Home Page

Europe without God and Europeans without Identity

25 October 2006 ‘Religion and the American Future’ – AEI, Washington, DC by Marcello Pera Europe, unlike America, is on a collision course with its own history. Often it voices an almost visceral denial of any possible public dimension for Christian values. Cardinal Joseph Ratzinger Without Roots Modern secularism has such affinities to moral nihilism…

a proposito di… la finanziaria taglia la sicurezza

12 Ottobre 2006 Il taglio più grave della Finanziaria e il più irresponsabile, perchè giocato sulla pelle dei cittadini, è quello sulla sicurezza. Vengono soppresse prefetture, questure, comandi provinciali dei Carabinieri. Vengono soppresse le direzioni interregionali della Polizia. Vengono ‘razionalizzati’, cioè tagliati, i settori specialistici e le strutture di formazione. E poi la misura peggiore:…

Proposta di Legge sul diritto di cittadinanza

Il sen. Marcello Pera e l’on. Jole Santelli sono i primi firmatari di una proposta di legge di Forza Italia sul diritto di cittadinanza italiana.

Article in “International Herald Tribune”

2 October 2006 Article in “International Herald Tribune” Politicus: What the pope meant: his co-author’s view. By John Vinocur ROME – When Marcello Pera, who collaborated two years ago with Pope Benedict XVI on a book about Christianity and Islam, is asked to explain what his co-author really thinks now about a collision between Islam,…

Viaggio negli Stati Uniti

Marcello Pera è stato invitato negli Stati Uniti nel mese di ottobre del 2006 per una seria di incontri e seminari. Ha partecipato al Gala della NIAF a Washington DC, dove ha tenuto un discorso sulla crisi di identità che sta attraversando l’Europa. Inoltre è stato inviato ad aprire la conferenza dell’American Enterprise Institute dove…

Intervista su “Il Tempo”

30 Settembre 2006 “Cattolici sempre piu’ centrali ma in Europa c’e’ troppa paura”. A Palazzo Giustiniani, nello studio dell’ex presidente del Senato Marcello Pera c’è un’opera di Vito Tongiani che domina la sala: è l’artista che ha creato anche il monumento milanese a Indro Montanelli. Colori accesi, quelli del quadro: come i pensieri di Pera,…

Comunicato: PERA: PRESIDENTE NAPOLITANO, L’AUTOSOSPENSIONE È PREVISTA?

25 Settembre 2006 «Nel silenzio di tutti, si sta affermando il principio costituzionale inedito che i vertici delle istituzioni possono pubblicamente e attivamente intervenire sul dibattito politico suggerendo, orientando, favorendo o anche imponendo questa o quella soluzione politica o parlamentare». È quanto dichiara il senatore Marcello Pera che aggiunge: «Ieri il Presidente della Repubblica ha detto…

Marcello Pera a Norcia

  “Chiesa, stato, religione, politica. E fondamentalismi” “Democrazia e persona”

Chiesa, stato, religione, politica. E fondamentalismi

Norcia, 23 settembre 2006 di Marcello Pera 1. Tre questioni e due avvertenze Il tema del rapporto fra religione e sfera pubblica solleva tre questioni: se la religione abbia un ruolo nella sfera pubblica; a quale sfera pubblica ci si riferisce; che tipo di ruolo. Mi concentrerò su ciascuna questione, con due osservazioni preliminari.

Articolo su “Il Giornale”

17 settembre 2006 Il diritto di esistere Benedetto XVI non è un disegnatore di vignette satiriche. Non è un ministro italiano in vena di provocazioni. Né un conservatore americano su cui ironizzare per sentirsi intelligenti. No. Benedetto XVI è il Capo della Chiesa cattolica. È la maggiore guida spirituale del mondo. È il punto di…

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…