Home Page

Intervista su “Frankfurter Allgemeine Zeitung”

Desiderio e Realtà di Klaus-Dieter Frankenberger Il Presidente del Senato Italiano Pera sul timore di evitare il parlare di guerra Nelle elezioni americane il terrorismo transnazionale e i metodi per contrastarlo giocano un ruolo centrale. Il Presidente Bush definisce questo contrasto come “guerra” contro l’islamismo militarizzato e totalitario; lo sfidante, il senatore Kerry, ha un atteggiamento…

The NIAF lunch in Rome

27 October 2004 The NIAF lunch in Rome I extend a warm welcome to our NIAF friends: Its Chairman, Frank Guarini, Its President, Joe Cerrell, Its Vice Chairman, Ken Ciongoli,and Dr Nicotra, the NIAF representative in Italy. I would like to thank all of you for this fresh opportunity you have given me to voice…

Discorso agli italo-americani della NIAF

​Roma, 27 ottobre 2004 Intervento pronunciato in occasione dell’incontro della NIAF (National Italian American Foundation)   Saluto calorosamente gli amici della NIAF:

Incontro con il Presidente del Paraguay

Roma, 19 ottobre 2004 Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente della Repubblica del Paraguay, Nicanor Duarte Frutos, ricevuto a Palazzo Giustiniani.

Inaugurazione della mostra “Il Mediterraneo dei fotografi”

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, inaugura la mostra “Il Mediterraneo dei fotografi”. Da sinistra, il Direttore dell’Agenzia Ansa Pierluigi Magnaschi, il Presidente dell’Ansa, Boris Biancheri, il Senatore Augusto Rollandin, il Vice Presidente del Senato, Domenico Fisichella e il Presidente della Fratelli Alinari, Claudio de Polo.

The West and terror

9 October 2004 The West and terror Paper given at the 4th Giornate Internazionali del Pensiero Filosofico, on “Ulysses or the Titanic? Optimism and pessimism in contemporary culture” – Palermo My purpose in this paper is not to argue that a war is currently being waged between Islamic groups and the West, which no one…

Occidente e terrore

Palermo, 9 ottobre 2004 Discorso pronunciato alla IV edizione delle Giornate internazionali del pensiero filosofico “Ulisse o Titanic? Ottimismo e pessimismo nella cultura contemporanea” Lo scopo che qui mi prefiggo non è sostenere che è in corso una guerra fra gruppi islamici e l’Occidente, ciò che a me pare evidente anche alla vista dei ciechi,…

L’Occidente di Giovanni Spadolini

Lugano, 8 ottobre 2004 Discorso pronunciato alla cerimonia per il decennale della scomparsa di Giovanni Spadolini, organizzata dal Circolo culturale Nuova Antologia di Lugano nell’auditorium della Radio svizzera. Lugano e questa ricorrenza possono essere considerati un luogo e una data emblematici. Qui s’incrociano i nomi di Giovanni Spadolini, Giuseppe Prezzolini e Giuseppe Mazzini, nel centosettantesimo…

Incontro con il Presidente dell’Austria

Il Presidente del Senato, Marcello Pera, con il Presidente dell’Austria, Heinz Fischer, ricevuto a Palazzo Giustiniani.

Incontro con il Presidente del Pakistan, Pervez Musharraf

Roma, Sala del Capitolo, 29 settembre 2004   Signor Presidente Musharraf, desidero ringraziarLa per aver accettato il mio invito a tenere un discorso in questa Sala del Senato.

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.