Home Page

Viaggio in Germania

Nel contesto della visita sono stati di particolare rilevanza gli incontri con: il Presidente del Bundesrat, Dieter Althaus il Presidente della Fondazione Konrad Adenauer, Bernhard Vogel l’ex Cancelliere federale tedesco Helmut Kohl Il Presidente ha inoltre pronunciato un discorso al Bundesrat in occasione della conferenza sulle figure di Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi. Foto…

Scambio di auguri con la stampa parlamentare

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Enzo Jacopino, durante la tradizionale “cerimonia del ventaglio”.

Italy, the West, and the Test

27 July 2004 Italy, the West, and the Test Rome 1. The national interest A country’s foreign policy revolves around its national interest. In Italy this is still difficult for many politicians and people to grasp. One reason is historical. Fascism transformed the national interest into nationalism, and nationalism produced the tragedies of dictatorship and…

L’Italia in Europa e nel mondo

Roma, 27 luglio 2004 Indirizzo di saluto alla Conferenza degli ambasciatori 1. L’interesse nazionale Una conferenza degli ambasciatori d’Italia in Europa e nel mondo è un’occasione di riflessione e di analisi sul ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo. La colgo volentieri, soffermandomi su tre punti, convinto come sono che la politica estera non può…

Firma del protocollo d’intesa tra Commissione antimafia e Università

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Roberto Centaro, il Ministro dell’istruzione, Letizia Moratti, e i Rettori delle Università italiane durante l’incontro che ha preceduto la firma del Protocollo d’intesa tra Università e Commissione antimafia.

In memoriam Paolo Borsellino

Palermo, 19 luglio 2004 Discorso pronunciato a Palermo, in Via D’Amelio,  Autorità, signore e signori, la vita di un uomo continua anche quando egli è scomparso, se essa è stata spesa per professare e perseguire valori che vivono anche dopo di lui. In quel fortunato caso, la vita diventa una testimonianza, un impegno, una professione di…

Intervista su “Il Giornale”

I patti sul governo vanno rispettati di Mario Sechi Il Giornale, 18 luglio 2004 E’ il richiamo all’etica della responsabilità e al rispetto del patto con gli elettori, quello che Marcello Pera, presidente del Senato, lancia in questa intervista. L’appuntamento è a Palazzo Giustiniani per le 10.30, Roma è già accaldata e sembra non curarsi…

Roma – Presentazione del libro “Kamikaze made in Europe”

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e il giornalista Magdi Allam nella sala conferenze della Biblioteca del Senato durante la presentazione del libro di Allam “Kamikaze made in Europe. Riuscirà l’Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?”.

Incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Pakistan

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Ministro degli Affari Esteri del Pakistan, Khurshid Mahmud Kasuri, ricevuto a Palazzo Madama.

Incontro con il Presidente della Camera dei Consiglieri del Marocco

Il Presidente del Senato Marcello Pera con il Presidente della Camera dei Consiglieri del Marocco, Mustapha Oukacha, durante la visita ufficiale nel paese nordafricano.

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…