Home Page

Articolo su “Ulisse”

01 Aprile 2002 “La città della prudenza”.  La città della prudenza Il Presidente del Senato, lucchese doc, ci spiega la Lucca di oggi alla luce della sua storia. Che non contempla “eccessi”. Ulisse, aprile 2002 «Ancora negli anni Ottanta, al tempo dei miei soggiorni nelle università americane, per spiegare dove fosse Lucca dovevo parlare di…

Incontro con l’ex re dell’Afghanistan

Incontro con l’ex-re dell’Afghanistan, Zahir Shah

“Globalizzazione e geopolitica”

Il 19 marzo 2002 nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente PERA, si è svolta la Conferenza dell’ex-segretario di Stato americano Henry Kissinger sul tema “Globalizzazione e geopolitica”.

“Il processo costituente europeo”

Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dall’ISPI a Milano su “Il processo costituente europeo”.

“La Tradizione Comune Europea”

Il Presidente del Senato è intervenuto al Convegno organizzato dalla Fondazione Roma-Europa su “La Tradizione Comune Europea”. Leggi l’intervento. “La tradizione comune dell’Europa”

Intervista sul “Corriere della Sera”

10 Marzo 2002 La legge sul conflitto di interessi va cambiata al Senato in tre punti di Ferruccio de Bortoli Corriere della sera, 10 marzo 2002 ROMA (f. de b.) Nella palude maleodorante della politica italiana, ingombra di sospetti e insulti, è un piacere conversare con Marcello Pera. Non solo perché il presidente del Senato…

Incontro con il Ministro degli esteri della Federazione Russa

Incontro con il Ministro degli esteri della Federazione Russa, Igor Ivanov.

Incontro con il premier libanese

Incontro con Rafic Hariri, Presidente del Consiglio dei ministri libanese.

Incontro con il Presidente della Repubblica Siriana

Incontro con il Presidente della Repubblica Siriana, Bashar Al Assad.

INIZIATIVE

Roma – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede UnAR – Sala Italia (via Ulisse Aldrovandi 16, Roma) si è tenuta la presentazione del nuovo libro del sen. prof. Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Lectio magistralis del Cardinale Joseph Ratzinger

https://youtu.be/v7oX0soe9vsIl Presidente del Senato Marcello Pera con il Cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Decano del Sacro Collegio, durante la lectio magistralis sulle “Radici Spirituali dell’Europa, ieri, oggi e domani” che l’alto prelato ha tenuto nella Sala Capitolare del Chiostro della Minerva. Vedi la registrazione della Lectio magistralis su…

Roma – 10 anni – Fratelli d’Italia

Ci vediamo in Piazza del Popolo, a Roma.  Fratelli d’Italia, dieci anni di amore per l’Italia.  Il Presidente, Marcello Pera è intervenuto alle 19:00 in Piazza del Popolo, a Roma, nell’ambito della manifestazione promossa da Fratelli d’Italia per i 10 anni della fondazione del partito ore 19:00 – “RIFORME ISTITUZIONALI.

Trieste – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium “Beato Francesco Bonifacio” Seminario Vescovile – via Besenghi, 16  di Trieste si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.

Macerata – Presentazione del libro “Lo sguardo della Caduta”

Martedì 22 novembre 2022, alle ore 17.30, presso Auditorium Università degli studi di Macerata si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo.