Home Page

Intervista su ItaliaOggi

7 Luglio 2012 Per la Costituente serve Napolitano. I partiti dovrebbero chiedergli di restare un altro anno La Costituente per “dare la parola ai giovani”. Per evitare che l’Italia unita sparisca, ingoiata dalla combinazione tra crisi finanziaria, crisi dei partiti e crisi istituzionale.

Lettera al Direttore del “Corriere della sera”

4 Luglio 2012 Lettera al Direttore del Corriere della Sera.

Intervista su “La Stampa”

29 Giugno 2012 L’unica strada è eleggere una Costituente. Nel 2013 solo 75 saggi indipendenti possono cambiare la Carta.

Intervento in Aula sulla richiesta di autorizzazione a procedere all’arresto del sen. Lusi

21 Giugno 2012 Presidente, prima dell’intervento che il senatore Lusi ha fatto a sua difesa, contro la richiesta dell’autorizzazione al suo arresto, avevo la mia consueta ed antica sistematica batteria di argomenti, che ho ripetuto in tanti anni di vita parlamentare e che non avrei avuto alcuna difficoltà oggi a ripetere.  Sono contrario all’arresto preventivo.…

Intervista su “La Stampa”

21 Giugno 2012 Pera: grave non votare e non opporsi all’arresto.

Comunicato: LAVORO: PERA, NON E’ UNA RIFORMA, E’ ‘ACQUA TRIACALE’

31 Maggio 2012 Questa non è una riforma, è cultura di concertazione Cgil”. Cosi’ Marcello Pera, durante le dichiarazioni di voto in Senato sul ddl lavoro, ha motivato la propria astensione, in dissenso dal suo gruppo. Pera ha poi citato un aneddoto di quando era studente universitario di filosofia, e con i colleghi sosteneva delle tesi poco argomentate con il loro professore:…

Articolo su “Libero”

29 Maggio 2012 E’ falso che i corvi aiutino Ratzinger La caccia al corvo vaticano solletica gli istinti. E purtroppo quando gli istinti si mettono in moto la riflessione si ferma. Invece, sarebbe il caso di pensare un pò a mente fredda.

Commemorazione in Aula dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta in occasione del ventesimo anniversario della strage di Capaci

23 Maggio 2012 Signor Presidente, personalmente ho studiato e meditato molto sugli scritti e sull’azione di Giovanni Falcone e ricordo anche che quando ero responsabile del settore giustizia per Forza Italia alle elezioni politiche del 2001, presentando il programma, lo dedicai alla sua memoria, tanto gli ero e ancora oggi gli sono debitore. 

Comunicato: RIFORME: PERA, SIAMO COME IN GUERRA, ECCEZIONALITA’ GIUSTIFICA COSTITUENTE

23 Maggio 2012 Anche alla luce della durata limitata della Costituente, “il Parlamento -prosegue Pera, rispondendo ad alcuni appunti mossi alla proposta- non sarebbe affatto ‘delegittimato’ e potrebbe occuparsi all’agenda economica”. Pera è decisamente critico rispetto al percorso attualmente intrapreso sulle riforme: “E’ poca cosa. La riduzione dei parlamentari fatta cosi’, tanto per dare un contentino all’opinione pubblica”. Per l’esponente del Pdl tale…

Intervista su “Corriere della sera”

23 Maggio 2012 La rivoluzione liberale mancata ha perduto il centrodestra. O si cambia o vince Grillo. 

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…