Home Page

In memoriam Giovanni Leone

12 Novembre 2001 Orazione funebre Chiesa di Santa Maria in Vallicella “In memoriam Giovanni Leone” Visualizza intervento…

La stampa e la democrazia

19 Novembre 2001 Congresso FNSI – Pescara: “La stampa e la democrazia”.  Scarica il programma. Visualizza l’intervento.

Intervista sul “Corriere della Sera”

«La pagina di Tangentopoli è ormai chiusa» di Roberto Zuccolini Pera: il conflitto giustizia-politica c’ è stato, affidiamolo agli storici. Ora riforme concordate Corriere della Sera, 2 novembre 2001 DAL NOSTRO INVIATO LONDRA – «La pagina di Tangentopoli è chiusa: ora guardiamo al futuro. Sul terreno della giustizia maggioranza e opposizione possono lavorare insieme». Anche…

Intervista su “La Stampa”

02 Novembre 2001 “Pera: mi spiace per il ripensamento di Violante” di Amedeo La Mattina. «Sulle rogatorie polemiche strumentali. Al governo più poteri in Parlamento» Per Marcello Pera è stato come tornare a casa, alla sua patria culturale, al periodo degli studi londinesi con il suo maestro Popper, nei primi Anni 80. Ambiente anglosassone ieri mattina…

Intervista su “Il Messaggero”

02 Novembre 2001 “Giustizia, è l’ora della pace e delle riforme” di Virman Cusenza LONDRA – Toscanissimo, ma inglese per vocazione. Marcello Pera confessa di essere un po’ invidioso dei politici britannici. «Sono capaci di scontri duri, ma sempre con rispetto. Magari ce ne fosse di più anche a casa nostra…». Chissà se “l’invidia” del…

Viaggio nel Regno Unito

Nel contesto della visita il Presidente del Senato ha incontrato: il Lord Cancelliere e Speaker della Camera dei Lords Lord Irvine of Lairg il Presidente della Camera dei Comuni Michael J. Martin. Il Presidente del Club di Londra Leonardo Simonelli Il Presidente del Business Club Roberto Guerrini

Rappresentanza sociale e processi decisionali

20 Ottobre 2001 Seminario Coldiretti – Cernobbio Villa d’Este: “Rappresentanza sociale e processi decisionali”. Visualizza l’intervento.

Enrico Fermi – Le responsabilita` dello scienziato e la difesa dell’Occidente

18 Ottobre 2001 Convegno internazionale «Enrico Fermi e la fisica moderna» Pisa, Scuola Normale Superiore, 18 ottobre 2001. Intervento del presidente Pera “Enrico Fermi, le responsabilità dello scienziato e la difesa dell’Occidente”. Visualizza l’intervento 

INIZIATIVE

Presentazione del volume “Lo sguardo della Caduta” – Morcelliana, 2022

Presentazione del nuovo libro di Marcello Pera, Lo sguardo della Caduta. Agostino e la superbia del secolarismo PORDENONE – Palazzo Montereale Mantica – Martedì 27 settembre ore 17.30

Napoli – Presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia

Sabato 3 settembre 2022, alle ore 11.00, presso il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo di via Carbonara a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia alle elezioni Politiche 2022 per la città di Napoli e per l’area metropolitana. All’evento, insieme ai vertici territoriali del partito, hanno partecipato i candidati al Senato della Repubblica, nel collegio plurinominale…

Presentazione del volume “Storia del Partito liberale italiano”

Presentazione del volume del prof. Pierluigi Barrotta Storia del Partito liberale italiano il 18 gennaio 2020 presso la Domus Mazziniana a Pisa. Scarica il programma.

Il Presidente Marcello Pera a Atreju 2021

Sabato 11 dicembre, ore 11.00 – Dibattito:“Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale” Il Presidente Marcello Pera parteciperà al dibattito organizzato nell’ambito della kermesse Atreju 2021, promossa da Fratelli d’Italia, il partito di destra guidato da Giorgia Meloni.

Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti – Inaugurazione Anno Accademico 2021-2022

Domani (18 novembre) alle 17,30 nella sala delle conferenze di Palazzo Pretorio in via Vittorio Veneto, l’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti inaugurerà l’anno accademico 2021-2022 con la conferenza del socio, il presidente emerito del Senato Marcello Pera, dal titolo Europa, dove sei?.     Introduce il professor Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia lucchese di scienze, lettere ed arti. È richiesto il green pass…