall’umanesimo cristiano alla dittatura del relativismo”

GIOVEDI’ 22 LUGLIO – ORE 21.00 In diretta sulla piattaforma Zoom: e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi Introduce Lorenzo Maggi Vicesindaco di Lodi  Relatori Eugenio Capozzi Professore di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Marcello Pera  Presidente Emerito del Senato della Repubblica Suor Anna Monia Alfieri Esperta…